sabato 31 ottobre 2009

CROSTATA DI FRUTTA FRESCA

Ebbene sì, questa non è opera mia......... ma , facendo parte della stessa festa di compleanno mi è sembrato doveroso e dovuto menzionare la mia sorellina per questa opera d'arte!!!


Questa è tutta farina del suo sacco!! E, a parer mio, è venuta semplicemente una favola.................. semplicemente perchè è semplice il procedimento come pure gli ingredienti.
Non conosco le dosi perchè, ripeto, non l'ho fatta io però gli ingredienti sono:
pasta frolla fatta in casa (tanta quanto grande la volete....)
crema pasticcera
frutta fresca a piacere
gelatina
Penso sia inutile il procedimento dato la semplicità degli ingredienti...........
E con questo per oggi è tutto, vi auguro un buon weekend e buon Hallowen!

giovedì 29 ottobre 2009

La mia TORTA SACHER.......

Ricetta presa dal libro Cioccolato che passione di Mondadori , per essere la prima volta che la faccio non è venuta malaccio........sicuramente poteva essere meglio come estetica........ ma la prossima volta lo sarà e comunque il gusto e la morbidezza erano favolosi!!

Ingredienti:
130gr farina
130gr cioccolato fondente
130gr zucchero
130gr burro ammorbidito
6 uova (io ne ho messo 5)tuoli separati dagli albumi
confettura di albicocche
sale
x la glassa:
200gr cioccolato fondente
50gr burro
zucchero a velo
Sbattete il burro con lo zucchero fino a ottenere una spuma soffice, quindi incorporare i tuorli uno alla volta. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato mescolando, lasciatelo intiepidire e unitelo al composto di burro e uova. Terminate aggiungendo la farina. A parte montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli al composto e versate il tutto in uno stampo. Infornate a 180° per 50min circa. Lasciate raffreddare su una gratella.
Tagliatela orizzontalmente e farcite con la confettura sciolta in un pentolino a fuoco basso. Spennellate un lato e sovrapponetela dopodichè coprite con la confettura anche la superficie.
Posizionate sotto la gratella un foglio di carta da forno e prepariamo la glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, spegnete e fate raffreddare per solo qualche minuto. Versate la glassa sulla torta lasciandola colare fino a coprire i lati e mettetene da parte un pò per la scritta. Una volta che la copertura si sarà rassodata versate il restante cioccolato nel sac à poche e decorate a piacere.
Naturalmente io non avendo la sac à poche ho fatto un cono con la carta da forno...... ecco perchè la scritta non è venuta bene, il buco era troppo grande......... mea culpa!!!!!!!!!
Spero vi sia piaciuta lo stesso.......

mercoledì 28 ottobre 2009

Semplicemente...... ANGELICA SALATA!


Alla fine l'ho fatta!!!! Non è stato un compito tanto facile..... anzi direi piuttosto arduo,
comunque eccola e quel che conta è il risultato........ e che risultato!


Gli ingredienti ormai ben li conoscete comunque io mi sono ispirata alla ricetta postata sul blog di Dolci a go go della sua angelica espress.
Vi posto la ricetta dell'impasto così come lo trovate da lei......
400 gr farina Manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio evo
22 gr di zucchero
sale q.b.
1/2 cubetto di lievito di birra
70 g di grana
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare

Fare l'impasto con la farina, olio, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero.Alla fine il sale.(io ho messo tutto nella mdp).
Fare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio, :rovesciare la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellare di burro fuso, cospargere con il ripieno.Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo, separare delicatamente i due pezzi e formare una treccia tenendo il lato tagliato all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella.Fare lievitare coperta per 30-40 minuti (deve quasi raddoppiare), poi pennellare con l’uovo sbattuto col latte e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora (deve essere ben dorata).
Per la farcitura io ho usato zucchine spadellate con scalogno, pancetta a dadini passati in padella e croccantizzati, cubetti di galbanino, naturalmente voi potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia!
Naturalmente ringrazio Imma del blog Dolci a go go per questa ricettina fa-vo-lo-sa!! Baci.

martedì 27 ottobre 2009

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E RUM


Assieme ai dolcetti con farina di mais ho fatto anche questi biscotti (a dire il vero ne ho fatti anche altri......... ma li posterò più avanti!) e altre sfizioserie che sono andate a far parte della festa di compleanno di sabato scorso. Perciò, se avrete pazienza, un pò alla volta vi farò vedere di cosa sono stata capace.......(modestia a parte......)

