lunedì 17 agosto 2009

Marmellate varie

Agosto è periodo di ferie........ è vero però per chi come me non ci va in ferie......... diventa periodo di marmellate, conserve e preparazioni di questo genere destinate ad essere messe via per l'inverno (quando durano...... :-))) ........... a casa mia ci sono delle bocche!!!!!). Io mi sono già messa al lavoro con diversi tipi di marmellate: ho fatto quella di fichi, di prugne, di albicocche, di fragole e di pesche. Il procedimento per fare le marmellate lo conosciamo tutti vero? Io personalmente non uso la pectina (ho provato ma alla fine ho visto che non ne vale la pena....... basta aumentare un pò i tempi di cottura e viene più........ naturale). Per quella di fichi ho usato una ricetta salentina e cioè: 1kg fichi 250gr zucchero(volendo si può usare miele o fruttosio in dose ridotta) 1 limone spremuto 1 cucchiaio cacao amaro (aggiunto solo a fine cottura). Per tutte le altre ho fatto la ricetta classica: 1kg frutta 700gr zucchero il succo di 1 limone. Si fa macerare la frutta per un pò poi si fa bollire fino alla prova piattino che non sbaglia mai!
Sicuramente ne proverò di altre perchè navigando qua e là ne ho trovate di interessanti e curiose con abbinamenti particolari che mi piacerebbe proprio provare........... vi farò sapere man mano che proverò!

Nessun commento:

Posta un commento