venerdì 31 dicembre 2010

TORTA DI MELE E YOGURT


Per finire in bellezza quest'anno vi propongo una ricetta dolce e semplice come augurio per il prossimo anno e che sia per tutti voi un anno sereno e pieno di felicità! BUON ANNO!!!!

Torta di mele e yogurt

Ingredienti:
4 uova
250gr zucchero
polvere d'arancia
1 pizzico sale
25ogr yogurt
150ml olio di semi
300gr farina
100gr frumina
1 busta lievito per dolci
3 mele

Sbattere a schiuma le uova con lo zucchero aggiungere la polvere d'arancia e il sale, sbattere fino a ottenere una massa cremosa. Unire lo yogurt, olio, farina setacciata con la frumina e il lievito.
Infine aggiungere 2 mele tagliate a dadini. Versare nello stampo imburrato e infarinato e completare con l'ultima mela tagliata a fettine guarnendo la superficie, sploverate con dello zucchero a velo e infornate a 190° per 50-55 min.




Il risultato è una favola........... e che sia un anno pieno di dolcezza!
BUON ANNO A TUTTI VOI!!!!!!!!!

martedì 21 dicembre 2010

AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!


Due righe per augurare a tutti voi Buon Natale.............. io me ne vado in Puglia per una settimana e non potrò seguirvi......... ma mi rifarò appena torno!!!!!
TANTI TANTI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!

lunedì 13 dicembre 2010

DANUBIO................ STELLARE!!!!

Ingredienti:

400 g di farina manitoba
1 cubetto da 25 g di lievito di birra fresco
35 g di olio di oliva extravergine
180 g di latte + 2 cucchiai
20 g di zucchero
1 uovo (io non l'ho messo causa intolleranza in famiglia)
1 cucchiaino di sale

x farcire:
200gr speck
200 g di asiago
semi di sesamo

Ho messo tutti gli ingredienti per l'impasto nella mdp, ho impastato e fatto lievitare per 2 ore circa. Ho ripreso l'impasto e ho diviso in tante palline che ho schiacciato per poter mettere qualche cubetto di formaggio e lo speck a listarelle, ho richiuso e formato tante palline.
Poi ho disegnato con tanto di matita e squadra una stella su carta forno e poi ho allineato le palline secondo il disegno. Ho lasciato lievitare coperto per altri 30 min , ho spenellato la superficie con olio e cosparso di semi di sesamo. In forno a 200° per 20 min o fino a doratura.

Qui sotto con le palline avanzate ho fatto 2 fiorellini............ naturalmente se ci fosse stato l'uovo sia nell'impasto che spennellato sulla superficie sarebbe stato molto più lucido e dorato, ma purtroppo dato l'intolleranza di mia sorella per l'uovo sono stata costretta ad eliminarlo!!!!!


sabato 11 dicembre 2010

TRECCIONE ALL'AGLIO


Per questo sabato eccovi una bella treccia morbidosa dal gusto particolare..........
All'aglio???? Direte voi......... beh, vi assicuro che è da provare perchè da al pane un sapore eccezziuuuuunale veeeeeeramente!!!!!

Ingredienti:
250ml acqua
3 cucchiai olio evo
350gr farina manitoba
100gr farina di farro bianca
1 cubo lievito birra
1,5 cucchiaino sale
1 cucchiaino miele
3 spicchi d'aglio schiacciati

Mettete tutti gli ingredienti nella mdp o nell'impastatrice, poi fate lievitare fino al raddoppio.
Formate il vostro treccione e fate lievitare sulla placca con carta forno per un'altra mezzoretta.
Infornate a 200° per 20 min circa.

Ed ecco il risultato:



Con questo auguro un buon weekend a tutti voi!!!

martedì 7 dicembre 2010

TORTA DI MELE E AMARETTI


Ingredienti:
4 uova
180gr zucchero
200gr farina
180gr amaretti tritati
160gr burro morbido
140gr cioccolato fondente tritato grossolanamente
1 bustina lievito
2 mele
sale
In una ciotola montate a spuma le uova con lo zucchero, incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale, poi aggiungete gli amaretti e il burro morbido.
Arricchite l'impasto con le mele tagliate a dadini. Versate nello stampo unto e infarinato e distribuite in superficie il cioccolato fondente. Infornate a 180° per 1 ora circa.
Scusate il post pittosto succinto ma........... sono di corsa, come al solito!!!!!
Bacioni a tutti!

venerdì 26 novembre 2010

CROSTATA NATALIZIA............... aspettando il Natale!


Semplicissima ma in versione.............. natalizia! Ormai manca 1 mese a Natale e si comincia a pensare all'albero (come lo farete quest'anno???) ai regali............ al pranzo........... e a tutti i preparativi che ci andranno dietro giusto?
Ad essere sincera io mi porrò il problema solo da lunedì.............. perchè???
Perchè questa settimana è stata e ancora lo è........... piuttosto impegnativa visto l'imminente festa che domani ci sarà : il mio BIMBO COMPIRA' 18 ANNI !
Ebbene sì, è arrivato il gran giorno............ tanto atteso ( da lui!!!!! ) e tanto preparato.
Riflessione: sono in questi momenti che ci si sente un pò più ............ "vecchi"................ com'è volato il tempo, meglio non pensarci........... anzi meglio pensare a tutte le soddisfazioni che un figlio può darti e che ancora ti darà!!!!! AUGURI AMORE DELLA MAMMA!!!!
Bene, dopo questo, torniamo alla ricetta.............
Ingredienti x la frolla:
300g di farina
100g di zucchero (meglio se fino)
125g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere

albicocche secche
rum
marmellata di albicocche

Tagliate a dadini le albicocche secche, mettetele in una ciotola con mezzo bicchierino di rum e lasciate macerare.
Impastate gli ingredienti per la frolla e fate riposare.
Stendete la frolla con carta forno e mattarello e rivestite uno stampo per crostate, bucherellate la pasta, distribuite sul fondo i pezzetti di albicocca e cospargete di marmellata (abbondante!!!!).
Con la frolla avanzata preparate dei biscottini che serviranno per ricoprire la vostra crostata.
Infornate a 180° fino a doratura.