Ingredienti:
90gr nocciole tostate
30gr cacao amaro
100gr farina 00
80gr burro
100gr zucchero
rum
sale

Frullare le nocciole con lo zucchero, unire la farina e il cacao setacciati.
Aggiungere il burro a pezzetti, un bicchierino da liquore di rum e un pizzico di sale.
Impastare bene il tutto e ricaverne una palla che avvolgerete in una pellicola e metterete in frigo x 20 min. Formare con l'impasto tante palline poco più piccole di una noce e lasciarle cadere sulla placca ricoperta da carta da forno così da livellare leggermente la base e dare loro la forma di una cupola. Cuocere x 15min in forno a 180°.

Anche questa ricetta l'ho prelevata dal mio libro dei biscotti fatti in casa......

domenica 25 ottobre 2009

DOLCETTI CON FARINA DI MAIS e premio



Cominciamo per ringraziare clementina del blog Dolcezze infinite che mi ha regalato questo fantastico premio per la mia ricetta della Torta di zucca con nocciole dedicata ad Halloween.



La ringrazio tantissimo e mi scuso per non avere avuto il tempo di venirlo a ritirare prima.............

mi spiace, comunque grazie di cuore ti mando un bacio!!!!

Ed ora passiamo alla ricetta..............



Questi dolcetti li ho preparati con qualche giorno di anticipo per la festa di compleanno di sabato (assieme ad altri che posterò più avanti.....) per cui si mantengono chiusi in sacchetti e riposti in scatole di latta.
DOLCETTI CON FARINA DI MAIS



Ingredienti:
150gr farina gialla di mais
150gr farina 00
150gr burro
150gr zucchero
1 limone non trattato
2 cucchiaini lievito x dolci
3 cucchiai latte
1 uovo
1 tuorlo
sale

Mescolare le farine con lo zucchero tenendone da parte 2 cucchiai. Unire burro, uovo e tuorlo, lievito, latte e un pò di sale. Impastare, aggiungere la scorza grattugiata del limone e fare una palla da avvolgere in una pellicola e riporre in frigo x 30min. Stendere la pasta su una placca con carta da forno (volendo si possono ricavare delle forme con gli appositi stampini) spolverizzare con lo zucchero rimasto e cuocere a 180° x 15min circa.



Una ricetta che delizierà il vostro palato per quel tocco in più che dà la farina di mais ma sopratutto per la loro friabilità!!!!

giovedì 22 ottobre 2009

TORTA DI MELE........... come la faccio io!


Orribili queste foto! Più le guardo e più mi domando perchè non cambio digitale........
Sono proprio un obrobio.......... che peccato, questa torta è venuta uno spettacolo, di una morbidezza unica e di un sapore eccezzionale!
Beh, vorrà dire che dovrete per forza provarla........... visto che le foto sono quello che sono!
Ingredienti:
300gr farina
4 uova
100gr fecola
180gr zucchero
1 bicchiere di olio di semi
3 mele
1 bustina lievito
100gr uvetta
2 cucchiai rum
cannella
Tagliate le mele a fette, dopo averle sbucciate, e mettetele in una ciotola con il rum, l'uvetta (precedentemente ammollata in poca acqua e strizzata) e una spruzzata di cannella. Mescolate e lasciate macerare. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e la farina setacciata con il lievito. Versate metà composto in una tortiera in silicone, parte delle mele e uvetta lasciate a macerare e coprite con il restante composto. Disporre il resto delle mele a raggiera sulla superficie. Infornate a 170° per 50 min circa o fino a quando lo stecchino risulterà asciutto.
Spero vi piaccia questa ricetta, io l'ho mischiata a un paio che avevo visto in giro per i blog.....
è un pò un misto, ma è venuta bene lo stesso!

martedì 20 ottobre 2009

SFOGLIATA AI PEPERONI

Un secondo o una cena veloce, semplice e buonissima....... io faccio spesso questa sfoglia con ripieni diversi........... e questa è una versione.

