Ecco qua una ricettina abbastanza veloce..... sì, certo c'è la pasta frolla, ma eventualmente chi non avesse tempo di mettersi ad impastare può sempre comprarla già pronta.... anche se non è la stessa cosa..... vero?????
Allora ecco qui gli ingredienti:
x la pasta frolla
Ingredienti:
300g di farina
300g di farina
100g di zucchero
125g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
Impastare tutti gli ingredienti a mano o con l'impastatrice, fare una palla e avvolgerla in una pellicola trasparente e far riposare in frigo pe una mezzora.
x la farcia
1 ananas
50gr burro
130gr zucchero
2 uova
100gr panna liquida
50gr amaretti sbriciolati
2 cuchiai di rum
Pulite l'ananas e ricavate degli anelli togliendo anche la parte centrale, tagliatene una parte a dadini tenendo da parte 6 fette intere. Ponete i dadini in una padella con 1/2 bicchiere d'acqua, 50gr zucchero e fata cuocere per 30min a fuoco lento e senza coperchio. In un'altra padella far rinvenire le fette d'ananas nel burro precedentemente sciolto, giratele, spolverizzate con 50gr di zucchero e tenete da parte. Sbattete le uova con la panna, gli amaretti e il resto dello zucchero. Quindi aggiungete il rum e la composta d'ananas a dadini. Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata con carta da forno, adagiatevi la frolla forandola con una forchetta. Versate il ripieno e disponete sopra le fette d'ananas caramellate. Infornate a 200° per 30 min.
Deve essere buonissima ma con la frolla fatta in casa. Brava... mi sta venendo una fame!
RispondiEliminaGnammete!! E' slurposissima!
RispondiEliminauna delizia golosissssima!
RispondiEliminaDeliziosa!!
RispondiElimina