mercoledì 27 gennaio 2010

BRIOCHINE....... QUASI LIGHT!!!!

Visto che qui siamo a dieta........ :-(((( ho dovuto scovare questa ricettina, anche per non perdere la mano...... e poi, sinceramente anche se siamo a dieta la voglia di fare c'è, forse anche più di prima!!!!!
Vabbè, dicevo ho scovato questa ricettina dal blog al peperoncino e subito mi sono messa al lavoro con qualche piccola modifica.

Ingredienti:
250gr farina
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
100gr ricotta
6 cucchiai zucchero (io fruttosio)
mezza panetto lievito di birra
vanillina (io scorza d'arancia)
latte q.b.
granella di zucchero

Ho impastato tutti gli ingredienti con la mdp ho fatto una palla e ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa un paio d'ore). Ho ripreso la pasta e ho formato queste brochine che ho fatto lievitare per un'altra ora, poi le ho spennellate con il tuorlo sbattuto e cosparse con la granella di zucchero. In forno a 180° fino a doratura.


Il risultato è stato ottimo, appena sfornate non vi dico il profumo dell'arancia........... fantastico!!!!

12 commenti:

  1. favolosi , si hanno l'aspetto light !

    RispondiElimina
  2. Che carine...
    Le chioccioline per la colazione.. :-)
    Matteo

    RispondiElimina
  3. Beeeelle e chissà che buone!!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziose da fare
    ciao

    RispondiElimina
  5. Buone per la prima colazione ottime davvero e anche light brava!!!!

    RispondiElimina
  6. troppo carine e chissa' quanto buoneeee!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. bella questa ricetta con la ricotta, poi che siano light o meno poco importa, sono golosissime!!

    RispondiElimina
  8. Ciao! con queste brioches quasi leggere inizi la mattina con un senso di colpa in meno ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  9. x solema: guarda io ne ho fate un pò e le ho congelate le esco alla sera per il mattino e non serve nemmeno scaldarle!!!
    Grazie a tutti!

    RispondiElimina