Ingredienti:

1 rotolo pasta sfoglia

2 peperoni grandi
5-6 acciughe

1 cipolla

1 uovo

100ml panna

olio e sale q.b.

Lavare i peperoni e tagliarli a listarelle, tagliare la cipolla e appassirla in 2 cucchiai di olio evo, poi aggiungere i peperoni e cuocere per 10 min coperti.
Posizionare la sfoglia in uno stampo e bucherellare con una forchetta. Spargere qua e la i pezzetti di acciuga, coprire con i peperoni intiepiditi e finire con l'uovo sbattuto con la panna e aggiustato di sale (a piacere si può aggiungere del parmigiano).


Mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 min.





lunedì 19 ottobre 2009

EUROCHOCOLATE a Perugia

Come promesso ecco alcune delle foto (.....le altre le troverete su facebook) della mio weekend a Perugia.............. ad essere sincera lo pensavo molto più grande......... e con qualche assaggio di cioccolato, invece se la volevi mangiare dovevi comprarla!!!!!!







le foto non rendono ma è stato bello nonostante il pienone di gente





c'erano prodotti molto originali, come vedete........, ma non immaginate il profumo..... da overdose!





Spero di essere stata esauriente nel spiegarvi e per il momento vi auguro buona serata!





venerdì 16 ottobre 2009

ALTRI DUE PREMI!!!!!!!




Ringrazio in particolar modo Nicole di Dolce passatempo per avermi assegnato questi due splendidi premi............ grazie di cuore!
Approfitto per salutarvi tutti visto che tra non molto parto per un weekend a Perugia e precisamente all'EUROCHOCOLATE............ non avete idea di quanto ho aspettato questo momento e spero di godermelo tutto! Ma vi rendete conto di quanto cioccolato ci sarà??????

Appena posso vi posterò le foto che spero di riuscire a fare nel migliore dei modi............
Un bacio a tutti!!

giovedì 15 ottobre 2009

CHIOCCIOLE DI GRANO SARACENO

Se volete preparare un pane dal sapore rustico......... questo è azzeccatissimo, le preparazioni con il grano saraceno mi piacciono particolarmente proprio per il sapore caratteristico che ha e che rende il pane molto fragrante.

Naturalmente anche la forma contribuisce a valorizzarlo......... dal mio libro del pane ho preso spunto per queste bellissime chiocciole e naturalmente anche la ricetta che era un pò che volevo provare........

Ingredienti:
150gr farina di grano saraceno
200gr farina di grano tenero (io ho usato manitoba)
170ml acqua tiepida
2 cucchiai olio evo
20gr lievito di birra
2 cucchiaini zucchero (io ho usato miele)
2 cucchiaini sale
1 rametto di salvia o rosmarino o origano
1 albume per spennellare
Mettere tutti gli ingredienti nella mdp, compreso la salvia (io ho usato quella) tritata e impastare per 15min. poi forma una palla e far lievitare per circa 3 ore. Riprendi la palla e dividila in 4 parti uguali, comincia a modellare con le mani 4 filoncini lunghi circa 40cm, arrotolali su sè stessi per formare le chiocciole, lasciando aperta la parte finale come fosse una "coda". Qiundi mettile su una teglia con carta da forno, spennella la superficie con l'albume e cuoci a 200° per 30min.
Non sono niente male e poi profumano tantissimo.........
Beh, alla prossima..........
P.S : sabato vado all' EUROCHOCOLATE a perugia...... non sto più nella pelle!!!!! Tornerò con il colesterolo alle stelle..........!!!! :-PPPPPP

Con questa ricetta pertecipo al contest di I love dessert





martedì 13 ottobre 2009

COOKIES

Eccoli qua!!! Non immaginate quante volte prima di aprire questo blog li ho fatti........... ma non li avevo mai fotografati, stavolta però eccoli qua!
Sono i preferiti da mio figlio, ma anche a me piacciono moltissimo.........
Questa è la versione classica ma più avanti ve ne proporrò sicuramente qualche altra.......


Ingredienti:

225 g di burro morbido
200 g di zucchero di canna chiaro
100 g di zucchero semolato
1 uovo
300 g di farina
1/2 cucchiaino bicarbonato
150 g di gocce di cioccolato
estratto di vaniglia


Preriscaldare il forno a 200° gradi, in una ciotola, mescolare per primi il burro ed i due tipi di zucchero, aggiungere poi l'uovo e le polveri setacciate, aggiungere per ultime le gocce di cioccolato. Quando si avrà un composto sodo (e leggermente appiccicoso), trasferirlo su un piano di legno, e dividerlo in porzioni più piccole.
Fare poi delle palline e sistemarle su una placca da forno mantenendo una certa distanza tra una pallina e l'altra, perchè in cottura i biscotti si appiattiranno, occupando quindi maggiore spazio sulla placca.
Infornare a 180° per pochi minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati.

lunedì 12 ottobre 2009

SEPPIOLINE CON FAGIOLI


Ebbene sì, oggi un secondo piatto...........
Non ci credete vero??? Anche se preferisco di gran lunga postare dolci ,torte salate, pane e altre sfizioserie........... oggi no! Oggi vi propongo un secondo piatto forse tipico della mia zona.
Ingredienti:
500gr seppioline
250gr fagioli borlotti o cannellini
400gr passata di pomodoro
olio evo
prezzemolo
aglio peperoncino
sale
Polenta per accompagnare
In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio con l'aglio del peperoncino, unire le seppioline e far cuocere per 10 min, aggiungere la passata, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 10 min a fuoco basso e con il coperchio. A metà cottura unire i fagioli sgocciolatiu e mescolare.
Prima di spegnere cospargere con una manciata di prezzemolo tritato. Servire con la polenta.

sabato 10 ottobre 2009

CAKE CON ZUCCHINE E BACON

Ieri sera non avevo proprio nessuna idea per la cena, volevo si qualcosa di insolito........ ma anche qualcosa di veloce per non stare troppo ai fornelli e che accompagnasse un secondo piatto semplice dandogli un tocco.......... diverso!
E allora sfogliando la raccolta di cakes salati che ho scaricato da Il criceto goloso ho trovato questo cake che rispecchiava di gran lunga le disponibilità del mio frigorifero.........
Passiamo quindi agli ingredienti:
250gr farina
2 uova
1 bustina lievito
100gr parmigiano
200 latte 3 cucchiai di olio evo
1 scalogno
2-3 zucchine
50gr bacon a listarelle
vino bianco
basilico sale e pepe
Soffriggere lo scalogno nell'olio aggiungere il bacon a listarelle e dopo alcuni minuti le zucchine tagliate a dadini, sfumare con poco vino bianco, salare e cuocere per 15 min, al termine aggiungere il basilico tritato. Setacciare la farina con il lievito. A parte sbattere le uova, il latte e l'olio. Mischiare gli ingredienti liquidi con la farina, amalgamare il tutto bene. Aggiungere il parmigiano e per ultimo le zucchine stufate e fatte raffreddare. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 min.

Per la cronaca:........... se lo sono sbaffato tutto!!!!! >:-PPPP

Buon weekend a tutti!

venerdì 9 ottobre 2009

TORTA RUSTICA DI ZUCCA CON NOCCIOLE


Un dolce dal sapore autunnale, decisamente rustico............. non la solita torta lievitata e soffice, ma dal sapore dolce- aromatico per l'abbinamento della zucca con la nocciola. Perciò non aspettatevi una torta alta perchè risulterà invece piuttosto bassa e umida dentro. La versione del giornale dava comne ingrediente gli amaretti io però ho voluto provare con le nocciole (ultimamente me ne arrivano in abbondanza......!!!) e vi assicuro che è da provare!!!!!
Ingredienti:
600gr polpa di zucca
1/2 litro latte
140gr farina
80gr nocciole
3 uova
80gr zucchero
100gr ricotta
50gr burro
1 bustina lievito
1 limone bio
1 bicchierino liquore amaretto
1 bustina vanillina
sale
Grattugiate la polpa di zucca lasciandola cadere su uno strofinaccio, raccogliete gli angoli formando un fagotto e strizzate cercando di eliminare l'acqua il più possibile. Trasferite la polpa in um tegame, grattugiate la scorza del limone e bagnate con il latte portando il tutto a bollore. Cuocete mescolando finchè il latte non è evaporato del tutto. Allargatelo sulla placca dl forno coperta da carta e mettete ad asciugare in forno preriscaldato a 170° lasciando lo sportello aperto per 20min. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina. Tritate le nocciole. Separate i tuorli dagli albumi, montate quest'ultimi con un pizzico di sale a neve ferma. Montate i tuorli con lo zucchero incorporatevi la ricotta poca alla volta e il burro precedentemente sciolto. Unite la farina e le nocciole e il liquore. Unite poi gli albumi e versate l'impasto nella teglia livellandolo. Infornate a 170° per 70min, lo stecchino deve uscire asciutto. Spegnete il forno e fate reffreddare la torta nel forno, sfornatela e completate con zucchero a velo.
Potete sostituire le nocciole con 120gr di amaretti e se piace aggiungere 80gr di canditi.........

