sabato 12 settembre 2009

PANE DOLCE ALLA ZUCCA


Avevo ancora della zucca avanzata e allora mi sono detta: "perchè non fare un delizioso pane per la prima colazione da utilizzare a fette da spalmare con della marmellata (rigorosamente fatta in casa.....)?" E non avevo tutti i torti...... infatti ne è uscito un ottimo pane dolce buonissimo anche da solo!!! Soddisfazione alle stelle......! :-))))
Ingredienti:
200gr zucca lessata o al vapore
250ml acqua
500gr farina
1 panetto lievito di birra
100gr zucchero
50ml olio evo
2 cucchiaini sale
1 uovo
granella di zucchero
Ridurre in poltiglia la zucca poi impastare tutti gli ingredienti (tranne l'uovo e la granella) nella mdp. Togliere l'impasto e far lievitare per 2 ore. Riprendere e formare due filoni che intreccerete tra loro, mettere il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente unto e lasciate lievitare per 30min. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e cospargete con la granella di zucchero.
Infornate a 200° per 40-50 min, se la superficie tende a colorare troppo presto abbassate la temperatura del forno.

14 commenti:

  1. ha un' aspetto buonissimo questo pane..ci credo che sei soddisfatta!!complimenti!una fetta,posso?:D bacioni

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto delizioso, complimenti ti è riuscito molto bene!Saluti e boun fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Come ti è venuto bene questo pane! Complimeti
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ciao sono arrivata qui per caso!! carino il tuo blog e bellissimo questo pane dolce. ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao, sembra un pane buono. :) oggi provo a preparare la tua ricetta, spero che vada bene.:)spero che esca piu o meno come il tuo pane.
    Veronica-Romania

    RispondiElimina
  6. sei sicura che nel pane dolce alla zucca l'acqua sia 250 ml e nn 25 ??? è troppo liquida e nn si riesce a a lavorare ..........

    RispondiElimina
  7. Mi piace la tua ricetta... :) Quasi quasi provo a farla, magari diminuendo un po' l'acqua se (come Anonimo/Veronica dice) l'impasto viene troppo liquido. Un abbraccio e buona giornata

    Giulia

    RispondiElimina
  8. io ne ho fatte tre seguendo sta ricetta!!!!!!!!11 potete fare anche la zucca in forno al cartoccio è più asciutta pero come dosi è giusta!!!!!!!!! buono grazieeeeeee

    RispondiElimina
  9. io oggi ho provato a farlo col bimby ma è rimasto molto liquido l'impasto; l'ho versato subito nella teglia da plumcake ricoperta da carta forno; l'ho fatto lievitare per 2 ore e l'ho infornato a 200°; quando sopra è annerito ho abbassato la temperatura a 160° e il tutto è cotto per un totale di 50 min. Raffreddato era comunque molto buono e con un bel color arancio. Grazie.

    RispondiElimina
  10. scusate... cos'e la mdp? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. macchina per fare pane...ma va bene anche un robot da cucina con gancio per impastare

      Elimina
  11. IO LO HO FATTO CON QUESTE DOSI ED E' VENUTO BENISSIMO. SE L'IMPASTO FOSSE STATO PIU' DURO, DOPO LA COTTURA SAREBBE DIVENTATO UN MATTONE.
    IO HO AGGIUNTO UN PO' DI UVETTA AMMOLLATA NELL'ACQUA. ERA DELIZIOSO. CIAO

    RispondiElimina
  12. oggi ho fatto il tuo pan dolce alla zucca.........che dire...ottimo!!!!!non e' troppo dolce ma e' saporito e poi con quella granella di zucchero...slurp!mi piacerebbe mandarti la foto.grazie 1000 per la ricetta.

    RispondiElimina