mercoledì 2 marzo 2011

TORTINO DAL CUORE CALDO E CIOCCOLATOSO


Un classico fatto in occasione di S.Valentino ma visto la possibilità di poterlo congelare, un classico buono in qualsiasi momento, anzi ottimo direi!!!!
Ingredienti:
x 12 tortini 215gr cioccolato fondente tritato- 150gr burro- 250gr zucchero- 175gr tuorli-
17ogr albumi- 80gr farina- 15gr cacao- 1 arancia- 1 bustina vanillina
Fondere insieme con il burro a bagnomaria il cioccalato fondente tritato. Aromatizzate con la vanillina e la scorza dell'arancia gratuggiata. Montare i tuorli con 150gr di zucchero, poi unite la farina e il cacao setacciati. Semimontate gli albumi con 100gr di zucchero. Ai tuorli montati unite il cioccolato, mescolate, poi incorporate gli albumi semimontati. Ungete e infarinate con il cacao gli stampini, riempiteli con il composto fino a 1 cm da sotto il bordo. Ponete in freezer per almeno 9omin e infornare a 190° per 15-18min. Sfornate ancora caldi e spolverizzate con zucchero a velo.
Io con queste dosi ne ho fatti ben 12 che naturalmente ho lasciato nel congelatore fino al momento che ci prende quella voglia improvvisa di .............. una coccola cioccolatosa!!!!

12 commenti:

  1. Buonissimo, lo faccio spesso ed è anche molto comodo perchè puoi tenerli in congelatore!!! Ti sono venuti benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Che goduria da condividere in due!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Questo tortino è una favolosa coccola che ogni tanto bisogna concedersi! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Adoro questo dessert!!!!E' vero poterlo congelare lo rende praticissimo e pronto ad ogni attacco di voglia di cioccolato!
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. è buonissimo questo tortino...conosco la ricetta

    RispondiElimina
  6. davvero eccellente. A me i tortini al cioccolati con cuore caldo mi piacciono proprio tanto.

    RispondiElimina
  7. Questi dolci che proponi hanno tutte le carte in nregola per essere super.. e non ultima quella di potere essere preparati qiuando si ha tempo e serviti all'ultimo!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. eeccooommmiiiiiiiiiiiiiiii da dannnnnn :D il papero è volato nel tuo blog... e ha visto questa ricetta favolosa.. che bontttàà, m sono unito ai tuoi sostenitori mootlo volentieri.. un bacione

    RispondiElimina