giovedì 2 luglio 2009

CON I PEPERONI SI PUO' FARE.......

PEPERONI ALL'ACETO
1 Peperone Rosso, n1 Peperone Giallo, n1 Peperone Verde
n3 Zucchine
n2 Cipolle Rosse
nAlcuni Capperi Sott'aceto
Alcune Acciughe Sott'olio D'oliva
n Aceto Di Vino (io ho usato quello balsamico)
n Olio D'oliva, n Sale, n1 Spicchio Aglio

Tagliare i peperoni e le zucchine a listarelle e le cipolle a fette spesse. Cuocere le verdure per 8' a fuoco vivo nell'aceto, poi scolarle e farle raffreddare. Unire l'aglio a fettine, una manciata di capperi e qualche filetto di acciughe. Condire con olio e sale.

PEPERONI ALLE OLIVE

Dosi per 4: peperoni grigliati surgelati 450 g, olive nere snocciolate 150 g, capperi sotto sale 50 g, 2 filetti di acciughe sott'olio, un limone non trattato, uno spicchio di aglio, tonno sott'olio 50 g, 2 dl di olio d'oliva, basilico, sale, pepe.

SCONGELATE i peperoni. Nel frattempo preparate la salsa di olive. Sgocciolate il tonno, poi mettetelo nel mixer, unite una scorzetta di limone, le olive, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente, le acciughe, l'aglio sbucciato, poco sale e una macinata di pepe. AZIONATE per 2 minuti, poi unite al composto il succo di mezzo limone e l'olio. Frullate ancora in modo da ottenere una salsa densa e omogenea. SPALMATE la crema sui peperoni scongelati, arrotolate ogni falda su se stessa a involtino, appoggiate su ciascuno una fogliolina di basilico e fissate con uno stecchino. Trasferite gli involtini su un largo piatto, irrorate con un filo di olio, coprite e mettete in frigo per un quarto d'ora. A piacere, serviteli con crostini di pane all'aglio.

Nessun commento:

Posta un commento