mercoledì 6 gennaio 2010

PER L'EPIFANIA........ LA MIA PINZA VENETA!


Con questa ricetta partecipo al nuovo contest di La massaia canterina "Mai dire Mais"





Ebbene sì, questa è la mia prima esperienza con questo nostro dolce della tradizione.

Devo dire che ci sono svariate versioni, ed io ho voluto provare quella che mi sembrava più adatta al mio gusto (infatti non tutti gli ingredienti della classica pinza mi piacciono!).

Ok, detto questo, vi propongo questa versione che per essere la prima volta è stata molto soddisfacente, forse l'avrei preferita un pò più alta...., ma questo è un dettaglio che avrei ottenuto se avessi fatto una teglia solo (invece di due..... come invece ho fatto!).


Ingredienti:

750gr farina 00

200gr farina di mais

1 bicchiere olio semi

300gr zucchero

1 cucchaino lievito

1 pizzico sale

200gr uvetta

200gr fichi secchi

50gr mandorle

3/4 di litro di latte

spumadoro

grappa


Ammollare l'uvetta in acqua e grappa. Tagliare a pezzetti i fichi e tritare le mandorle.

Mescolare lo zucchero con l'olio e poco a poco aggiungere le farine setacciate con lievito e sale, qualche goccia di spumadoro e grappa, il latte e per ultimo fichi mandorle e uvetta strizzata.

Versare il tutto in una teglia rettangolare (o due se la preferite più bassa) spolverizzate la superficie di zucchero semolato e infornate a 180° per 30min poi abbassate a 160° per altri 30min.


5 commenti:

  1. Sai, non la conoscevo questa ricettina...
    Grazie Elisa

    RispondiElimina
  2. adoro i dolci della tradizione,grazie per avercelo fatto conoscere :)

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta anch'io. La mia è scura perchè ho messo lo zucchero di canna e la farina di segale!!! E' strepitosa!!! La tua è anche bella da vedere!!!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo dolce, mi piace molto scoprire i piatti della tradizione!!
    senti, la spumadoro è un liquore??

    RispondiElimina
  5. Anche per me questo dolce è nuovo, ma ha un aspetto invitantissimo! Ne assaggerei volentieri una fetta... :)

    RispondiElimina