mercoledì 28 ottobre 2009

Semplicemente...... ANGELICA SALATA!


Alla fine l'ho fatta!!!! Non è stato un compito tanto facile..... anzi direi piuttosto arduo,
comunque eccola e quel che conta è il risultato........ e che risultato!


Gli ingredienti ormai ben li conoscete comunque io mi sono ispirata alla ricetta postata sul blog di Dolci a go go della sua angelica espress.
Vi posto la ricetta dell'impasto così come lo trovate da lei......
400 gr farina Manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio evo
22 gr di zucchero
sale q.b.
1/2 cubetto di lievito di birra
70 g di grana
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare

Fare l'impasto con la farina, olio, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito e lo zucchero.Alla fine il sale.(io ho messo tutto nella mdp).
Fare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio, :rovesciare la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellare di burro fuso, cospargere con il ripieno.Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo rotolo a metà per il lungo, separare delicatamente i due pezzi e formare una treccia tenendo il lato tagliato all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella.Fare lievitare coperta per 30-40 minuti (deve quasi raddoppiare), poi pennellare con l’uovo sbattuto col latte e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora (deve essere ben dorata).
Per la farcitura io ho usato zucchine spadellate con scalogno, pancetta a dadini passati in padella e croccantizzati, cubetti di galbanino, naturalmente voi potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia!
Naturalmente ringrazio Imma del blog Dolci a go go per questa ricettina fa-vo-lo-sa!! Baci.

13 commenti: