venerdì 2 ottobre 2009

BISCOTTI AL VIN SANTO

Contemporaneamente allo stesso giorno che mi sono data da fare a impastare i famosi cantucci al cioccolato..... mia sorella si è prodigata in quest'altra favolosa ricettina e così mi è sembrato "dovuto" il doverlo postare anche se non li ho fatti con le mie manine! Perciò ringrazio sin da ora mia sorella per aver consentito (.... anzi, ogni sua collaborazione sarà ben gradita!!) alla pubblicazione.

Ingredienti:

1,5kg farina 00

100gr zucchero

vin santo

200gr uvetta

150ml olio di mais

1 bustina lievito

pizzico di sale


In una ciotola setacciate farina, lievito, zucchero e sale. Mescolando con un cucchiaio di legno aggiungete lentamente l'olio e qualche cucchiaio di vin santo, evitando che si formino grumi. Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida per qualche minuto, strizzatela, asciugatela e incorporatela all'impasto. Scaldate il forno a 180° e ricoprite una piastra con carta da forno.

Con l'aiuto di un cucchiaio formate dei biscotti a forma di gnocco e disponeteli sulla piastra, mantenendo una certa distanza. Fate cuocere per 30min finchè saranno dorati.


4 commenti:

  1. Brava anche la tua sorellina, sono deliziosi!

    RispondiElimina
  2. complimentoni alla sorellina..meravigliosi!me ne prendo qualcuno eh giusto per la colazione di domattina!!!:D bacioni..

    RispondiElimina
  3. dificile resistere al profumo del vin santo, bella ricetta

    RispondiElimina