lunedì 22 novembre 2010

FOCACCIA RIPIENA CON CIPOLLE E OLIVE


Questa focaccia la fa spesso la mamma del mio compagno perciò viene dalla Puglia.........
Io la faccio qualche volta, ma uso un impasto leggermente diverso, anzi con l'aggiunta dei fiocchi di patate, viene molto più soffice.
Non è nenche da paragonare a quella che fanno giù a Taranto, quella di mia suocera è semplicemente UNICA! Diciamo che gli si avvicina molto, certo ci andrebbero le olive nere che si trovano solo là e che danno un sapore unico......., io la faccio con quelle che ci sono qua, non hanno lo stesso sapore intenso ma............
Ingredienti:
450gr acqua
3 cucchiai olio evo
2 cucchiaini miele
1/2 cubo lievito birra
1 busta purè in fiocchi + farina 00 fino ad arrivare a 500gr totali
250gr manitoba
3 cucchiaini sale
x la farcia: cipolle e olive taggiasche snocciolate (o olive nere)
Impastare e far lievitare per 1h e mezza, sgonfiare e far lievitare per altre 2 ore.
Mentre l'impasto lievita preparare la farcia: tagliare le cipolle (non ho messo la quantità perchè solitamente vado a occhio, regolatevi voi, naturalmente la farcia deve essere ben consistente sennò si sentirebbe solo il gusto della focaccia!) e rosolarle in un tegame con un paio di cucchiai di olio evo, devono appassire senza colorarsi troppo, a metà cottura aggiungere le olive tagliate a rondelle. Far raffreddare prima di farcire.
Dividere l'impasto e stenderne una su una placca o teglia larga, farcire e coprire con l'altro impasto steso, sigillare bene i bordi e far lievitare per 1 ora. Infornare a 200° per 20 min.
Io ho provato a preparare l'impasto la sera prima e poi l'ho fatto lievitare tutta la notte, così viene ancora più digeribile.

martedì 16 novembre 2010

TRECCE INTEGRALI


E' in giornate come queste che non si può far altro che impastare e accendere il forno, oggi qui diluvia........ e sono già all'opera con una torta, mentre sta lievitando la pasta per il pane di stasera, che devo fare????? Non si può nemmeno mettere la testa fuori dalla porta!!!!!
Per il post di oggi invece vi propongo queste trecce integrali, niente di più semplice e facile....... certo, ma il pane tutto integrale non lo avevo mai provato. Poi ho trovato questa farina della Molino Rossetto che è ricca di fibre ma allo stesso tempo più delicata.............. e gli ingredienti li ho presi proprio dal pacchetto.

Ingredienti:
500gr farina integrale Molino Rossetto
200gr acqua
100gr latte
1 cubetto lievito birra
20gr olio evo
10gr sale
10gr miele

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, mettete gli ingredienti nella mdp e per ultimo il lievito, impastate. Togliete e fate lievitare per circa 2 ore, quindi create la forma che desiderate, fate lievitare ancora per 30 min e poi infornate a 200° per 20min.

lunedì 8 novembre 2010

RISOTTO CON ZUCCA RADICCHIO E TALEGGIO


Un'altra ricetta con la zucca, eh sì ormai in questo periodo nei vari blog non si parla d'altro!
In effetti la zucca è un prodotto che si presta a varie ricette dolci e salate quindi non c'è che da sbizzarrirsi con la fantasia!

Ingredienti: 400gr riso carnaroli - 400 gr zucca cotta - 1 cipolla - vino bianco - 1 cespo radicchio di Treviso - 100 gr taleggio - brodo vegetale - sale - olio evo

Affettare la cipolla e rosolarla in un tegame con un filo d'olio. Aggiungere il riso e tostare per 5 min. poi sfumare con del vino bianco. Aggiungere qualche mestolo di brodo e cuocere, a 3/4 di cottura aggiungere la zucca passata nello schiacciapatate e il radicchio tagliato fine, aggiustare di sale. Al termine della cottura spegnere togliere dal fuoco e mantecare con il taleggio tagliato a dadini.

mercoledì 3 novembre 2010

OGGI ............ TRIPPA!!!!

Questa è la prima volta che provo a preparare la trippa, avendo dei trascorsi con mio padre che la faceva divinamente (che bei ricordi.............. :-(((( vederlo ai fornelli, la sua specialità: la trippa, il risotto allo zafferano e il gulash.........).
Devo dire però che nonostante le riserve che avevo il risultato è stato ottimo, anche se al ricordo di quello che mangiavamo nulla potrebbe sostituire quello che preparava mio padre........
Ok, mettiamo da parte i ricordi (già mi sto commuovendo!) e passiamo alla ricetta.

TRIPPA AL POMODORO

Ingredienti:
1kg trippa precotta
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere vino bianco
400gr passata di pomodoro
brodo vegetale
olio evo
sale pepe
rosmarino
fagioli bianchi di spagna (facoltativo)
parmigiano

Tritate le verdure dopo averle pulite e lavate, scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame di coccio e rosolate le verdure, lasciate consumare a fuoco dolce per 10 min dopo aver versato un mestolo di brodo. Aggiungete al soffritto la trippa tagliata a listarelle e rosolatela a fuoco vivo per 5 min.
Bagnatela con il vino e lasciate evaporare, salate e pepate. Aggiungete la passata e allungate con un paio di mestoli di brodo, mettete il coperchio, abassate il fuoco al minimo e cuocete per 1 ora.
A metà cottura agiungete i fagioli (io ho usato quelli in scatola, se preferite quelli freschi dovranno essere stati ammollati una notte e lessati) e il rosmarino tritato.

Se vi piace leggermente piccante potete aggiungere al soffritto 2 peperoncini rossi a cui avrete tolto i semi.

mercoledì 27 ottobre 2010

STRUDEL SALATO CON CHAMPIGNON TALEGGIO E SPECK


Foto fatta al volo........... si vede in effetti il ripieno non si nota molto, :-((((
Ma ahimè non ho potuto fare di meglio visto la situazione........... purtroppo quando si fanno cose da portare via è sempre un problema fare una foto decente, almeno per me!

