lunedì 22 novembre 2010

FOCACCIA RIPIENA CON CIPOLLE E OLIVE


Questa focaccia la fa spesso la mamma del mio compagno perciò viene dalla Puglia.........
Io la faccio qualche volta, ma uso un impasto leggermente diverso, anzi con l'aggiunta dei fiocchi di patate, viene molto più soffice.
Non è nenche da paragonare a quella che fanno giù a Taranto, quella di mia suocera è semplicemente UNICA! Diciamo che gli si avvicina molto, certo ci andrebbero le olive nere che si trovano solo là e che danno un sapore unico......., io la faccio con quelle che ci sono qua, non hanno lo stesso sapore intenso ma............
Ingredienti:
450gr acqua
3 cucchiai olio evo
2 cucchiaini miele
1/2 cubo lievito birra
1 busta purè in fiocchi + farina 00 fino ad arrivare a 500gr totali
250gr manitoba
3 cucchiaini sale
x la farcia: cipolle e olive taggiasche snocciolate (o olive nere)
Impastare e far lievitare per 1h e mezza, sgonfiare e far lievitare per altre 2 ore.
Mentre l'impasto lievita preparare la farcia: tagliare le cipolle (non ho messo la quantità perchè solitamente vado a occhio, regolatevi voi, naturalmente la farcia deve essere ben consistente sennò si sentirebbe solo il gusto della focaccia!) e rosolarle in un tegame con un paio di cucchiai di olio evo, devono appassire senza colorarsi troppo, a metà cottura aggiungere le olive tagliate a rondelle. Far raffreddare prima di farcire.
Dividere l'impasto e stenderne una su una placca o teglia larga, farcire e coprire con l'altro impasto steso, sigillare bene i bordi e far lievitare per 1 ora. Infornare a 200° per 20 min.
Io ho provato a preparare l'impasto la sera prima e poi l'ho fatto lievitare tutta la notte, così viene ancora più digeribile.

12 commenti:

  1. la adoroooooooooooo!!! è una delle mie preferite!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwwwwwww che buonaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  3. Tesoro e fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...ne voglio subito 1 pezzo se no partorisco...hahahahahha..scherzi a parte ma se nn mi dai 1 pezzo te la rubo tutta...:D...smack smack,complimenti e buona serata...hihihi

    RispondiElimina
  4. Anch'io la conosco avendo mio padre tarantino e lo sai che è una settimana che dico che la devo fare?E siccome m'hai fatto venire voglia ...domani focaccia con le cipolle....evvaiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  5. A me queste focacce mi fanno impazzire, complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti è fantastica... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  7. Anch'io faccio una focaccia simile, con il puré in fiocchi! Che bella, la tua!!
    Buonanotte, Cris!

    RispondiElimina
  8. un'altra cosa ke adoro!! com'è bella alta!

    RispondiElimina
  9. Essendo pugliese la conosco bene e confermo: è buonissimaaaaaaa!!! Buongiorno, cara :-)

    RispondiElimina
  10. LE OLIVE DEVONO ESSERE QUELLE IN SALAMOIA PER UNA BUONA FOCACCIA CON LA CIPOLLA E OLIVE......è MOLTO DIFFICILE TROVARLE!!!!!!!!

    RispondiElimina