lunedì 18 gennaio 2010

CAPRESE AL LIMONCELLO


Anche questo dolce fa parte del compleanno di mia sorella....... e lo rimpiango tanto....... perchè il risultato è stato ottimo! E' piaciuto un sacco sia per la sofficità, nonostante non venga molto alto...., ma sopratutto per il sapore unico!
Ingredienti:
300gr mandorle macinate finemente
150gr zucchero
5 uova
la buccia tritata di 1 limone
1/2 bicchiere di limoncello
40gr fecola
sale
lamelle di mandorla per decorare
Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve molto soda.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone per 5min.
Aggiungere la fecola, le mandorle macinate, il limoncello e per ultimo gli albumi.
Fare queste aggiunte un ingrediente alla volta amlgamando bene il tutto.
Cuocere a 150° per 35min.
Questa ricetta l'ho prsa molto tempo fa navigando qua e là (quando ero ancora alle prime armi.....) e purtroppo non mi ricordo assolutamente da chi di voi!!!
Perciò se la riconoscete fatemelo sapere che sarò ben lieta di dare un nome a chi a "creato" questa meraviglia!!!!
Buon lunedì a tutti!

9 commenti:

  1. Complimenti, sicuramente sarà stata buonissima!
    segno la ricetta.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. io non sono la proprietaria della ricetta, ma penso che ne diventero' la ladra! te la rubacchio sicuro!!!

    RispondiElimina
  3. questa torta è deliziosa!!spero di riuscire a provarla anche io,grazie!!

    RispondiElimina
  4. che bella, poi deve essere profumatissima, brava!!!

    RispondiElimina