venerdì 8 gennaio 2010

RISOTTO CON FUNGHI E SPECK


INGREDIENTI:

riso carnaroli- brodo vegetale- 1 bustina zafferano- fettine speck tagliate spesse- funghi porcini secchi- cipolla- vino bianco-burro o margarina per mantecare

Affettare la cipolla e soffrigere in olio evo e aggiungere i funghi ammollati in acqua tiepida e poi strizzati. Dopo qualche minuto aggiungere il riso e far tostate per 5min., quindi bagnare con un bicchiere di vino bianco facendolo evaporare. Aggiungere qualche mescolo di brodo e precedere con la cottura del riso. In un tegame far rosolare lo speck tagliato sottile fino a croccantizzare (senza olio o burro!). A cottura ultimata spegnere il fuoco e far mantecare il riso con burro freddo, impiattare e aggiungere lo speck.

7 commenti:

  1. che buon risotto proprio per questo freddo inverno..

    RispondiElimina
  2. Non ho mai pensato di farlo con i funghi e zafferano...forte!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. che buono... io amo molto i risotti e l'abbinamento del cremoso del risotto con il croccante dello speck mi sembra ottimo!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. Buonissimo e perfetto per la stagione questo risotto!
    prendiamo anche una fettina della pinza qui sotto..che sembra proprio invitante!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Ottimo questo risotto mi piace molto l'aggiunta dello speck croccante complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  6. e lo zafferano quando lo metto???

    RispondiElimina
  7. Oggi piove e fà freddo!!!! Mia moglie è a lavorare..... Per pranzo un piattone di riso caldo lo cucino io...... Buonissimo.....

    RispondiElimina