lunedì 25 gennaio 2010

TIRAMISU'...............con variante!

Niente di speciale, un semplice tiramisù......... ricetta che conoscete tutti e che tutti avrete provato a fare, questa è solo una variante, anzi praticamente ho aggiunto solo un ingrediente: gli amaretti, ma ho sostituito i classici savoiardi con del pandoro riciclato!

Ingredienti:
500gr mascarpone
4 cucchiai zucchero
4 uova
savoiardi (io ho usato riciclo di pandoro)
liquore amaretto
caffè ristretto
amaretti
Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone mescolando bene e un goccio a piacere di liquore. Montate gli albumi a neve e amalgamateli al composto.
Posizionate le fette di pandoro in una pirofila, spruzzatele con il caffè diluito con poca acqua e liquore, fate uno strato di crema e sbriciolate sopra qualche amaretto. Altro strato di pandoro, crema e amaretti sbriciolati. Prima di servire spolverate con cacao e decorate con amaretti interi.

5 commenti:

  1. bella questa rivisitazione del tiramisu'......mi sarebbe piaciuto vedere anche una fetta della torta....brava!!!!!

    RispondiElimina
  2. sempre buono il tiramisù.. in qualsiasi variante... :-)
    Matteo

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato un'idea per consumare un pandoro!!!
    Mi piace molto l'abbinamento con gli amaretti. Segno!!!

    RispondiElimina
  4. bravissima! mi piace molto la tua idea di usare il pandoro come base per il tiramisù! così è ancora più godurioso!

    RispondiElimina