dedicato esclusivamente alla cucina questo blog racchiude tutte le ricette che ho provato fino ad ora
venerdì 29 gennaio 2010
SAVOIARDI ALL'ARANCIA
In effetti il composto è risultato forse un pò troppo liquido così quando sono stati messi sulla placca si sono allargati........ la prossima volta devo regolare la densità! Anche se il problema probabilmente è dovuto alle uova che erano grandi più del dovuto, comunque a parte questo non erano niente male!
Ingredienti x 20 biscotti:
50gr farina
2 uova
70gr zucchero
scorza grattugiata di un'arancia
sale
Setaciate la farina e un pizzico di sale. Lavorate le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia con uno sbattitore fino a ottenere una crema chiara e densa. Con una spatola incorporare la farina. Prendete una tasca da pasticcere inserite una punata a stella, riempitela con il composto e formate dei biscotti lunghi 5cm. Fate cuocere a 190° per 5-10 min o fino a quando saranno dorati.
mercoledì 27 gennaio 2010
BRIOCHINE....... QUASI LIGHT!!!!
Vabbè, dicevo ho scovato questa ricettina dal blog al peperoncino e subito mi sono messa al lavoro con qualche piccola modifica.
Ingredienti:
250gr farina
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
100gr ricotta
6 cucchiai zucchero (io fruttosio)
mezza panetto lievito di birra
vanillina (io scorza d'arancia)
latte q.b.
granella di zucchero
Ho impastato tutti gli ingredienti con la mdp ho fatto una palla e ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa un paio d'ore). Ho ripreso la pasta e ho formato queste brochine che ho fatto lievitare per un'altra ora, poi le ho spennellate con il tuorlo sbattuto e cosparse con la granella di zucchero. In forno a 180° fino a doratura.
lunedì 25 gennaio 2010
TIRAMISU'...............con variante!
liquore amaretto
venerdì 22 gennaio 2010
TORTINO DI POLENTA FARCITA
Ok, avete tutte le ragioni di questo mondo......... mea culpa!
Ma è colpa mia se preferisco fare di più cose dolci????
Vi prometto che mi riproporrò di postare di più anche primi e secondi piatti........ ok?
Per oggi vi propongo questo gustosissimo piatto unico, come ben sapete qui da noi la polenta è un classico però questa volta ve la propongo così............ ripiena che forse non è proprio di tradizione nostra........ o forse sì?
Ingredienti:
polenta
cipolla
salsiccia
passata
Preparate una polenta, preparate il ripieno soffrigendo la cipolla (a piacere la quantità) aggiungete la salsiccia precedentemente sbollentata, tolta la pelle e sbriciolata e la passata o concentrato di pomodoro. Fate cuocere per 10min circa. Versate metà della polenta in una teglia, farcite con il ripieno e ricoprite con l'altra metà. Infornate per altri 10 min e fate gratinare.
giovedì 21 gennaio 2010
AMOR POLENTA
lunedì 18 gennaio 2010
CAPRESE AL LIMONCELLO
venerdì 15 gennaio 2010
BARRETTE MARMORIZZATE AL FORMAGGIO
Ingredienti:
pasta al formaggio:
250gr formaggio cremoso
50gr zucchero
3 cucchiai succo d'arancia
2 cucchicini scorza d'arancia
10gr maizena
1 uovo
pasta al cioccolato:
200gr cioccolato fondente
75gr farina
40gr burro
150gr zucchero
vaniglia
2 uova
pasta al formaggio: lavorate il formaggio (io ho usato philadelfia) e lo zucchero con un frullatore fino a ottenere un composto cremoso. Unite la scorza gratuggiata, il succo e la maizena e poi incorporate l'uovo senza mescolare troppo.
pasta al cioccolato: fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, lasciate raffreddare e poi unite lo zucchero e la vaniglia. Battete leggermente le uova con 2 cucchiai di acqua fredda e incorporate al composto. Unite anche la farina.
