martedì 24 novembre 2009

PANE ALLA SEGALE E SEMI DI ZUCCA

Ancora una volta pane........pane e sempre pane!!


Lo so forse sarò monotona ma............ non ne posso fare a meno, anche ora che a casa si sono messi a dieta......... è più forte di me!
Ingredienti:
280ml acqua tiepida
300gr farina manitoba
150 farina di segale
1 cubetto lievito di birra
1,5 cucchiaino sale
1 cucchiaino zuchero o miele
1 cucchiaio strutto o olio evo
una manciata semi di zucca
Mettere tutti gli ingredienti nella mdp e impastare per 15min.
Fare una palla e lasciar lievitare per 1 ora coperto.
Riprendere l'impasto lavorarlo brevemente e dare la forma desiderata,io l'ho diviso in 3 parti uguali, ho fatto delle palle che poi ho messo in uno stampo da plumcake.
Lasciar lievitare per altri 30min poi passare in forno a 200° per 20-30min.


La segale è la prima volta che la provo........ all'inizio ero un pò scettica, temevo dasse al pane un sapore troppo......... deciso, ma ho dovuto ricredermi infatti è venuto buonissimo e i semi di zucca dànno un tocco particolare!

7 commenti:

  1. che bello!!uffi inizio a desiderare tanto anche io la mdp hiihi!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho la mdp ma due braccia pronte a impastare ;) lo proverò anche perchè adoro i semi di zucca :D, grazie per essere diventata mia lettrice, ti ho contattato anche su Fb. A presto ;)

    RispondiElimina
  3. A me piace molto la farina di segale e la uso voltentieri per fare il pane. Anche io adoro aggiungerci semini vari che arricchiscono il sapore ... Ciao

    RispondiElimina
  4. che buon pane..segale...semi di zucca!!!
    bravissima..ciaooo

    RispondiElimina