Ingredienti:
pasta sfoglia
5oogr champignon
speck a fettine
100gr taleggio
scalogno
prezzemolo
rosmarino
olio evo
sale pepe

Tritate lo scalogno e soffriggetelo in un tegame con un filo d'olio, unite i funghi puliti e affettati, salate e pepate e fate apassire per una decina di minuti, eliminando il liquido che si formerà.
Insaporite con una manciata di prezzemolo tritato e lasciate intiepidire.
Stendete la sfoglia, cospargetela con prezzemolo e rosmarino tritato e fate aderire bene alla pasta schiacciandoli, distribuitevi sopra i funghi, lo speck tritato grossolanamente e il formaggio a dadini, lasciando un bordo libero di qualche cm. Arrotolate la pasta e fate lo strudel sigillando bene i bordi, spennellate con un pò d'olio e cuocete a 180° per 20 min circa.

lunedì 18 ottobre 2010

MUFFINS CON PERE E CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti:
150gr cioccolato bianco tritato
2 pere
300gr farina
1 cuchiaino lievito
1 cucchiaino cannella
150gr zucchero
1 vasetto yogurt bianco
60gr burro
2 uova
qualche cucchiaio di latte
sale
Preriscaldate il forno a 180° e inserite i pirottini di carta in uno stampo per 6 muffins.
Setacciate la farina, il lievito, la cannella e un pizzico di sale, quindi unire anche lo zucchero.
Mescolate brevemente circa 0,70dl di latte (qualche cucchiaio appunto.....) con lo yogurt, il burro e le uova già leggermente sbattute.
Incorporate agli ingredienti secchi il composto, seguito dal cioccolato tritato grossolanamente e dalle pere tagliate a dadini (naturalmente prima pulite e private del torsolo).
Versate la pastella nei pirottini riempiendoli per tre quarti, io ho messo sopra anche della granella di zucchero ma voi fate a piacere vostro. Infornate per 25-30 min.
Scusate il poco tempo che ho dedicato a questo post........... ma questa sarà una settimana molto piena e avrò pochissimo tempo da dedicare a voi e al mio blog, mi dispiace!

lunedì 11 ottobre 2010

BROWNIES AL DOPPIO CIOCCOLATO

Personalmente adoro fare i brownies, procedimento semplice e veloce........... infatti quando non si ha tempo ma si vuole ugualmente qualcosa di dolce e cioccolatoso, questi sono ottimi in tutti i sensi.............. :-pppp

Ingredienti:
150gr farina
250gr cioccolato fondente
250gr burro
4 uova
250gr zucchero semolato
50gr zucchero di canna
1 cucchiaino e mezzo di essenza vaniglia
200gr cioccolato bianco
sale

Preriscaldare il forno a 180° e rivestire una teglia 33x23 con carta da forno.
Mettete il burro con metà del cioccolato fondente tritato a bagnomaria e fate sciogliere.
Lavorate le uova e i due tipi di zucchero con un frullatore, unite un pizzico di sale, l'essenza di vaniglia e il cioccolato fuso e intiepidito senza mescolare troppo.
Incorporate gradualmente la farina e infine l'altra metà del cioccolato fondente tritato.
Versate il composto nella teglia, livellate e fate cuocere per 25-30 min. (se infilate uno stuzzicadenti deve risultare leggermente appiccicoso).
Lasciate raffreddare per 30 min dopodichè estraete l'impasto e traseritelo su una griglia.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e versatelo sui brownies.
Mettete in frigorifero per 15 min prima di tagliarli.




venerdì 8 ottobre 2010

CAKE RUSTICO ALLA MACEDONIA

Per chi come me adora la frutta nei dolci, oggi propongo questo meraviglioso plumcake soffice e morbidoso.......... gustosissimo!

Ingredienti:
150gr farina
3 uova
150gr zucchero
30gr olio d'oliva
30gr amido di mais
100gr yogurt alla frutta (a piacere)
1 cucchiaino lievito
1 pizzico sale
1 limone
1 pesca
1 pera
1 mela
zucchero in granella

Sbattete le uova con lo zucchero, poi unite la buccia del limone gratuggiata, l'olio, le farine setacciate con il lievito e il sale. Incorporate anche lo yogurt, tagliate a cubetti la frutta tamponatela con carta da cucina per asciugarla e aggiungetela al composto, tenendo da parte qualche cucchiaio. Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, poi distribuite in superficie la frutta rimasta e la granella di zucchero. Infornate a 180° per 45min.


Sono sicura che piacerà anche a voi, a casa è stato un vero successo ed un 'esplosione di sapori........ per non parlare del profumino!

Ricetta tratta da Più dolci di giugno.

giovedì 7 ottobre 2010

Salve a tutti, oggi vorrei parlarvi di un nuovo aggregatore SMILLA MAGAZINE
Girando per i vari blog ultimamente ho notato che molti di voi hanno aderito e così da oggi ne faccio parte anch'io, infatti per farne parte basta iscrivere il proprio blog, Smilla è un magazine che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog dedicati al mondo della cucina.

Vi lascio il banner in modo che chi ancora non lo conoscesse possa andare a visitarlo:

Smilla Magazine - Edizioni ricette

domenica 3 ottobre 2010

DAL VENETO: LA SBRISOLONA

Questo è un tipico dolce veneto che ho voluto fare per la prima volta in onore del 1° contest del blog Provare per gustare Ricchi sapori d'Italia
Raccolta che trovo particolarmente coinvolgente e molto interessante perchè permetterà di far conoscere di più la nostra bella Italia!!!! Bene perciò cercate di partecipare in tanti ok?
Ed ora passiamo alla ricetta...........