Preriscaldate il forno a 180°.
Rivestite una teglia con carta da forno con 23 cm di lato. Versate l'impasto al cioccolato e distribuite a cucchiaiate quello al formaggio, mescolateli con una forchetta per creare l'effetto marmorizzato. Infornate il dolce per 25-30 min.
Tratta dal libro d'oro del cioccolato.
mercoledì 13 gennaio 2010
FROLLA AL CIOCCOLATO CON MANDORLE
Da dopo le feste siamo tutti a dieta............ come? direte e questa?
Non è altro che quello che resta delle feste e pre-feste......... perciò per un pò posterò solo quello che è stato fatto prima e durante le feste passate, così per un pò abbiamo un pò di tregua per smaltire...........
Ingredienti:
preparate una frolla al cioccolato
125gr burro
2 uova
125gr zucchero
125gr farina mandorle
10gr farina
amaretti sbriciolati
Stendete la frolla in uno stampo per crostate e bucherellatela con una forchetta.
Preparate la farcia sciogliendo il burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e successivamente le uova. Sempre mescolando incorporare la farina di mandorle e la farina, per ultimo aggiungere 50gr di amaretti. Versare la crema all'interno della frolla e cuocere in forno a 180° per 40-45 min.
lunedì 11 gennaio 2010
BISCOTTI CON GLASSA ALL'ARANCIA
venerdì 8 gennaio 2010
RISOTTO CON FUNGHI E SPECK
INGREDIENTI:
riso carnaroli- brodo vegetale- 1 bustina zafferano- fettine speck tagliate spesse- funghi porcini secchi- cipolla- vino bianco-burro o margarina per mantecare
Affettare la cipolla e soffrigere in olio evo e aggiungere i funghi ammollati in acqua tiepida e poi strizzati. Dopo qualche minuto aggiungere il riso e far tostate per 5min., quindi bagnare con un bicchiere di vino bianco facendolo evaporare. Aggiungere qualche mescolo di brodo e precedere con la cottura del riso. In un tegame far rosolare lo speck tagliato sottile fino a croccantizzare (senza olio o burro!). A cottura ultimata spegnere il fuoco e far mantecare il riso con burro freddo, impiattare e aggiungere lo speck.
mercoledì 6 gennaio 2010
PER L'EPIFANIA........ LA MIA PINZA VENETA!
Con questa ricetta partecipo al nuovo contest di La massaia canterina "Mai dire Mais"
martedì 5 gennaio 2010
BUONA BEFANA A TUTTI!!!!
sabato 2 gennaio 2010
TORTA FARCITA
venerdì 1 gennaio 2010
TORTA DI CIOCCOLATO E PERE
Premetto che mi dispiace per le foto orribili...... infatti sono state fatte di fretta, quindi il risultato è stato questo...... sono sfocate, ma spero rendado almeno un pò l'idea di questa delizia........(almeno per me!)
INGREDIENTI:
100GR AMARETTI
170GR BURRO
200GR FARINA
200GR CIOCCOLATO FONDENTE
700GR PERE
1/2 bustina lievito
4 UOVA
100GR ZUCCHERO
350ML VINO MOSCATO
Tagliare le pere a fettine metterle in un tegame con il vino e cuocere fino ad evaporazione.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 100gr di burro.
Sbattere il restante burro con lo zucchero e i tuorli finchè risultano cremosi, aggiungere il cioccolato intiepidito. Aggiungee pio gli amaretti tritati e farina e lievito setacciati:
Montate a neve ferma gli albumi e unirli al composto.
Versate in uno stampo metà del composto, adagiarvi sopra le pere cotte e poi coprire con il rimanente impasto.
Cuocete a 180° per 40 min circa. Io ho voluto finirla con una spolverizzata uniforme di cacao amaro per poi decorare con zucchero a velo e disegno natalizio.......... voi fate a piacere!
ricetta presa da GZ