domenica 6 settembre 2009

TORTA CON PESCHE E CUORE DI MARMELLATA

Eccoci qua..... voglio postare questa delizia perchè mi ha sodisfatto particolarmente, e non vi dico la gratificazione quando ha sodisfatto tutti gli altri (parenti vari......).Magari le foto non rendono più di tanto (.....i problema è mio.....purtroppo sono negata!!) ma il gusto e la sofficità è decisamente una meraviglia!





Questa ricetta l'ho trovata su Cucina moderna e come l'ho vista ma ne sono subito innamorata così ho approffitato dell'invito di mio fratello ieri sera ed ecco qui il risultato.....

L'ho detto le foto fanno prorio schifo....., ma il cuore di marmellata c'è.... si vede e si senteeeee!

Ingredienti:(qualche piccola modifica l'ho fatta però...)

250gr farina

250gr ricotta

140gr burro

4 uova

200gr zucchero

200gr mandorle in polvere

4 cucchiai di confettura di pesche

1 bustina lievito

2 cucchiai zucchero di canna

3 pesche

20gr mandorle a lamelle

sale

Far fondere il burro in un pentolino a fuoco basso e fer intiepidire. Poi riunitelo in una ciotola con la ricotta, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta e incorporate la polvere di mandorle e la farina e il lievito setacciati. Versate sul fondo di uno stampo (io uso quelli in silicone) metà dell'impasto, livellarlo e disponete al centro la marmelata, coprite con l'impasto rimasto e stendetelo delicatamente. Lavate e tagliate le pesche (io le ho anche sbucciate) in 4-6 spicchi e disponeteli sull'impasto a raggiera premendoli leggermente. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle* e lo zucchero di canna e cuocete la torta in forno a 200° per 40-50min.

*mettete le lamelle a bagno nell'acqua per una decina di minuti onde evitare che durante la cottura rischiano di bruciare e diventare amare.

La particolarità di questa ricetta è che si può realizzare con la frutta che preferite abbinando la mermellata dello stesso gusto!
Bene, a questo punto buona fetta...... a tutti!!!!

6 commenti:

  1. Non credere, le foto rendono benissimo! Questa torta è una delizia!un accostamento di sapori eccezionale! Bravissima

    RispondiElimina
  2. Concordo con Barbara..
    Specialmente la prima foto è particolarmente bella e rende merito alla tua torta.
    Per la seconda hai adoperato il flash..non è vero???
    Se sì ecco il motivo per cui appare"bruciata"
    Baci

    RispondiElimina
  3. che buona e che aspetto sublime..bravissima cris..!!!che dici?le foto sono bellissime vai a guardare quelle dei miei primi post e vedi che schifezze di foto ah ah anzi ora mi sò migliorata ih ih sennò..!cmq secondo me il problema è il flash anche a me uscivano o troppo chiare o troppo scure prova a fare le foto in un angolo luminoso senza flash o scuro col flash..anche se queste che hai fatto rappresenano benissimo la bontà di questa torta..:D..Buona domenica cara..Bacioni

    RispondiElimina
  4. Questa torta deve essere buonissima, ho l'acquolina in bocca! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Molto invitante questo dolce, da provare al più presto!!

    RispondiElimina