SBRISOLONA
Ingredienti:
13ogr farina 00
110 gr farina di mais macinata finemente
130gr mandorle tritate
100gr burro
1 tuorlo
buccia 1/2 limone
100gr zucchero
8ogr panna (io yogurt bianco....... la panna non l'avevo!)
mandorle intere per guarnire
Impastate il burro con le farine , lo zucchero, il tuorlo e le mandorle. Aggiungete la panna (o lo yogurt) e aromatizzate con la scorza del limone. Disponete nello stampo imburrato e infarinato delle grosse briciole di impasto lasciando piccoli spazi vuori e senza pressare. Inserite le mandorle intere su ogni mucchietto di impasto e infornate per 35min a 180°.

Ragazzi.................... viene una favola, ve l'assicuro!!!!!


sabato 2 ottobre 2010

PLUMCAKE CON FRUTTI ROSSI E UVETTA

E' arrivato anche sabato e così pure ottobre......... questo è il mese del mio compleanno e sto già escogitando qualcosa per festeggiare..............anche se alla mia veneranda età non c'è poi granchè da festeggiare! L'importante è non sentirseli dentro no??? .............. così si dice, in effetti per me è sempre stato così solo che ultimamente stanno accadendo tante cose sia in giro per il mondo che personali alle quali non puoi fare a meno di pensare, cose che ti fanno capire che il tempo passa inesorabilmente............... e non ti puoi permettere di dire o solo di pensare che, anche solo per un momento, si possa fermare. Ecco è proprio in questi momenti che ti senti "vecchia", quando il tempo sembra ti sfugga dalle mani.................... :-(((((
Scusate lo sfogo, ma stamattina mi sono svegliata un pò così........ e ho aproffitato di voi!
Adesso passiamo ad altro ok?




Questo cake nasce da una ricetta di muffin solo che per praticità io ho usato uno stampo da plumcake e per esigenze di smaltimento ho usato dei frutti rossi secchi, buonissimi anche da mangiare da soli............... ma dentro a questo cake ancora più gustosi!

CAKE CON FRUTTI ROSSI E UVETTA

Ingredienti:
300gr farina
2 uova
15ogr zucchero
2 dl latte
1 dl olio
1/2 bustina lievito dolci
pizzico sale
1oogr frutti rossi essicati
uvetta a piacere (io ho fatto un pò a occhio secondo mio gusto)
rum

Prima di tutto mettete in una ciotola la frutta e bagnatela con acqua e rum.
Mesclate gli ingredienti liquidi: uova,olio, latte. Poi aggiungete gli ingredienti secchi: farina, zucchero e sale. Per ultimo aggiungete il lievito e la frutta strizzata e asciugata.
Mettete nello stampo e infornate a 180° per 40min circa.

Con questo auguro un buon weekend a tutti!

lunedì 27 settembre 2010

TORTA DI MELE MARMORIZZATA



Buon lunedì a tutti!!!!


Oggi voglio offrirvi una torta di mele un pò........ diversa ma non per questo meno goduriosa, anzi............... forse lo è di più visto l'aggiunta del cacao!!


Bene, ecco gli ingredienti:


200gr zucchero- 4 uova- 4oogr farina- 20gr cacao- 1oogr latte- 125gr olio- 125gr yogurt- 1 bustina lievito- polvere d'arancia- 2 mele grandi- sale- gelatina albicocca


Sbattete l'olio con lo zucchero e lo yogurt, incorporate un tuorlo alla volta mescolando. Aromatizzate con l'arancia, poi versate il latte. Setaciate sul composto la farina con il lievito e il sale, alternando con gli albumi precedentemente montati a neve. Aggiungete all'impasto una mela a pezzetti e versate 2/3 dell'impasto nello stampo, mentre al restante impasto incorporate il cacao setacciato. Versate il composto al cacao su quello neutro mescolando con una forchetta e dando così l'effetto marmorizzato. Sbucciate la mela rimasta e tagliatela a spicchi che sistemerete a raggiera sulla superficie. Infornate a 180° per 5omin e quando sarà fredda spennellatela con gelatina di albicocca calda.



Anche questa ricetta partecipa alla raccolta Il tempo delle mele del blog Noi due in cucina.

venerdì 24 settembre 2010

BLOG HOP DEL VENERDI 4


Diamo il via all'ultimo blog hop del venerdì, a voi le regole:








- ognuno può iscrivere il proprio blog cliccando su "Click here to enter"


- si possono visitare quanti blog si vogliono tra quelli presenti nella lista, quando visitiamo un blog che ci piace possiamo diventare sostenitori


- bisogna diventare nuovi sostenitori di almeno un blog tra quelli presenti in lista


- quando diventiamo sostenitori di un blogger dobbiamo lasciare un commento nel suo blog dicendo che siamo passati in occasione del blog hop del venerdì


- è obbligatorio ricambiare la visita, quindi se un blogger diventa nostro sostenitore grazie al blog hop del venerdì passiamo da lui e ricambiamo il favore (questo è lo spirito di fondo del blog hop)


- facoltativo: il blog hop funziona se ci si iscrive in tanti, una garanzia di successo è pubblicare la lista sul proprio blog, per farlo occorre cliccare su "Get the code here..." sotto la lista e inserire il codice in un post


- se decidete di condividere la vista aggiungete anche il banner dell'iniziativa (oppure fate un copia-incolla delle regole).

sabato 18 settembre 2010

FILONCINI ALLE TRE FARINE


Oggi giornata uggiosa......... anzi molto bagnata! Visto il diluvio che c'è fuori............ è la giornata ideale per accendere il forno e inebriare la casa con il profumo di un buon pane, che ne dite?
Bene allora passiamo alla ricetta di questi filoncini che sono spariti ancora caldi!!!!

Ingredienti x 4 filoncini:
360ml acqua
400gr farina manitoba
100gr farina di farro
100gr farina integrale
2 cucchiaini sale
2 cucchiaini miele
1,5 cucchiai strutto o olio evo
30gr lievito birra

Il procedimento è sempre lo stesso: mettete tutti gli ingredienti nella mdp o impastatrice, lasciate lievitare fino al raddoppio, poi dividete l'impasto in 4 pezzi (o più nel caso li volete più piccoli) e modellate i vostri filoncini che posizionerete su carta forno e lascerete lievitare per altri 30 min. Infornate a 200° per 2o min circa.

