martedì 23 marzo 2010

TORTA ALTA CON PANNA E CACAO

A buon intenditore............... poche parole, infatti penso che non servano assolutamente parole per descrivere questo dolce........ non è la solita torta marmorizzata ( che già di suo è una delizia!!!), no ho voluto dare quel qualcosa in più e.............. questo è stato il risultato: alta....... soffice...... e con un cuore a sorpresa!!!!

Ingredienti:
270gr farina
30gr cacao amaro
1 bustina lievito
200gr zucchero
100gr burro
150ml panna liquida
100ml latte
3 uova
1 albume
1 bustina vanillina
pizzico sale
zucchero a velo

Setacciate la farina assieme al lievito e alla vanillina. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi assieme al quarto albume. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema consistente, incorporate la farina poca alla volta sempre lavorando con lafrusta e alternandola con il latte tiepido e la panna. Unire il burro fuso a filo continuando a lavorare con la frusta elettrica. Incorporatevi gli albumi a neve con delicatezza, prelevate circa 3-4 cucchiai d'impasto e trasferiteli in una ciotolina. Setacciatevi sopra il cacao e amalgamate. Trasferite il composto chiaro in uno stampo (io ho usato uno stampo in silicone alto con diametro 20) e livellatelo, versate l'impasto scuro al cacao al centro e fatelo penetrare a circa 1/3 di profondità con il movimento circolare di una forchetta. Infornate a 170° per 40min o fino a prova stecchino. Spolverate con zucchero a velo.

Come vi sembra??



11 commenti:

  1. Che bella alta e soffice la torta!

    RispondiElimina
  2. come mi sembra??!!! me la mangerei tutta all'istante...con la panna poi... una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella...e sicuramente buonissima!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Ma è una favola .... mi prendo la ricett!

    RispondiElimina
  5. Ma è altissima!!! complimenti si vede che è fantastica!!!! e quel cuore di cacao è invitantissimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Come mi sembra? Bella senz'altro da vedere, per il sapore aspetto che mi spedisci la fetta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Infatti non c'è bisogno di descrizione, dice tutto da sola, è de-li-zio-sa!!!

    RispondiElimina