giovedì 3 settembre 2009

PANE MARGHERITA

Buongiorno a tutti....... oggi per me è stato il 1° giorno di ritorno al lavoro dopo esattamente 1 mese e 3 gg. di ferie (ferie forzate....... diciamo, dato l'alternanza con gg. di cassa integrazione.....)

Non vi dico la voglia che avevo di riprendere....... sinceramente dopo tutto questo tempo passato a casa tra marmellate, conserve di pomodoro, esperimenti vari di dolci...... e anche qualche giorno passato al mare..... io stamattina proprio non ne volevo sapere di alzarmi!!!!!

Un incubo..... vi giuro!!!!!

Ma non ci pensiamo più che è meglio..... ecco per voi la ricettina del giorno, che non poteva essere che? Pane, pane e ancora pane.......... il procedimento più o meno è sempre quello, la forma invece è un pò particolare....... spero che vi piaccia!


Ingredienti: x 1 pane da 600gr

220ml acqua - 300gr farina manitoba - 50gr farina kamut - 17gr lievito di birra - 1,5 cucchiaino sale - 1 cucchiaino miele - 1 cucchiaio olio evo (o strutto)

Mettete tutti gli ingredienti nella mdp con programma "pizza" o "solo impasto" e lieviterà già 50min lì dentro. Terminato il programma tirate fuoiri l'impasto e modellate 6 piccole palle. Mettetene una al centro (io ho usato uno stampo in silicone classico) e le altre tutte intorno abbastanza distanziate l'una dall'altra.Lasciate lievitare per altri 30min, cospargete la superficie con farina e infornate a 200° per 25min.

5 commenti:

  1. che bello questo pane...già immagino il profumo!!

    RispondiElimina
  2. Ricominciare è sempre dura! :-D
    Molto bello il pane fatto così!

    RispondiElimina
  3. che carinoooo..già io di pane ne mangerei un kg poi con questa forma così simpatica anche di più ih ih..cara come puoi passa da me c' è un premio per te..baci!

    RispondiElimina
  4. Bello, buono con una bella forma decorativa...cosa si può desiderare di più????

    RispondiElimina