E con questo auguro buon weekend a tutti voi.......... bagnato o asciutto che sia!!!!!

venerdì 17 settembre 2010

BLOG HOP DEL VENERDI 3



Buongiorno! Cristina del Blog Pan per Focaccia ha dato il via a questa iniziativa carina, pensata per far conoscere il nostro blog, ma anche per scoprire blog nuovi. Si chiama BLOG HOPE DEL VENERDI. Ecco come funziona:

ognuno può iscrivere il proprio blog cliccando su "Click here to enter"
- si possono visitare quanti blog si vogliono tra quelli presenti nella lista, quando visitiamo un blog che ci piace possiamo diventare sostenitori
- bisogna diventare nuovi sostenitori di almeno un blog tra quelli presenti in lista
- quando diventiamo sostenitori di un blogger dobbiamo lasciare un commento nel suo blog dicendo che siamo passati in occasione del blog hop del venerdì
- è obbligatorio ricambiare la visita, quindi se un blogger diventa nostro sostenitore grazie al blog hop del venerdì passiamo da lui e ricambiamo il favore (questo è lo spirito di fondo del blog hop)
- facoltativo: il blog hop funziona se ci si iscrive in tanti, una garanzia di successo è pubblicare la lista sul proprio blog, per farlo occorre cliccare su "Get the code here..." sotto la lista e inserire il codice in un post

- se decidete di condividere la vista aggiungete anche il banner dell'iniziativa (oppure fate un copia-incolla delle regole),
- la lista viene aggiornata automaticamente su tutti i blog in cui viene pubblicata, quindi è sufficiente iscriversi su uno qualsiasi dei blog che la pubblicano
- ci si può iscrivere al blog hop del venerdì fino alla mezzanotte di oggi
- una volta iscritti si ha tempo fino alla mezzanotte della domenica successiva (in questo caso domenica 19 settembre) per visitare gli altri blog e diventare eventualmente sostenitori

giovedì 16 settembre 2010

TORTA DI MELE CON NOCCIOLE



Ecco una ricetta che parteciperà alla raccolta "il tempo delle mele" del blog Noi due in cucina
Raccolta che adoro in particolar modo perchè le torte con le mele sono le mie preferite.........


TORTA DI MELE CON NOCCIOLE

Ingredienti: 4 uova - 2 bicchieri di zucchero - 1 bicchiere di latte - 1 bicchiere di olio - 1 bustina di lievito - 1/2 limone - 2 mele a pezzi - 15ogr fecola - 5oogr ferina - sale - nocciole tostate q.b.

Premetto che dosi per questo dolce sono per 1o-12 persone, quindi consiglio di dimezzare per uno stampo "normale" , io con queste dosi ho usato una teglia per lassagne (tanto per capirci....)

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte, le mele e le nocciole tritate (la quantità decidetela voi io di solito vado un opò a occhio). Unire poi la farina setacciata, un pizzico di sale, il succo del limone e la scoza gratuggiata, e per ultimo unire il lievito. Infornare a 180° per 45 min.

martedì 14 settembre 2010

TORTA AL CAFFE'


Ingredienti:
6 albumi
1 yogurt al caffè
2 vasetti zucchero (utilizzare il vasetto dello yogurt)
3 vasetti farina
3/4 di vasetto di olio
1 bustina lievito
2 cucchiai latte
caffè solubile
Montare gli albumi a neve. Mescolare a parte lo yogurt con lo zucchero, aggiungere l'olio.
Aggiungee al composto gli albumi a cucchiaiate mescolando piano per non smontarli, unire la farina setacciata con il lievito. Sciogliere 1 bustina di caffè solubile nel latte ed unire al composto.
Infornare a 170° per 30 min. circa.
Non so voi ma a me servirebbe qualche giorno già adesso per riprendermi dal trauma "ritorno al lavoro"............... Sono stanchissima, forse sarà anche il periodo ma mi sembra di essere uno zombie, di quelli che vagano per casa senza avere voglia di fare niente di niente..........
Speriamo passi presto perchè sto esaurendo le scorte dei post ed urge il bisogno di mettermi all'opera quanto prima!!!!!

mercoledì 8 settembre 2010

NODI DI PANE ALLO ZAFFERANO



Ecco la mia ultima creazione: questi panini deliziosi e saporiti dalla forma un pò insolita!

Allegri e ricchi di sapore grazie al giallo intenso dello zafferano e allo speck che li rende veramente gustosi. Sono nati un pò così, per caso sfogliando qua e là e unendo un pò tutto ecco il risultato!

Ingredienti:

570gr farina manitoba

12cl latte tiepido

15cl acqua tiepida

20gr lievito birra

1 uovo

1 bustina zafferano

1oogr speck a dadini

4ogr strutto

25gr miele

1ogr sale

Nel latte sciogliere il lievito. Impastare nella mdp mettendo acqua, sale, miele, strutto (o olio), zafferano, aggiungere la farina e il lievito sciolto e avviare. Dopo 5min aggiungere lo speck, terminato l'impasto togliere e formare una palla che lascerete lievitare per 3 ore circa.

Sgonfiare l'impasto e dividerli in 8 parti uguali, modellare 8 bastoncini lunghi circa 30cm e formare il nodo, disporli sulla placca con carta forno e far riposare altri 30min.

Spennellare con il bianco dell'uovo e cuocere a 2oo° per 2omin.



