lunedì 31 agosto 2009

TORTA BICOLORE

Sono stata invitata al mare per qualche giorno da mio fratello e sapendo quanto piacciono i dolci a tutta la famiglia, ma sopratutto a lui....... allora mi sono messa in moto subito e per non andare a mani vuote ho optato per questa ricetta. Veramente avrei voluto dare un effetto più "zebrato" ma è uscita così.......!!!! La ricetta l'ho presa dalla raccolta di dolci dal mondo di Dolci a Gogo


Ingredienti:


300gr farina


200gr zucchero


1bustina lievito


250gr latte


250gr olio di semi


4 uova


2 cucchiai cacao


vanillina


Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno spumose. Aggiungere il latte sempre montando e l'olio a filo. Unire la vanillina poco a poco la farina setacciata con il lievito. Dividere l'impasto in due e in una metà aggiungere il cacao. Prendere uno stampo in silicone e per avere l'effetto zebra alternare al centro dello stampo 3 cucchiai di impasto bianco con 3 cucchiai di impasto al cacao. Infornare a 180° per 40 min circa.





Io ho seguito alla lettera il procedimento però....... il risultato non è stato proprio granchè, anche se è stata più che apprezzata e divorata in poco tempo!!!!!!!!!!!

Provate magari a voi riuscirà l'effetto zebra........ fatemi sapere ok?




8 commenti:

  1. Dalle foto non sembra male, capita di seguire i procedimenti alla lettera e di non conseguire il risultato sperato!!Comunque l'importante è che sia stata apprezzata. Buon inizio di settimana, saluti Manuela.

    RispondiElimina
  2. nonostante il risultato non sia stato quello sperato ha un' aspetto divino..sembra molto soffice dalla foto..chissà che buona!!!baci e buon inizio settimana..!

    RispondiElimina
  3. Buonissima, Cris!! Che importa se l'effetto "zebra" non è perfetto: l'essenziale è il gusto!!! ;D

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze........ siete fantastiche!!!
    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  5. Ciao! A me questa torta sembra perfetta... anzi, ne gradirei una bella fetta! Se poi la faccenda del cioccolato "sprofondato" ti inquieta, puoi fare come me: aggiungere cioé tutto l'impasto al cacao (più denso) solo dopo aver rovesciato nello stampo quello "chiaro". Il gusto è esattamente lo stesso, è solo una questione di "zebrature" più o meno regolari. Ma poi: chi l'ha detto che le zebre debbono essere per forza a righe? "Una zebra a pois, taratarataratà, fortunato chi ce l'ha...." A presto, dunque, possibilmente con una torta... a pois!

    RispondiElimina
  6. Mi sembra davvero riuscita invece la zebratura, a me non viene mai così ben distina, il cioccolato si impossessa sempre di tutto. Una volta ho usato uno stampo a cuore, le doe metà le ho fatte con i due impasti diversi separati(chiaro e scuro).
    Carino no?

    RispondiElimina