venerdì 29 gennaio 2010

SAVOIARDI ALL'ARANCIA

Dal "libro doro dei biscotti" ecco i savoiardi all'arancia, a dire il vero sembrano più lingue di gatto non vi sembra????
In effetti il composto è risultato forse un pò troppo liquido così quando sono stati messi sulla placca si sono allargati........ la prossima volta devo regolare la densità! Anche se il problema probabilmente è dovuto alle uova che erano grandi più del dovuto, comunque a parte questo non erano niente male!

Ingredienti x 20 biscotti:
50gr farina
2 uova
70gr zucchero
scorza grattugiata di un'arancia
sale

Setaciate la farina e un pizzico di sale. Lavorate le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia con uno sbattitore fino a ottenere una crema chiara e densa. Con una spatola incorporare la farina. Prendete una tasca da pasticcere inserite una punata a stella, riempitela con il composto e formate dei biscotti lunghi 5cm. Fate cuocere a 190° per 5-10 min o fino a quando saranno dorati.



mercoledì 27 gennaio 2010

BRIOCHINE....... QUASI LIGHT!!!!

Visto che qui siamo a dieta........ :-(((( ho dovuto scovare questa ricettina, anche per non perdere la mano...... e poi, sinceramente anche se siamo a dieta la voglia di fare c'è, forse anche più di prima!!!!!
Vabbè, dicevo ho scovato questa ricettina dal blog al peperoncino e subito mi sono messa al lavoro con qualche piccola modifica.

Ingredienti:
250gr farina
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
100gr ricotta
6 cucchiai zucchero (io fruttosio)
mezza panetto lievito di birra
vanillina (io scorza d'arancia)
latte q.b.
granella di zucchero

Ho impastato tutti gli ingredienti con la mdp ho fatto una palla e ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa un paio d'ore). Ho ripreso la pasta e ho formato queste brochine che ho fatto lievitare per un'altra ora, poi le ho spennellate con il tuorlo sbattuto e cosparse con la granella di zucchero. In forno a 180° fino a doratura.


Il risultato è stato ottimo, appena sfornate non vi dico il profumo dell'arancia........... fantastico!!!!

lunedì 25 gennaio 2010

TIRAMISU'...............con variante!

Niente di speciale, un semplice tiramisù......... ricetta che conoscete tutti e che tutti avrete provato a fare, questa è solo una variante, anzi praticamente ho aggiunto solo un ingrediente: gli amaretti, ma ho sostituito i classici savoiardi con del pandoro riciclato!

Ingredienti:
500gr mascarpone
4 cucchiai zucchero
4 uova
savoiardi (io ho usato riciclo di pandoro)
liquore amaretto
caffè ristretto
amaretti
Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone mescolando bene e un goccio a piacere di liquore. Montate gli albumi a neve e amalgamateli al composto.
Posizionate le fette di pandoro in una pirofila, spruzzatele con il caffè diluito con poca acqua e liquore, fate uno strato di crema e sbriciolate sopra qualche amaretto. Altro strato di pandoro, crema e amaretti sbriciolati. Prima di servire spolverate con cacao e decorate con amaretti interi.

venerdì 22 gennaio 2010

TORTINO DI POLENTA FARCITA

AHHHHHHH,.................... finalmente un piatto salato......, direte voi!!!!
Ok, avete tutte le ragioni di questo mondo......... mea culpa!
Ma è colpa mia se preferisco fare di più cose dolci????
Vi prometto che mi riproporrò di postare di più anche primi e secondi piatti........ ok?
Per oggi vi propongo questo gustosissimo piatto unico, come ben sapete qui da noi la polenta è un classico però questa volta ve la propongo così............ ripiena che forse non è proprio di tradizione nostra........ o forse sì?

Ingredienti:
polenta
cipolla
salsiccia
passata
Preparate una polenta, preparate il ripieno soffrigendo la cipolla (a piacere la quantità) aggiungete la salsiccia precedentemente sbollentata, tolta la pelle e sbriciolata e la passata o concentrato di pomodoro. Fate cuocere per 10min circa. Versate metà della polenta in una teglia, farcite con il ripieno e ricoprite con l'altra metà. Infornate per altri 10 min e fate gratinare.



Con questo auguro un buon fine settimana a tutti!!!!

giovedì 21 gennaio 2010

AMOR POLENTA


Era da molto che volevo provare questo tipo di dolce......... ne avevo sentito parlare e tutti ne parlavano bene, così l'ho fatto e non mi ha deluso neanche un pò!!!!
Ingredienti:
100gr burro
100gr di farina di mais
80gr farina 00
1 cucchiaino lievito
70gr mandorle
1 bicchierino rum
2 uova
1 bustina vaillina
100gr zucchero
Mettere nel mixer lo zucchero, le uova e il burro amorbidito e sbattere fino ad ottenere una crema. Aggiungere le farine, il lievito,la vanillina, le mandorle tritate e il rum e amalgamate per qualche minuto. Infornate a 180° per 40min.
Ricetta di giallo zafferano.

lunedì 18 gennaio 2010

CAPRESE AL LIMONCELLO


Anche questo dolce fa parte del compleanno di mia sorella....... e lo rimpiango tanto....... perchè il risultato è stato ottimo! E' piaciuto un sacco sia per la sofficità, nonostante non venga molto alto...., ma sopratutto per il sapore unico!
Ingredienti:
300gr mandorle macinate finemente
150gr zucchero
5 uova
la buccia tritata di 1 limone
1/2 bicchiere di limoncello
40gr fecola
sale
lamelle di mandorla per decorare
Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve molto soda.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone per 5min.
Aggiungere la fecola, le mandorle macinate, il limoncello e per ultimo gli albumi.
Fare queste aggiunte un ingrediente alla volta amlgamando bene il tutto.
Cuocere a 150° per 35min.
Questa ricetta l'ho prsa molto tempo fa navigando qua e là (quando ero ancora alle prime armi.....) e purtroppo non mi ricordo assolutamente da chi di voi!!!
Perciò se la riconoscete fatemelo sapere che sarò ben lieta di dare un nome a chi a "creato" questa meraviglia!!!!
Buon lunedì a tutti!

venerdì 15 gennaio 2010

BARRETTE MARMORIZZATE AL FORMAGGIO

Questo dolce l'ho fato per il compleanno di mia sorella ed è un connubio di gusto...... che in fondo già conoscete......... il cioccolato che si fonde con l'arancia...... semplicemente una meraviglia!!!!
Ingredienti:
pasta al formaggio:
250gr formaggio cremoso
50gr zucchero
3 cucchiai succo d'arancia
2 cucchicini scorza d'arancia
10gr maizena
1 uovo

pasta al cioccolato:
200gr cioccolato fondente
75gr farina
40gr burro
150gr zucchero
vaniglia
2 uova

pasta al formaggio: lavorate il formaggio (io ho usato philadelfia) e lo zucchero con un frullatore fino a ottenere un composto cremoso. Unite la scorza gratuggiata, il succo e la maizena e poi incorporate l'uovo senza mescolare troppo.
pasta al cioccolato: fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, lasciate raffreddare e poi unite lo zucchero e la vaniglia. Battete leggermente le uova con 2 cucchiai di acqua fredda e incorporate al composto. Unite anche la farina.

Preriscaldate il forno a 180°.
Rivestite una teglia con carta da forno con 23 cm di lato. Versate l'impasto al cioccolato e distribuite a cucchiaiate quello al formaggio, mescolateli con una forchetta per creare l'effetto marmorizzato. Infornate il dolce per 25-30 min.

Tratta dal libro d'oro del cioccolato.

mercoledì 13 gennaio 2010

FROLLA AL CIOCCOLATO CON MANDORLE


Da dopo le feste siamo tutti a dieta............ come? direte e questa?
Non è altro che quello che resta delle feste e pre-feste......... perciò per un pò posterò solo quello che è stato fatto prima e durante le feste passate, così per un pò abbiamo un pò di tregua per smaltire...........

Ingredienti:
preparate una frolla al cioccolato
125gr burro
2 uova
125gr zucchero
125gr farina mandorle
10gr farina
amaretti sbriciolati

Stendete la frolla in uno stampo per crostate e bucherellatela con una forchetta.
Preparate la farcia sciogliendo il burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e successivamente le uova. Sempre mescolando incorporare la farina di mandorle e la farina, per ultimo aggiungere 50gr di amaretti. Versare la crema all'interno della frolla e cuocere in forno a 180° per 40-45 min.

lunedì 11 gennaio 2010

BISCOTTI CON GLASSA ALL'ARANCIA

Ecco a voi dei biscottini fatti in occasione delle feste passate :-((( sigh!
Ingredienti:
x la pasta- 150gr farina
60gr burro
50gr zucchero
1 tuorlo leggermente sbattuto
2 cucchiai panna
qualche goccia essenza mandorla
sale
x la glassa- 60gr zucchero a velo
2 cucchiai succo arancia
60gr marmellata albicocche
Setacciate farina e sale. Lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite il tuorlo senza mescolare troppo, la panna e l'essenza di mandorla. Incorporate la farina.
mettete il composto nella spara biscotti (io l'ho comprata da poco e sinceramente non ho ancora capito bene come funziona........ si vede no? Accetto consigli! ) e formate i biscotti collocandoli sulla piastra con della carta da forno. Fate cuocere a 190° per 8-10 min o fino a quando saranno leggermente dorati.
Per la glassa: mescolate lo zucchero a velo e il succo in una ciotola.
In un tegamino scaldate la marmellata a fuoco basso finchè sarà liquida.
Spennellate i biscotti con un pò di marmellata e poi con la glassa all'arancia.
Cuocete per altri 5 min. Fate raffreddare su una gratella.

