domenica 20 settembre 2009

PIZZA...........RIPIENA??

Ho voluto provare a fare questa sfiziosità (perchè sicuramente non può essere nient'altro!) vista tempo fa sul blog Sapore di vaniglia, naturalmente io l'ho adattata con quello che il mio frigo mi proponeva...... ma devo dire che il risultato è stato più che ottimo, che ne dite?



Ingredienti per la pasta pane:
600 gr. farina 00, 10 gr. sale, 300 ml di acqua , 1 cubetto di lievito di birra, 40 ml olio evo



Ripieno:
7 uova, sale e pepe qb,100 gr. prociutto cotto(io a cubetti non l'avevo), 100 gr.scamorza, 50 gr. parmigiano, 150 gr. pecorino o altro formaggio un tantino piccante (naturalmente x i salumi e i formaggi potete fare a vostro piacimento).


Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia ed impastatela con l'acqua molto fredda , l'olio e il lievito. Lavorare energicamente la pasta, per renderla liscia e sottile,a metà della preparazione aggiungiamo il sale. Spolverizzatela di farina, e lasciatela riposare per almeno 30'. Nel frattempo, sbattete a lungo le uova con il parmigiano ,sale e pepe ,fino ad ottenere una crema denza e senza grumi. Riprendere la pasta e dividerla in due parti. Stendete ogni panetto con il mattarello,ungete con l'olio uno stampo rotondo a bordi alti e foderatelo con la sfoglia. Versare metà del composto di uova e parmigiamo e aggiungere il resto dei salumi e dei formaggi. Ricoprire l'impasto con l'altra sfoglia, sigillandola all'altra. Bucherellare la superficie della pizza con una forchetta e spennellarla con uovo intero sbattuto.
Infornare a 190°, e fare cuocere per almeno 40 minuti.

Ehhhhhsì............ non è niente male, anzi è venuta proprio bene! (modesta..... :-DDDD )

Buona domenica a tutti!!!

4 commenti: