lunedì 31 agosto 2009

TORTA BICOLORE

Sono stata invitata al mare per qualche giorno da mio fratello e sapendo quanto piacciono i dolci a tutta la famiglia, ma sopratutto a lui....... allora mi sono messa in moto subito e per non andare a mani vuote ho optato per questa ricetta. Veramente avrei voluto dare un effetto più "zebrato" ma è uscita così.......!!!! La ricetta l'ho presa dalla raccolta di dolci dal mondo di Dolci a Gogo


Ingredienti:


300gr farina


200gr zucchero


1bustina lievito


250gr latte


250gr olio di semi


4 uova


2 cucchiai cacao


vanillina


Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno spumose. Aggiungere il latte sempre montando e l'olio a filo. Unire la vanillina poco a poco la farina setacciata con il lievito. Dividere l'impasto in due e in una metà aggiungere il cacao. Prendere uno stampo in silicone e per avere l'effetto zebra alternare al centro dello stampo 3 cucchiai di impasto bianco con 3 cucchiai di impasto al cacao. Infornare a 180° per 40 min circa.





Io ho seguito alla lettera il procedimento però....... il risultato non è stato proprio granchè, anche se è stata più che apprezzata e divorata in poco tempo!!!!!!!!!!!

Provate magari a voi riuscirà l'effetto zebra........ fatemi sapere ok?




domenica 30 agosto 2009

PANINI AL SESAMO








Domenica ........ è sempre domenicaaaaaaa.......


e per questo giorno di festa, ultimo giorno diciamo d'estate no? Appunto........, per oggi un pane speciale: i panini al sesamo.


Ecco qui gli ingredienti:


320gr farina


180ml acqua


15gr lievito


1 cucchiaio di olio evo


1 pizzico di sale


sesamo 1albume





Impastare tutti gli ingredienti, tranne il sesamo e l'albume, nella mdp. Lasciare riposare per almeno 2ore. Trascorso il tempo riprendere l'impasto e dividerlo in 8 parti uguali formando dei panetti rotondi e disponendoli su una placca con carta da forno. Spennellare la superficie con l'albume e cospargere con semi si sesamo. Lasciar riposare per un'altra ora. Cuocere in forno a 200° per 20 min.


Ed ecco qua dei panini favolosi.............
Sono carinissimi specialmente da portare in
tavola quando ci sono ospiti, non trovate?????




Allora buona domenica a tutti!!!!!!!!!!

mercoledì 26 agosto 2009

POMODORI GRATINATI






Questi pomodori sono molto semplici da fare e sono un contorno sfizioso e fresco adatto a qualsiasi genere di secondo piatto, a mio avviso...... poi fate voi le vostre considerazioni.




Prendete dei bei pomodori sodi di media grandezza, tagliateli a metà orizzontalmente, privateli dei semi tenendo da parte il loro sugo. Tritate del prezzemolo, del basilico e della menta aggiungete del pecorino o grana grattugiato, il sugo dei pomodori, del pangrattato, olio evo, sale e pepe e condite il tutto. Adagiate i pomodori su una pirofila coprite ognuno con il composto, un filo d'olio e infornate a 200° per 20min circa.







lunedì 17 agosto 2009

Pesto di rucola

Decisamente un pesto diverso e moooooooooooooolto delicato, fresco ed estivo, buono sia caldo che freddo perciò adatto a diverse preparazioni. Ve lo consiglio è buonissimo!!!!!

100gr di rucola, 50gr parmigiano, olio evo e sale q.b. e 30gr pinoli se piace, mixate il tutto.
Usatelo come più vi piace , anche alla solita scaloppina o fettina, per una pasta fredda abbinato a dei pomodorini e,perchè no..... a dei gamberetti...... una vera goduria di freschezza!

CREMA DI PEPERONI

Questa crema è molto sfiziosa la potete preparare e congelarla in contenitori per usarla quando volete o quando non avete tempo ....... da perdere! Si abbina a qualsiasi tipo di pasta ma rende golosi sia i crostacei che dei semplici petti di pollo!
Ingredienti:
1kg peperoni
una cipolla
3/4 filetti d'acciuga sott'olio (se piace.... a me piace!)
un ciuffo prezzemolo
5 cucchiai olio evo
2dl panna fresca
sale
Pulire i peperoni e tagliarli i piccoli pezzi, poi affettare la cipolla finemente e tritare il prezzemolo.
Rosolare la cipolla con l'olioe i filetti d'acciuga, unire i peperoni, salate e cuocete con il coperchio e fuoco basso per 30min mescolando spesso. Frullare il tutto fino e ottenere una crema, unire la panna e il prezzemolo. Lasciate raffreddare la crema e poi trasferirla nei contenitori, si onserva in freezer per circa 2 mesi.

Marmellate varie

Agosto è periodo di ferie........ è vero però per chi come me non ci va in ferie......... diventa periodo di marmellate, conserve e preparazioni di questo genere destinate ad essere messe via per l'inverno (quando durano...... :-))) ........... a casa mia ci sono delle bocche!!!!!). Io mi sono già messa al lavoro con diversi tipi di marmellate: ho fatto quella di fichi, di prugne, di albicocche, di fragole e di pesche. Il procedimento per fare le marmellate lo conosciamo tutti vero? Io personalmente non uso la pectina (ho provato ma alla fine ho visto che non ne vale la pena....... basta aumentare un pò i tempi di cottura e viene più........ naturale). Per quella di fichi ho usato una ricetta salentina e cioè: 1kg fichi 250gr zucchero(volendo si può usare miele o fruttosio in dose ridotta) 1 limone spremuto 1 cucchiaio cacao amaro (aggiunto solo a fine cottura). Per tutte le altre ho fatto la ricetta classica: 1kg frutta 700gr zucchero il succo di 1 limone. Si fa macerare la frutta per un pò poi si fa bollire fino alla prova piattino che non sbaglia mai!
Sicuramente ne proverò di altre perchè navigando qua e là ne ho trovate di interessanti e curiose con abbinamenti particolari che mi piacerebbe proprio provare........... vi farò sapere man mano che proverò!

BAGUETTE

.......... ve l'ho detto.......... il pane lo faccio molto spesso, anche adesso che fa caldo......... non riesco a farne a meno!!!!! Così domenica per cambiare mi sono fatta qualche baguette.....

Ingredenti:
320gr farina di manitoba
180ml acqua tiepida
15gr lievito di birra
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaino sale
Solito procedimento: versare tutti gli ingredienti nella mdp, impastare, togliere l'impasto e metterlo im una ciotola, coprire e lasciar lievitare per almeno 1 ora. Riprendere l'impasto, schiacciarlo con le mani per eliminare l'aria e dividerlo im due parti uguali. Modellare due lunghi filoni sul piano di lavoro infarinato, trasferirli su una placca con della carta da forno e lasciar lievitare coperti per una mezzoretta. Con un coltellino incidere tanti tagli diagonali su tutta la lunghezza dei pani. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20min.

domenica 16 agosto 2009

DOLCETTI MARMORIZZATI ALLO YOGURT

Questa ricetta sarebbe stata all'origine per il classico plumcake ma visto che il mondo è bello perchè è vario ho pensato che potevo anche fare una variazione di........... formato e il risultato mi ha decisamente gratificato!!!!!!



................ e allora ecco a voi la ricetta poi , a piacer vostro stampo o stampini ok?


Ingredienti:


200gr farina


120gr zucchero


3 uova


125gr yogurt


140gr burro


1 cucchiaio cacao amaro


1/2 bustina lievito


1 tazzina caffè ristretto


Separare i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma qust'ultimi. Sbattere il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero sino a ottenere un composto soffice, incorporare uno alla volta i tuorli e la farina senza smettere di mescolare. Aggiungete lo yogurt, il lievito e gli albumi montati; poi dividete il composto in due parti uguali e incorporate a una metà il cacao e il caffè.Ungete e infarinate degli stampini da muffin, versate i due composti contemporaneamente e lentamente in modo che formino un effetto marmorizzato e cuocete in forno a 180° per circa 30 min.


giovedì 13 agosto 2009

CAZONI FARCITI
















Ok questa è la ricetta per fare il classico calzone ripieno, che magari non è niente di speciale ma che però....... (sopratutto per il mio bimbo........ bimbo: 16 anni ed è alto 1.80 non so se si può ancora chiamare bimbo......) ..... dicevo? Ah si, qualche volta vale la pena di provare a fare magari per "cambiare " la solita pizza...... no? Allora gli ingredienti per la base sono:
x 2 pizze 450gr farina- 270ml acqua- 17gr lievito di birra - 1,5 cucchiaini sale- 1 cucchiaino zucchero- 3 cucchiai olio evo
Impastate il tutto, io lo faccio con la mia fidatissima mdp, e lasciate lievitare x 1 ora. Stendere e farcire a piacere. Io ho usato ricotta, acciughe e pomodori secchi ho ripiegato su se stessa e ho infornato a 200° per 20min.

mercoledì 12 agosto 2009

DOLCE YOGURT E COCCO


Eccolo il mio ciambellone da prima colazione...... soffice soffice e buonissimo ...... ve l'assicuro!!!!
Ingredienti:
4 uova 170gr zucchero 250gr farina 00 180gr farina di cocco 1 bustina lievito x dolci 1 bustina di vanillina 170gr yogurt bianco 70gr cioccolato fondente 70gr cioccolato bianco 3 cucchiai di olio di semi

Montare le uova con lo zucchero. Nel frattempo sminuzzare il cioccolato con un coltello (a listarelle).Incorporare gli altri ingredienti con la farina di cocco: yogurt, olio, vanillina, lievito, farina. Mescolare tutto. Amalgamare bene con il cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare nella teglia il composto ottenuto, poi infornare a 180° per 30’ circa. Controllare la cottura con uno stecchino.

P.s: se vi va bene vi dura almeno un paio di colazioni....... se vi va bene!!!! Alla prossima........

martedì 11 agosto 2009

CHEESECAKE AL LEMON CURD



Questa ricetta me l'ero già annotata sapendo che prima o poi mi sarei messa all'opera, così avendo una grigliata tra fratelli e sorelle (nonostante abitiamo tutti in zona non ci si vede molto... almeno non tutti... perciò quando organizziamo cose del genere per stare tutti insieme è una soddisfazione preparare qualcosa di speciale....) ho pensato che questo dolce ci sarebbe stato a pennello! Fatalità sfogliando il blog di Dolci a go go l'ho rivista e ne ho approffitato.......... anche se io ho fatto qualche lieve modifica a scapito di quello che avevo in casa.......
LEMON CURD
Ingredienti: 2 limoni non trattati - 100gr zucchero - 40gr burro - 2 uova - 1 cucchiaio fecola
Grattuggiare la scorza dei limoni e spremerne il succo filtrandolo.
In un pentolino sciogliere il burro a bagnomaria. In una terrina sbattere le uov con lo zucchero. Quando il burro sarà sciolto aggiungere e uova battute e il succo. Continuare a cuocere a bagnomaria per 10min continuando a mescolare e aggiungere la fecola. Proseguire la cottura fino a quando comincerà ad addensarsi. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Conservare in frigo.
CHEESECAKE
Ingredienti: x la base
250gr biscotti secchi
120gr burro
x la farcia
250gr ricotta
250gr philadelphia
200gr zucchero
4 uova
1 limone
Preparare la base sbriciolando i biscotti e amalgmandoli con il burro fuso, trasferire in una teglia con cerniera apribile e riporre in frigo. In una terrina amalgamare i formaggi, aggiungere la scorza grattuggiata del limone e lo zucchero. Poi aggiungere uno alla volta le uova. Mettere il composto nella teglia e infornare a 175° per 40min circa, lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferire in frigo fino al giorno dopo.
Io 1 ora prima di servire ho coperto con il lemon curd.

lunedì 10 agosto 2009

PANE ALLE CIPOLLE



Stamattina mi sono alzata, era una mattina abbastanza fresca e allora mi son detta: "perchè non preparare un pane alternativo?" Anche per cambiare un pò....... di solito un giorno si e uno no mi faccio il pane in casa ma per lo più opto per la classica ciabatta (a casa piace un sacco!)........ ma oggi no e ho deciso per questi........



Il precedimento è, come molte ben sapete....., molto semplice ....

Ingredienti:

320gr farina manitoba

170ml acqua tiepida

1 cucchiaio olio evo

1 cipolla

1 cucchiaino sale

15gr lievito di birra


Impastare tutti gli ingredienti (io lo faccio con la mia mdp) e lasciar lievitare per almeno un'ora. Riprendere l'impasto e lavorarlo sul piano infarinato. Dividerlo in due parti uguali, modellando due filoncini lunghi circa 50cm. Piegare ogni filoncino su sè stesso per formare una treccia. Disporre su una placca e lasciar riposare per 30min. Cuocere in forno a 200° per 20min.

Ed ecco il risultato.........

A proposito un ringraziamento particolare a tutti i miei sostenitori... grazie siete fantastici e spero di continuare ad avervi al mio fianco magari (perchè no?) assieme a tanti altri!!!!!

Un mega bacio a tutti!

venerdì 7 agosto 2009

PANE DOLCE PROFUMATO ALLA MARMELLATA

Questo è un pane da colazione o merenda come preferite ottimo anche per sostituire la classica brioche, se poi lo volete completare con una spalmatina di marmellata vi assicuro che male non gli fa.............. anzi!!!!!!Ingredienti:x pane da 750gr180ml latte1 uovo sbattuto450gr farina 01,5 cucchiaini di sale1 cubetto lievito di birra70gr burro a pomata130gr marmellata (io ho usato quella di prugne fatta in casa)Programma "dolce"Mettere tutto nella mdp , quando la macchina fa "bip" incorporare con una spatola la marmellata e lasciare terminare il programma. Spegnete la macchina 15min prima della fine della cottura. Spennellate la brioche con un pò di latte e spolverate con zucchero a velo.


..........lo so le foto..... purtroppo sono quelle che sono, ma che ci posso fare se non mi riescono meglio?!? Portate pazienza..........

martedì 4 agosto 2009

PANINI ALLE ERBE AROMATICHE




Avevo voglia di qualcosa di diverso dal solito pane e sfogliando il giornale di Alice mi è saltata all'occhio questa che avevo già messo da parte tra quelle da provare. E allora ecco qui il risultato anche se le foto non rendono nemmeno un pò l'idea del profumo che si è sparso per tutta la casa e del gusto veramente ottimo...........



Ingredienti:

500gr farina manitoba

150gr farina integrale

380ml acqua tiepida (io ho fatto metà acqua metà latte)

12gr lievito di birra

basilico prezzemolo timo (o altro a piacere)

1/2 spicchio di aglio

2 cucchiai olio evo

2 cucchiaini di sale



Mettete tutti gli ingredienti nella mdp, impastate fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, ungetelo con un pò d'olio, copritelo e fatelo lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo lavoratelo brevemente, scegliete la forma da dare ai panini e mettete su una placca con carta da forno coprite e lasciate lievitare per altri 45min. Trascorso il tempo spennellate i panini con poca acqua, infornateli a 200° e fateli cuocere per 20min.

domenica 2 agosto 2009

POMODORI DI RISO


Che caldo.......... con questa temperatura non si ha voglia di niente che non sia presa dal frigo, a casa mia in questi giorni c'è l'assalto al frigo ci mettono dentro di tutto purchè possa restare fresco, sconvolgente ormai non so più che fare tra insalate di riso e pasta, capresi, carpacci ecc.,,
se qualcuno ha qualche idea in più sono qui .... i vostri consigli mi faranno senz'altro piacere!
Questi pomodori li ho fatti in anticipo per poterli mangiare freddi (non da frigo....)

Ingredienti:
pomodori di media grandezza
riso lessato q.b.
prezzemolo basilico olio evo
sale pepe

Lavate e asciugate i pomodori, tagliategli le calotte quindi svuotateli, conservando il liquido di vegetazione e la polpa. Salateli all'interno e teneteli capovolti per qualche minuto. Versate il riso in una ciotola, aggiungete la polpa e l'acqua di vegetazione condite con olio evo sale e pepe. profumate con un pò di prezzemolo e basilico tritati e mescolate. Distribuite il riso nei pomodori, ricopriteli con le loro calotte, metteteli in una pirofila, irrorate con l'olio e fata cuocere in forno per circa 25 min a 180°.
La ricetta l'ho presa da Alice tv, l'originale era fatta con i pomodorini cigliegino per un antipasto, l'idea era carinissima avendo avuto ospiti naturalmente io l'ho adattata a piatto unico.

sabato 1 agosto 2009

FERIE!!!!!!!!!!!!!!

Raga sono in ferie finalmente!!!! Non vedevo l'ora anche se probabilmente non me ne andrò da nessuna parte (per diversi motivi.....) mi potrò dedicare sicuramente al mio blog e postare materiale lasciato in disparte per questione di poco tempo............. perciò a tutti voi un "ci risentiamo al più presto" e, a chi lo è già, buone ferie!!!!!!!!!!