Come vedete la forma non sarà un granchè ma provateli pechè il sapore è una favola!!!!!!

venerdì 8 gennaio 2010

RISOTTO CON FUNGHI E SPECK


INGREDIENTI:

riso carnaroli- brodo vegetale- 1 bustina zafferano- fettine speck tagliate spesse- funghi porcini secchi- cipolla- vino bianco-burro o margarina per mantecare

Affettare la cipolla e soffrigere in olio evo e aggiungere i funghi ammollati in acqua tiepida e poi strizzati. Dopo qualche minuto aggiungere il riso e far tostate per 5min., quindi bagnare con un bicchiere di vino bianco facendolo evaporare. Aggiungere qualche mescolo di brodo e precedere con la cottura del riso. In un tegame far rosolare lo speck tagliato sottile fino a croccantizzare (senza olio o burro!). A cottura ultimata spegnere il fuoco e far mantecare il riso con burro freddo, impiattare e aggiungere lo speck.

mercoledì 6 gennaio 2010

PER L'EPIFANIA........ LA MIA PINZA VENETA!


Con questa ricetta partecipo al nuovo contest di La massaia canterina "Mai dire Mais"





Ebbene sì, questa è la mia prima esperienza con questo nostro dolce della tradizione.

Devo dire che ci sono svariate versioni, ed io ho voluto provare quella che mi sembrava più adatta al mio gusto (infatti non tutti gli ingredienti della classica pinza mi piacciono!).

Ok, detto questo, vi propongo questa versione che per essere la prima volta è stata molto soddisfacente, forse l'avrei preferita un pò più alta...., ma questo è un dettaglio che avrei ottenuto se avessi fatto una teglia solo (invece di due..... come invece ho fatto!).


Ingredienti:

750gr farina 00

200gr farina di mais

1 bicchiere olio semi

300gr zucchero

1 cucchaino lievito

1 pizzico sale

200gr uvetta

200gr fichi secchi

50gr mandorle

3/4 di litro di latte

spumadoro

grappa


Ammollare l'uvetta in acqua e grappa. Tagliare a pezzetti i fichi e tritare le mandorle.

Mescolare lo zucchero con l'olio e poco a poco aggiungere le farine setacciate con lievito e sale, qualche goccia di spumadoro e grappa, il latte e per ultimo fichi mandorle e uvetta strizzata.

Versare il tutto in una teglia rettangolare (o due se la preferite più bassa) spolverizzate la superficie di zucchero semolato e infornate a 180° per 30min poi abbassate a 160° per altri 30min.


martedì 5 gennaio 2010

BUONA BEFANA A TUTTI!!!!


Questa festa è molto importante xchè.............. è l'ultima..... :-(((((
Xciò auguro a tutti di passarla nel modo migliore che conoscete!!!!!

sabato 2 gennaio 2010

TORTA FARCITA


.......cioccolatosa in tutti i sensi!!!!!!!!
Ingredienti:
3 uova
180gr zucchero
90gr farina
20gr fecola
80gr cacao amaro
1/2 bustina lievito
80gr burro
3dl latte
2dl panna
codette di cioccolato
Lavorate le uova con 80gr di zucchero, unite 40gr farina, lievito e la fecola setacciata con 30gr di cacao. Versate il tutto in uno stampo di 22-24 cm di diametro e fate cuocere a 180° per 40min.
Fate fondere il burro rimasto, unite la farina rimasta, versate il latte caldo e fate cuocere per 5min fino ad addensare. Aggiungete i rimanenti zucchero e cacao e continuate a cuocere per altri 5 min dando alla crema omogeneità. Montate la panna e incorporate delicatamente.
Tagliate la torta fredda in senso orizzontale, farcitela con la crema, richiudete poi guarnite la superficie a piacere (io ho spalmato un leggerissimo strato di miele e ho cosparso con codette di cioccolato).
Spero che questa torta vi sia piaciuta, sinceramente l'ho fatta un pò di tempo fa in occasione di un compleanno, comunque il risultato è ottimo ........specialmente se avete bisogno di qualcosa di cioccolatoso!!!
Rinnovo gli auguri a tutti di buon anno!

venerdì 1 gennaio 2010

TORTA DI CIOCCOLATO E PERE


Premetto che mi dispiace per le foto orribili...... infatti sono state fatte di fretta, quindi il risultato è stato questo...... sono sfocate, ma spero rendado almeno un pò l'idea di questa delizia........(almeno per me!)

INGREDIENTI:
100GR AMARETTI
170GR BURRO
200GR FARINA
200GR CIOCCOLATO FONDENTE
700GR PERE
1/2 bustina lievito
4 UOVA
100GR ZUCCHERO
350ML VINO MOSCATO



Tagliare le pere a fettine metterle in un tegame con il vino e cuocere fino ad evaporazione.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 100gr di burro.
Sbattere il restante burro con lo zucchero e i tuorli finchè risultano cremosi, aggiungere il cioccolato intiepidito. Aggiungee pio gli amaretti tritati e farina e lievito setacciati:
Montate a neve ferma gli albumi e unirli al composto.
Versate in uno stampo metà del composto, adagiarvi sopra le pere cotte e poi coprire con il rimanente impasto.
Cuocete a 180° per 40 min circa. Io ho voluto finirla con una spolverizzata uniforme di cacao amaro per poi decorare con zucchero a velo e disegno natalizio.......... voi fate a piacere!

ricetta presa da GZ