domenica 12 luglio 2009

TORTA DI FICHI E MARMELLATA

















L'altro giorno mi hanno portato una marea di fichi...... beh, ben vengano dico io, solo che erano già abbastanza maturi per i miei gusti.... così l'unca cosa era fare una torta di questo genere e marellata , ricetta presa da cookaround.com e non è venuta niente male anzi!!


Per la torta ingredienti:
100gr farina 00
100gr farina integrale
170gr zucchero di canna
40gr burro
3 uova
1 bust. lievito
1 bust. vanillina
6 etti di fichi
rum e latte q.b.

In una terrina schiacciare i fichi con una forchetta, aggiungere il burro sciolto e qualche goccia di rum. Montare i tiorli con lo zucchero fino a quando risulterano gonfi, aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina e per ultimo la purea di fichi. Poi montare gli albumi e amalgmarli delicatamente al composto. Infornare a 180° per 30-35min.

Per la marmellata ho usato la ricetta salentina: 1kg di fichi, 250gr zucchero, 1 limone spremuto, 1 cucchiaio di cacao amaro. Pelare i fichi e farli a pezzetti, metterli in una casseruola con il limone e lo zucchero e far cuocere per almeno 1 ora e mezza o fino a prova piattino. Togliere dal fuoco schiumare e aggiungere il cacao poi procedere all'invasamento, lasciar capovolto per i primi 5-10min e poi raddrizzare i vasi e lasciar raffreddare. Tutto qui, semplice no? Provate e buona marmellata a tutti (pensate che è la prima volta che provo a farla.....)!!

1 commento: