mercoledì 23 novembre 2011

PANE ALLA ZUCCA CON ERBA CIPOLLINA


Ingredienti:
250gr purea di zucca
25gr lievito di birra
1,25dl latte tiepido
1 cucchiaino zucchero
450gr farina bianca
1 uovo grosso
3 cucchiai di burro
1/2 cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino sale
erba cipollina tritata al momento
pepe

Miscelare lievito,latte e zucchero in una ciotola e far riposare per 10 min.
Mescolare farina e sale. Sbattere l'uovo in una ciotola e incorporare il trito di erba cipollina ,la noce moscata, il burro fuso e un pizzico di pepe. Nell'impastatrice versare il lievito con il latte, unire la farina e il composto di uova, cominciare a impastare e dopo aggiungere la zucca: la pasta dovrà risultare morbida ma lavorabile.
Trasferire il composto su una superficie e lavorare con le mani per qualche minuto finchè sarà liscia ed elastica. Datele la forma di una palla e mettetela in una terrina unta, lascerete lievitare fino al raddoppio. Sgonfiate la pasta, lavoratela brevemente formate un rotolo e mettetelo in uno stampo da plumcake con carta forno. Fate cuocere a 180° per 45 min.

6 commenti:

  1. Buono questo pane alla zucca, ottima ricetta, un abbracio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  3. E' molto morbido non si può lavorare. L' ho messo in una teglia tonda si è gonfiato molto, ho fatto la prova dello stecchino sembrava asciutto; sopra era molto colorito ma sotto e intorno era bianco (non cotto bene). Come mai ?

    RispondiElimina