giovedì 29 ottobre 2009

La mia TORTA SACHER.......

Ricetta presa dal libro Cioccolato che passione di Mondadori , per essere la prima volta che la faccio non è venuta malaccio........sicuramente poteva essere meglio come estetica........ ma la prossima volta lo sarà e comunque il gusto e la morbidezza erano favolosi!!

Ingredienti:
130gr farina
130gr cioccolato fondente
130gr zucchero
130gr burro ammorbidito
6 uova (io ne ho messo 5)tuoli separati dagli albumi
confettura di albicocche
sale
x la glassa:
200gr cioccolato fondente
50gr burro
zucchero a velo
Sbattete il burro con lo zucchero fino a ottenere una spuma soffice, quindi incorporare i tuorli uno alla volta. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato mescolando, lasciatelo intiepidire e unitelo al composto di burro e uova. Terminate aggiungendo la farina. A parte montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli al composto e versate il tutto in uno stampo. Infornate a 180° per 50min circa. Lasciate raffreddare su una gratella.
Tagliatela orizzontalmente e farcite con la confettura sciolta in un pentolino a fuoco basso. Spennellate un lato e sovrapponetela dopodichè coprite con la confettura anche la superficie.
Posizionate sotto la gratella un foglio di carta da forno e prepariamo la glassa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, spegnete e fate raffreddare per solo qualche minuto. Versate la glassa sulla torta lasciandola colare fino a coprire i lati e mettetene da parte un pò per la scritta. Una volta che la copertura si sarà rassodata versate il restante cioccolato nel sac à poche e decorate a piacere.
Naturalmente io non avendo la sac à poche ho fatto un cono con la carta da forno...... ecco perchè la scritta non è venuta bene, il buco era troppo grande......... mea culpa!!!!!!!!!
Spero vi sia piaciuta lo stesso.......

9 commenti:

  1. MMMMhhh...la sacher è super....ti è venuta bene!!ciao

    RispondiElimina
  2. ci è piacciuta tanto,perche sicuramente è buonissima!!!complimenti!!

    RispondiElimina
  3. bella bella bella cosi cioccolatosi!

    RispondiElimina
  4. Mi piace, ma la glassa andrebbe un pochino più morbida. Scusami se sono sincera, questo non toglie che fosse buonissima!!!

    RispondiElimina
  5. la sacher è la mia torta preferita!!!!!con un bel ciuffone di panna montata....mmmmhhhhh

    RispondiElimina
  6. mmmmm che delizia infinta...adoro il cioccolato fondente quanto inizio a mangiarlo non finirei mai..ottima davvero..ciaooo

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i complimenti ragazze....
    a solema: lo so infatti lo era ma avendo dovuto portarla via ho avuto la "bella idea" di passarla in frigo......!!!
    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina