venerdì 9 ottobre 2009

TORTA RUSTICA DI ZUCCA CON NOCCIOLE


Un dolce dal sapore autunnale, decisamente rustico............. non la solita torta lievitata e soffice, ma dal sapore dolce- aromatico per l'abbinamento della zucca con la nocciola. Perciò non aspettatevi una torta alta perchè risulterà invece piuttosto bassa e umida dentro. La versione del giornale dava comne ingrediente gli amaretti io però ho voluto provare con le nocciole (ultimamente me ne arrivano in abbondanza......!!!) e vi assicuro che è da provare!!!!!
Ingredienti:
600gr polpa di zucca
1/2 litro latte
140gr farina
80gr nocciole
3 uova
80gr zucchero
100gr ricotta
50gr burro
1 bustina lievito
1 limone bio
1 bicchierino liquore amaretto
1 bustina vanillina
sale
Grattugiate la polpa di zucca lasciandola cadere su uno strofinaccio, raccogliete gli angoli formando un fagotto e strizzate cercando di eliminare l'acqua il più possibile. Trasferite la polpa in um tegame, grattugiate la scorza del limone e bagnate con il latte portando il tutto a bollore. Cuocete mescolando finchè il latte non è evaporato del tutto. Allargatelo sulla placca dl forno coperta da carta e mettete ad asciugare in forno preriscaldato a 170° lasciando lo sportello aperto per 20min. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina. Tritate le nocciole. Separate i tuorli dagli albumi, montate quest'ultimi con un pizzico di sale a neve ferma. Montate i tuorli con lo zucchero incorporatevi la ricotta poca alla volta e il burro precedentemente sciolto. Unite la farina e le nocciole e il liquore. Unite poi gli albumi e versate l'impasto nella teglia livellandolo. Infornate a 170° per 70min, lo stecchino deve uscire asciutto. Spegnete il forno e fate reffreddare la torta nel forno, sfornatela e completate con zucchero a velo.
Potete sostituire le nocciole con 120gr di amaretti e se piace aggiungere 80gr di canditi.........

10 commenti:

  1. Cavoli ma questa torta deve essere favolosa!!! Dovrò mica scongelare la zucca che ho appena messo in freezer????!!!

    ps. il plum cake non era umido, appena sfornato era un po' tendente allo sbriciolume però appena freddo era perfetto!!
    grazie per esser passata!

    RispondiElimina
  2. Wow ..che meraviglia! Mi sa che lo provo anch'io!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. che bella! dolci con la zucca non li ho mai fatti..mi sa che è la volta buona!

    RispondiElimina
  4. Mi tenta questa zucca, ci proverò. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tutti gli ingredienti della ricetta e poi ho una zucca da far fuori....
    Baci

    RispondiElimina
  6. la zucca mi piace da morire,si a nel salato che nel dolce!!
    grazie per quest'altra ricetta!

    RispondiElimina
  7. ti regalo il premio blog creativo halloween 2009 per aver pubblicato una bella ricetta con la zucca. Vieni a prelevarlo sul mio blog

    RispondiElimina