mercoledì 7 ottobre 2009

IL MIO....... PANE ARABO



Questa è una ricetta che ho preso dal mio libro per fare il pane in casa............ indispensabilissimo...... tra l'altro ne ho più di uno!!!!!! :-DDDD

Adoro fare il pane e mi piace provarlo in diversi modi così........ ecco a voi le mie "creature"......



Ingredienti x 4 pani:

500gr farina manitoba

1 cucchiaino zucchero

15gr lievito di birra

1 cucchiaio olio evo

180ml acqua

mettere tutti gli ingrdienti nella mdp e impastare. Far riposare per 1 ora. Dividere l'impasto in 4 parti uguali e formare 4 dischi sottili spianandoli con il mattarello. Metterli su una placca con carta da forno e infornare a 200° per 15-20min.

lunedì 5 ottobre 2009

BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE






Ecco a voi i miei brownies....... è la prima volta che provo a farli e devo dire che è semplicissimo e veloce.....


E oltretutto è un ottimo "ammazzacaffè".... :-DDD


.....da noi la domenica pomeriggio si usa spesso ritrovarsi x un caffettino, è come un rituale ormai........ e questi deliziosi quadrotti ieri sono andati letteralmente a ruba!!!!!!














BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE




Ingredienti:


175gr cioccolato fondente


150gr burro


120gr zucchero


1 cucchiaio di rum


1 cucchiaino di caffè solubile


60gr farina 00


pizzico sale


1 tazzina nocciole tritate




Rivestite una teglia quadrata con carta da forno e preriscaldate il forno a 180°.

A bagnomaria fate fondere il cioccolato con il burro mescolando.

In una ciotola sbattete per 5 min lo zucchero asieme alle uova, incorporate il rum e il caffè solubile sciolto in un cuchiaino di acqua.

Aggiungete poi la farina e il cioccolato fuso lasciato intiepidire, per ultimo le nocciole tritate.

Versate il tutto nello stampo e infornate per 30min.

Il centro del dolce deve restare piuttosto morbido, togliere dal forno e far raffreddare.

Tagliare a quadrotti. Una volta asciutti e freddi si conservano in scatole di latta per qualche giorno.

venerdì 2 ottobre 2009

BISCOTTI AL VIN SANTO

Contemporaneamente allo stesso giorno che mi sono data da fare a impastare i famosi cantucci al cioccolato..... mia sorella si è prodigata in quest'altra favolosa ricettina e così mi è sembrato "dovuto" il doverlo postare anche se non li ho fatti con le mie manine! Perciò ringrazio sin da ora mia sorella per aver consentito (.... anzi, ogni sua collaborazione sarà ben gradita!!) alla pubblicazione.

Ingredienti:

1,5kg farina 00

100gr zucchero

vin santo

200gr uvetta

150ml olio di mais

1 bustina lievito

pizzico di sale


In una ciotola setacciate farina, lievito, zucchero e sale. Mescolando con un cucchiaio di legno aggiungete lentamente l'olio e qualche cucchiaio di vin santo, evitando che si formino grumi. Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida per qualche minuto, strizzatela, asciugatela e incorporatela all'impasto. Scaldate il forno a 180° e ricoprite una piastra con carta da forno.

Con l'aiuto di un cucchiaio formate dei biscotti a forma di gnocco e disponeteli sulla piastra, mantenendo una certa distanza. Fate cuocere per 30min finchè saranno dorati.