lunedì 28 settembre 2009

CROSTATA DI ANANAS E AMARETTI


Ecco qua una ricettina abbastanza veloce..... sì, certo c'è la pasta frolla, ma eventualmente chi non avesse tempo di mettersi ad impastare può sempre comprarla già pronta.... anche se non è la stessa cosa..... vero?????
Allora ecco qui gli ingredienti:
x la pasta frolla
Ingredienti:
300g di farina
100g di zucchero
125g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
Impastare tutti gli ingredienti a mano o con l'impastatrice, fare una palla e avvolgerla in una pellicola trasparente e far riposare in frigo pe una mezzora.
x la farcia
1 ananas
50gr burro
130gr zucchero
2 uova
100gr panna liquida
50gr amaretti sbriciolati
2 cuchiai di rum
Pulite l'ananas e ricavate degli anelli togliendo anche la parte centrale, tagliatene una parte a dadini tenendo da parte 6 fette intere. Ponete i dadini in una padella con 1/2 bicchiere d'acqua, 50gr zucchero e fata cuocere per 30min a fuoco lento e senza coperchio. In un'altra padella far rinvenire le fette d'ananas nel burro precedentemente sciolto, giratele, spolverizzate con 50gr di zucchero e tenete da parte. Sbattete le uova con la panna, gli amaretti e il resto dello zucchero. Quindi aggiungete il rum e la composta d'ananas a dadini. Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata con carta da forno, adagiatevi la frolla forandola con una forchetta. Versate il ripieno e disponete sopra le fette d'ananas caramellate. Infornate a 200° per 30 min.

4 commenti: