lunedì 11 aprile 2011

TEGLIA DI PASTA AL FORNO CON POLPETTINE

Ingredienti x 6: 5oogr circa di pasta tipo penne- 1/2 cipolla- 800gr passata di pomodoro- 200gr mozzarella- q.b. di olio evo, sale, burro, grana gratuggiato, basilico. x le polpettine: 100gr carne macinata di manzo- 100gr salsiccia- 60gr mollica di pane raffermo- 2 cucchiai latte- 1 uovo- q.b. di grana gratuggiato, prezzemolo, sale, pepe e olio x friggere. Le polpette (da fare anche in anticipo): bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e mettetela in una ciotola. Unire la carne macinata, la polpa della salsiccia e 3 cucchiai di grana. Aggiungete l'uovo appena sbattuto, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate con l'impasto delle polpettine grandi come una ciliegia. Scaldate l'olio senza farlo fumare e friggete le polpettine poche per volta, scolatele quando sono dorate e fate asciugare su fogli di carta da cucina. La salsa( da fare anche in anticipo): tritate la cipolla e fate soffriggere in un tegame con un filo d'olio evo a fuoco basso, versate la passata di pomodoro e salate, cuocete a fuoco dolce e coperto per 30min circa aggiungendo un pò d'acqua se si asciuga troppo, a fine cottura aggiungere qualche foglia di basilico. Cuocere la pasta in acqua salata, scolatele e conditele con metà salsa, aggiungete 2 cucchiai di grana, metà ppolpettine e mescolate. Imburrate una teglia da forno, formate sul fondo uno strato di pasta, condite con alcuni cucchiai di salsa, distribuitevi la mozzarella tagliata a dadini e qualche polpettina. Continuate fino a d esaurimento degli ingredienti, terminando con un velo di salsa e un'abbondante spolverata di grana Scaldate il forno a 200° e cuocete per 20 min gratinando solo negli ultimi 5 min.

11 commenti:

  1. che fame!!! mi prendi per la gola ... adoro la pasta al forno!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire l'acquolina!! Questa teglia è stupenda!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. *-* è ora di cena: arrivo subito, lasciami una porzione di questa bontà!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmm....deve essere squisita!!!complimenti!

    RispondiElimina
  5. caspita che bontà! complimenti! :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao cara,sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog nel quale ho smesso di scrivere da tempo per alcune ragioni che me lo hanno impedito.La mia passione per la cucina però non mi ha mai abbandonata ed ho quindi ripreso a scrivere per questo motivo e anche perchè mi mancavate tutte voi blogger.Ti invito a fare un saltino da me e diventare sostenitrice se ti piaccio.Un forte abbraccio.
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Gustosissime...Non ho altre parole...

    RispondiElimina
  8. haha è prorio lei..sono 5 anni che non mangio la pasta al forno fatta cosi e devo dire che mi mancava molto.adesso mi scrivo la ricetta e poi mi metto a lavoro..grazie mille ciaoo

    RispondiElimina