martedì 11 agosto 2009

CHEESECAKE AL LEMON CURD



Questa ricetta me l'ero già annotata sapendo che prima o poi mi sarei messa all'opera, così avendo una grigliata tra fratelli e sorelle (nonostante abitiamo tutti in zona non ci si vede molto... almeno non tutti... perciò quando organizziamo cose del genere per stare tutti insieme è una soddisfazione preparare qualcosa di speciale....) ho pensato che questo dolce ci sarebbe stato a pennello! Fatalità sfogliando il blog di Dolci a go go l'ho rivista e ne ho approffitato.......... anche se io ho fatto qualche lieve modifica a scapito di quello che avevo in casa.......
LEMON CURD
Ingredienti: 2 limoni non trattati - 100gr zucchero - 40gr burro - 2 uova - 1 cucchiaio fecola
Grattuggiare la scorza dei limoni e spremerne il succo filtrandolo.
In un pentolino sciogliere il burro a bagnomaria. In una terrina sbattere le uov con lo zucchero. Quando il burro sarà sciolto aggiungere e uova battute e il succo. Continuare a cuocere a bagnomaria per 10min continuando a mescolare e aggiungere la fecola. Proseguire la cottura fino a quando comincerà ad addensarsi. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Conservare in frigo.
CHEESECAKE
Ingredienti: x la base
250gr biscotti secchi
120gr burro
x la farcia
250gr ricotta
250gr philadelphia
200gr zucchero
4 uova
1 limone
Preparare la base sbriciolando i biscotti e amalgmandoli con il burro fuso, trasferire in una teglia con cerniera apribile e riporre in frigo. In una terrina amalgamare i formaggi, aggiungere la scorza grattuggiata del limone e lo zucchero. Poi aggiungere uno alla volta le uova. Mettere il composto nella teglia e infornare a 175° per 40min circa, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferire in frigo fino al giorno dopo.
Io 1 ora prima di servire ho coperto con il lemon curd.

2 commenti:

  1. ciao cris mi piace tantissimo l'abbinamento che hai utilizzato per la farcia sembra davvero deliziosa e poi è perfetta!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo cheese cake al lemon curd ma...io farei anche un pensierino per il pane alle cipolle senza dimenticare il pane dolce così alto e soffice...pieno di promesse!!!
    Baci

    RispondiElimina