Naturalmente se non vi piace lo speck potete mettere della pancetta, oppure optare per della verdura.......... ad esempio peperoni a pezzetti, delle zucchine gratuggiate....... date libero sfogo alla fantasia e saranno comunque un successone!!!!

lunedì 6 settembre 2010

SFORMATO DI RISO CON ZUCCHINE FARCITO


Piatto ricco mi ci ficco!!!!!!
Vi presento un piatto unico di fine estate......... già perchè ormai ne è rimasto solo il ricordo (almeno qui fa freddino......) delizioso e ricco al punto giusto. Ma bando alle ciance e passiamo agli ingredienti.........

x 4 persone:
400gr riso
2-3 zucchine
1 spicchio aglio
30gr funghi secchi
2oogr passata di pomodoro
1 cipolla
1 salsiccia
parmigiano gratuggiato
prezzemolo
1oogr formaggio tagliato a fette sottili
1pomodoro
sale pepe olioevo
brodo vegetale

Fate ammollare i funghi in acqua tiepida per 30min.
In un tegame fate rosolare un pò di cipolla tritata con 1 cucchiaio d'olio, quando sarà apassita unite il riso e fatelo tostare. Continuate la cottura aggiungendo il brodo.
Dopo 5 min aggiungete le zucchine a dadini, aslate e pepate e portate a fine cottura, infine spolverizzare con il prezzemolo tritato.
Nel frattempo in un altro tegame fate apassire la cipolla rimasta con un filo d'olio e l'aglio, unite i funghi strizzati e la salsiccia sgranata, poi la passata. Salate pepate e fate cuocere per 30min.
Stendete una parte del riso in una teglia unta o imburrata, sopra mettete il sugo di funghi e salsiccia, le fette di formaggio e coprite con il riso rimasto.
Apiacere affettate un pomodoro e metteteli sopra a guarnire. Spolverizzate con il formaggio gratuggiato e passate in forno a 200° per 10 min.



Sono sicura che vi piacerà tanto quanto è piaciuto a tutti noi, naturalmente potete cambiare le zucchine con altra verdura a piacere e, se vi sembra troppo pesante, potete eliminare la salsiccia e renderlo così più light........... Bacioni a tutti!

sabato 4 settembre 2010

PUBBLICITA' ...............


Non credo ci siano altre parole che non siano state già dette per definire il blog di Imma.............
Da parte mia posso solo dedicare questo piccolo spazio per publicizzare questo grande blog, fonte di ispirazione di molte di noi. Dunque che aspettate? Se non l'avete ancora conosciuto andate a visitarlo e non potrete fare a meno di aderire a questa sua iniziativa.......... solo perchè se lo merita con tutto il core!!!!! Grande Imma!!!!

venerdì 3 settembre 2010

CAKE CON FIORI E ZUCCHINE


Bentornati a tutti!!!!!!
Ho notato dai vostri post che la maggior parte di voi ormai è tornata dalle ferie........... purtroppo già finite.......... spero abbiate trascorso dei bei giorni divertenti e sopratutto rilassanti!
Bene, detto questo procediamo con la ricetta di oggi, oggi vi propongo un cake salato.
Immancabile a casa mia e di sicuro effetto in qualsiasi momento, ecco gli ingredienti:

180gr farina
3 uova
1 dl latte
1dl olio evo
100 gr fontina
100 gr parmigiano
2 zucchine gratuggiate
fiori di zucca
basilico
1 bustina lievito
sale pepe

Scaldate il forno a 180°.
Tritate il basilico, gratuggiate le zucchine e tagliate a pezzi i fiori.
Sbattete leggermente le uova con il latte e l?olio. Aggiungete la farina, la fontina gratuggiata, il parmigiano, il basilico e infine le zucchine e i fiori. Salate e pepate, mescolate e incorporate il lievito. Versate nello stampo e infornate per 50 min.

sabato 28 agosto 2010

TORTA GHIOTTA DI MELE



Ingredienti:

200gr farina

125gr burro

3 uova

125gr zucchero

40gr latte

1/2 limone

2 cucchiaini di lievito

pizzico sale

1 bustina vanillina

3-4 mele

marmellata di albicocche

granella di mandorle


Sbucciate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Ponete in una ciotola con il succo del limone. A parte montate il burro morbido con lo zucchero, aromatizzate con la vanillina poi unite 1 uovo alla volta. Incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale, alternando con il latte.

Versate il composto nello stampo, scolate le mele dal succo, tamponatele con carta da cucina e incidete la superficie a ventaglio con tagli paralleli senza andare in profondità. Adagiate le mele sulla torta disponendole in cerchio e infornate a 180° per 30min.

Sformatela e fatela raffreddare, lucidate poi la superficie con la marmellata calda e a piacere con granella di mandorle.


Scusate il post veloce ma in questi giorni sono un pò presa......... mando un bacio a tutti!!!
PS: con questa ricetta partecipo a questa bellissima raccolta del blog Noi due in cucina

lunedì 23 agosto 2010

FAGIOLI CON CREMA DI RICOTTA

Sono tornata dopo qualche giorno di mare......... giusto per staccare un pò la spina, sennò che ferie sarebbero???? Sinceramente avrei bisogno di ferie vere e proprie......... di quelle che te ne vai e lasci tutti i pensieri e i problemi a casa........ ma visto che nel budget non erano previste, ci accontentiamo di qualche giorno passato al mare e chissà che il prossimo anno non vada meglio!!!!
Oggi vi posto questa ricettina fresca fresca molto pratica e semplice per un secondo veloce.

Ingredienti:
fagioli cannellini in scatola
tonno sott'olio
cipolla di tropea
ricotta
pomodori
prezzemolo
olioevo
aceto
sale

Scolare i fagioli e sciacquarli, sgocciolare il tonno, tagliare la cipolla a rondelle e tritate il prezzemolo. Lavorate 200gr di ricotta con 2 cucchiai di olio fino ad ottenere un composto cremoso, unite il prezzemolo e un pizzico di sale. Unite il tonno a pezzi ai fagioli, aggiungete la cipolla e un pò di prezzemolo tritato, condite con 2 cucchiai d'olio e di aceto e salate. Mescolate il tutto e versate al centro di un piatto, tagliate i pomodori a spicchi eliminando i semi e disponeteli intorno al piatto, trasferite la salsa di ricotta sopra e guarnite a piacere con pomodoro o prezzemolo.



Se volete ottenere un piatto unico unite delle uova sode a spicchi.

sabato 7 agosto 2010

OGGI NIENTE RICETTA MA UN INVITO........


Oggi niente ricetta, ma un invito a partecipare all'estrazione di Debora del blog Diario della mia cucina,
non bisogna postare nessuna ricetta, ma solo essere un suo sostenitore, mi raccomando partecipate, perchè ha un bellissimo blog e questa è un'iniziativa molto carina e simpatica...........

martedì 3 agosto 2010

INSALATA DI RISO IN GIALLO CON GAMBERONI


L'insalata di riso è un piatto che a casa mia in estate non manca mai, anzi è uno dei più gettonati......... specialmente con il caldo torrido di qualche giorno fa!!!
Viene alternato a capresi , insalate di pasta fredda, prosciutto e melone ecc........ l'importante è che non ci sia niente di caldo sulla tavola!!!!
Allora per variare un pò ho provato questa versione trovata su Alice e leggermente modificata.

Ingredienti x 4:
400gr riso carnaroli
2 bustine zafferano (sarebbero state 3 ma avevo solo quelle.....)
prezzemolo
gamberoni
2oogr zucchine
succo di limone e arancia
olio evo
sale e pepe

Tagliate le zucchine a dadini, portate a bollore dell'acqua con del sale e sbollentateli per 2 min poi scolateli e lasciate raffreddare. Versate il riso nella stessa acqua, unite lo zafferano e fate cuocere.
Una volta cotto scolatelo, conditelo con un filo d'olio e lasciate raffreddare. Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella, unite i gamberoni, condite con un pizzico di sale e una manciata di pepe fate saltare 2-3 min, unite il prezzemolo elasciate raffreddare. Emulsionate 1 cucchiaio di succo di limone e 1 di arancia, 3-4 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e pepe. Raccogliete il riso e tutti gli altri ingredienti in una insalatiera condite con l'emulsione e mescolate.

sabato 24 luglio 2010

RATATOUILLE


Ecco qui un piatto semplice, facile e sopratutto........ veloce!!!
Per chi non lo conosce (dubito che ci sia qualcuno..........conoscendovi!) è un piatto tipico ella Francia a base di verdure stufate, cotte in olio d'oliva e insaporite con erbe aromatiche.
Questa è la versione che trovato nel mio libro di cucina, ma sicuramente in giro ce ne saranno altre......... comunque questa è quella che vi propongo oggi:

Ingredienti:
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone
2 pomodori maturi
1/2 cipolla
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Spuntate la melanzana e le zucchine, sbucciate la cipolla e pulite il peperone.
Lavate e asciugate tutte le verdure. Tagliate zucchine melanzana e peperone a cubetti.
Dividete a metà i pomodori, eliminate i emi e tagliate ia cubetti. Tritate la cipolla e il prezzemolo, tenendoli separati.
Scaldate 2 cucchiai d'olio evo, aggiungete la cipolla e rosolatela senza che prenda colore, versate tutte le vedure tranne i pomodori, salate e pepate. Cuocete 20 min a fuoco dolcissimo, tenendo la pentola coperta durante i primi 5 min di cottura. Unite i pomodori e cuocete ancora per 10 min mescolando. Aggiungete il prezzemolo tritato e servite sia caldo che freddo, perciò ottimo d'estate.......... con questo caldoooooooooooo !!!

Buon weekend a tutti!

venerdì 9 luglio 2010

LORO NON SCRIVONO........FACCIAMOLO NOI!!!

Una lettera dall'Aquila:


......Ieri mi ha telefonato l'impiegata di una società di recupero crediti,per conto di Sky.
Mi dice che risulto morosa dal mese di settembre del 2009. Mi chiede come mai.
Le dico che dal 4 aprile dello scorso anno ho lasciato la mia casa e non vi ho più fatto ritorno. Causa terremoto. Il decoder sky giace schiacciato sotto il peso di una
parete crollata.
Ammutolisce.
Quindi si scusa e mi dice che farà presente quanto le ho detto a chi di dovere. Poi, premurosa, mi chiede se ora, dopo un anno, è tutto a posto.
Mi dice di amare la mia città, ha avuto la fortuna di visitarla un paio di anni fa. Ne è rimasta affascinata. Ricorda in particolare una scalinata in selci che scendeva dal Duomo verso la basilica di Collemaggio.
E mi sale il groppo alla gola. Le dico che abitavo proprio lì.
Lei ammutolisce di nuovo. Poi mi invita a raccontarle cosa è la mia città oggi.
Ed io lo faccio.
Le racconto del centro militarizzato. Le racconto che non posso andare a casa mia quando voglio. Le racconto che, però, i ladri ci vanno indisturbati.
Le racconto dei palazzi lasciati lì a morire. Le racconto dei soldi che non ci sono, per ricostruire. E che non ci sono neanche per aiutare noi a sopravvivere.
Le racconto che, dal primo luglio, torneremo a pagare le tasse ed i contributi, anche se non lavoriamo. Le racconto che pagheremo l'i.c.i. ed i mutui sulle case distrutte. E ripartiranno regolarmente i pagamenti dei prestiti. Anche per chi non ha più nulla. Che, a luglio, un terremotato con uno stipendio lordo di 2.000 euro
vedrà in busta paga 734 euro di retribuzione netta. Che non solo torneremo a pagare le tasse, ma restituiremo subito tutte quelle non pagate dal 6 aprile.
Che lo stato non versa ai cittadini senza casa,che si gestiscono da soli, ben ventisettemila, neanche quel piccolo contributo di 200 euro mensili che dovrebbe aiutarli a pagare un affitto. Che i prezzi degli affitti sono triplicati. Senza nessun controllo. Che io pago ,in un paesino di cinquecento anime, quanto Bertolaso pagava per un'appartamento in via Giulia, a Roma.
La sento respirare pesantemente. Le parlo dei nuovi quartieri costruiti a prezzi di residenze di lusso.
Le racconto la vita delle persone che abitano lì. Come in alveari senz'anima. Senza neanche un giornalaio. O un bar. Le racconto degli anziani che sono stati sradicati dalla loro terra. Lontani chilometri e chilometri. Le racconto dei professionisti che sono andati via. Delle iscrizioni alle scuole superiori in netto calo. Le racconto di una città che muore.
E lei mi risponde, con la voce che le trema. " Non è possibile che non si sappia niente di tutto questo. Non potete restare così. Chiamate i giornalisti televisivi. Dovete dirglielo. Chiamate la stampa. Devono scriverlo."

