mercoledì 3 novembre 2010

OGGI ............ TRIPPA!!!!

Questa è la prima volta che provo a preparare la trippa, avendo dei trascorsi con mio padre che la faceva divinamente (che bei ricordi.............. :-(((( vederlo ai fornelli, la sua specialità: la trippa, il risotto allo zafferano e il gulash.........).
Devo dire però che nonostante le riserve che avevo il risultato è stato ottimo, anche se al ricordo di quello che mangiavamo nulla potrebbe sostituire quello che preparava mio padre........
Ok, mettiamo da parte i ricordi (già mi sto commuovendo!) e passiamo alla ricetta.

TRIPPA AL POMODORO

Ingredienti:
1kg trippa precotta
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere vino bianco
400gr passata di pomodoro
brodo vegetale
olio evo
sale pepe
rosmarino
fagioli bianchi di spagna (facoltativo)
parmigiano

Tritate le verdure dopo averle pulite e lavate, scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame di coccio e rosolate le verdure, lasciate consumare a fuoco dolce per 10 min dopo aver versato un mestolo di brodo. Aggiungete al soffritto la trippa tagliata a listarelle e rosolatela a fuoco vivo per 5 min.
Bagnatela con il vino e lasciate evaporare, salate e pepate. Aggiungete la passata e allungate con un paio di mestoli di brodo, mettete il coperchio, abassate il fuoco al minimo e cuocete per 1 ora.
A metà cottura agiungete i fagioli (io ho usato quelli in scatola, se preferite quelli freschi dovranno essere stati ammollati una notte e lessati) e il rosmarino tritato.

Se vi piace leggermente piccante potete aggiungere al soffritto 2 peperoncini rossi a cui avrete tolto i semi.

5 commenti:

  1. Ti confesso che la trippa non è proprio la mia passione! Però la tua è davvero golosa e chissà mai che non la proverò... dicono che ogni 7 anni si cambiano i gusti!! Chissà!!Bacioni cara!

    RispondiElimina
  2. brava mi sembra ti sia venuta proprio uguale a come la fa mia nonna :)

    RispondiElimina
  3. Cosi al pomodoro lo devo provare...deve essere buona. Io faccio la trippa in brodo(ricetta tipica rumena).
    ciao

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Io adoro la trippa e come l'hai cucinata tu in questo piatto mi piace davvero tanto!

    RispondiElimina
  5. Deve essere veramente buona...a me piace piccante e, quindi, aggiungerei il peperoncino! io non ho mai provato a farla...cissà forse un giorno mi ci cimento pure io!

    RispondiElimina