martedì 22 marzo 2011

CIAMBELLA ALLA ZUCCA


......... siamo un pò fuori stagione......... lo so, ma io di zucca ne ho ancora in abbondanza,........ nel congelatore!!!! Così mi riesce facile proporre ricette con ingredienti un pò fuori stagione..... ma credo che questi discorsi valgano un pò per tutte noi........ o sbaglio????
Di dolci con la zucca ne ho provati diversi, ma con questa ricetta credo di aver raggiunto la massima soddisfazione in tutti i sensi sopratutto quella del palato......... perciò come si dice "a buon intenditore poche parole"........... PROVATELA!!!!

CIAMBELLA ALLA ZUCCA

Ingredienti: 450gr farina00 - 400gr zucca cotta al forno- 2 cucchiaini lievito per dolci - 1 cucchiaino bicarbonato- 1 cucchiaino cannella- 1 cucchiaino zenzero- 1 cucchiaino noce moscata- 300gr zucchero- 3 dl olio di semi- 4 uova grosse- 50gr noci spezzettate- zucchero a velo- sale

Preriscaldate il forno a 190°. Setacciate e mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato,la cannella, lo zenzero, la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate lo zucchero e l'olio, unite le uova uno alla volta, mescolando. Aggiungete la zucca, cotta al forno e fatta a purea, poi gradualmente il composto a base di farina, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete le noci. Mettete l'impasto in uno stampo a ciambella in silicone e fate cuocere per 1 ora circa (fate prova stecchino). Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Buonissima e soffice/friabile! perfetta per far merenda tra un pò ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace questa ciambellina!!

    RispondiElimina
  3. buonissima, i miei complimenti per questa splendida ciambella, a me la zucca piace ed anche molto, quindi non mi stanco mai di vederla. Un saluto

    RispondiElimina
  4. una bellissima ricetta, complimenti davvero!

    RispondiElimina