Loro non scrivono voi fate girare


http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/SIAMO-TUTTI-AQUILANI/117863954925981?ref=ts

TARTARUGHE AL BASILICO


Ingredienti:
500gr farina manitoba
1 panetto lievito
1 cucchiaino miele
4 cucchiai olio evo (io metà olio e metà strutto)
2 cucchiaini sale
foglie basilico

Tritare finemente il basilico e impastare il tutto nella mdp, lasciar lievitare per almeno 1 ora.
Riprendere l'impasto e formare i vostri panini a piacere, coprire e far lievitare per 30 min.
Infornare a 200° per 20min circa.

Non vi dico il profumo di questi panini, naturalmente il basilico è un'idea ma nessuno vieta di usare altre erbe tipo........... salvia, rosmarino o altro........... il risultato sarà sicuramente ottimo!!!!

P.S: scusate il post un pò.......... succinto ma non avendo molto tempo a disposizione, sapete com'è............. mille cose da fare sempre di corsa che volete........... è la vita di tutti i giorni no????
Baci a tutti!!!!




martedì 6 luglio 2010

TEGLIA DI FIORI DI ZUCCA


I fiori di zucca........ una vera passione, eh già si prestano a diverse preparazioni fritti, in pastella, al forno, ripieni .......... ma quella che vi mostro oggi è una semplice ricetta, si potrebbe anche definire frittata, ma teglia di fiori di zucca mi piaceva di più!!!!
Ad essere sincera sarei anche stufa di mangiarli ( proprio l'altro giorno li ho messi in un cake salato......... che posterò più avanti) così quando mia sorella mi dice:" mia suocera mi ha dato ANCORA fiori di zucca.......... non è che te ne porti via un pò?"............ che dovevo fare? Così li ho presi e in pochi minuti ecco pronta la cena!!
Gli ingredienti sono a piacere e a occhio infatti ho disposto i fiori in una teglia unta d'olio e li ho cosparsi di scamorza affumicata tagliata a dadini, poi ho sbattuto 5 uova con parmigiano sale e pepe e un pò di panna da cucina. Ho versato il tutto sopra i fiori e infornato fino a doratura.
Niente di speciale, è vero............ ma tagliata a cubetti potrebbe essere anche un antipasto sfizioso o un'idea per un buffet.

mercoledì 30 giugno 2010

PENNE CON CIPOLLE AL FORNO E OLIVE


Gustosissimo con un tocco di mediterraneo, per niente pesante nonostante la cipolla........., infatti la cipolla passata al forno diventa dolcissima. Con pochi ingredienti si è creato un piatto dal sapore e dal profumo a dir poco strepitoso!!! Ultimamente sono sempre in cerca di sapori nuovi........... giusto per cambiare e non proporre ai miei uomini le solite cose, e con questa ricetta ho centrato le loro aspettative ed pure le mie, naturalmente!!!!!

Ingredienti: fusilli x 3 - 3 cipolle di tropea- olive nere- prezzemolo- aceto bianco- olio evo- sale, pepe

Sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente e distribuitele su una placca con carta forno: salate, pepate, un filo d'olio e 1 cucchiaio di aceto, mescolate e infornate a 180° per 20 min girandole ogni tanto. Lessate e scolate la pasta al dente, trasferite in una padella, unite le cipolle, le olive a pezzi, il prezzemolo e un filo d'olio evo e fate insaporire per pochi istanti.

lunedì 28 giugno 2010

BLOG COMPLEANNO E........... CIAMBELLA PER FESTEGGIARE!!!!!


E' passato già 1 anno dal primo post, ecco raggiunto un'altro traguardo......... dopo quello dell'altro giorno dei 100 sostenitori!!!!
Sono contentissima perchè quest'avventura è iniziata un pò così........... un pò per gioco........ ed è diventata un appuntamento fisso con tutti voi, voi che non finirò mai di ringraziare per l'incoraggiamento e le belle parole che ancora adesso trovo nei vostri commenti.

Bene, dopo questo doveroso ringraziamento, e con la speranza di continuare così per tanto altro tempo.............. voglio regalarvi questo bel ciambellone che tanto ha fatto deliziare le papille gustative di tutti noi ( anche quelli meno golosi..........).

CIAMBELLA DI CAROTE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
220gr farina
375gr carote gratuggiate
150gr cioccolato fondente
50gr cacao amaro
1 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino zenzero
50gr nocciole tritate
90gr uvetta
50gr cocco rapè
3 uova grosse
150gr zucchero di canna
1,25 dl olio evo
sale

Mescolate farina, cacao, lievito,bicarbonato, cannella, zenzero, un pizzico di sale, le nocciole, l'uvetta e il cocco. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e fate raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero e l'olio fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete gli ingredienti mescolati alternando con il cioccolato fuso e le carote. Mettete l'impasto in uno stampo e fate cuocere a 180° per 40-50 min. Spolverizzare con zucchero a velo.

Come avete sicuramente notato è un dolce ricco di ingredienti, ed è per questo che si presenta al palato con un sapore deciso e unico............

Un bacio a tutti voi!!!!!!




giovedì 24 giugno 2010

LA MIA CROSTATA DI MARMELLATA.......


Nel mio blog ci doveva pur essere la ricetta di una semplice crostata no???
Perciò oggi , come buon auspicio della partita dell'Italia che fra poco giocherà............. vi posto questa bella crostatona con marmellata di fragole rigorosamente fatta in casa.
Non direi molto, anzi io non direi prorpio niente perchè gli ingredienti ormai li sapete già tutti ( pasta frolla e marmellata!!!!! ) quindi concludo con " BUONA PARTITA A TUTTI" e naturalmente " FORZA AZZURRI"!!!!!