lunedì 6 settembre 2010

SFORMATO DI RISO CON ZUCCHINE FARCITO


Piatto ricco mi ci ficco!!!!!!
Vi presento un piatto unico di fine estate......... già perchè ormai ne è rimasto solo il ricordo (almeno qui fa freddino......) delizioso e ricco al punto giusto. Ma bando alle ciance e passiamo agli ingredienti.........

x 4 persone:
400gr riso
2-3 zucchine
1 spicchio aglio
30gr funghi secchi
2oogr passata di pomodoro
1 cipolla
1 salsiccia
parmigiano gratuggiato
prezzemolo
1oogr formaggio tagliato a fette sottili
1pomodoro
sale pepe olioevo
brodo vegetale

Fate ammollare i funghi in acqua tiepida per 30min.
In un tegame fate rosolare un pò di cipolla tritata con 1 cucchiaio d'olio, quando sarà apassita unite il riso e fatelo tostare. Continuate la cottura aggiungendo il brodo.
Dopo 5 min aggiungete le zucchine a dadini, aslate e pepate e portate a fine cottura, infine spolverizzare con il prezzemolo tritato.
Nel frattempo in un altro tegame fate apassire la cipolla rimasta con un filo d'olio e l'aglio, unite i funghi strizzati e la salsiccia sgranata, poi la passata. Salate pepate e fate cuocere per 30min.
Stendete una parte del riso in una teglia unta o imburrata, sopra mettete il sugo di funghi e salsiccia, le fette di formaggio e coprite con il riso rimasto.
Apiacere affettate un pomodoro e metteteli sopra a guarnire. Spolverizzate con il formaggio gratuggiato e passate in forno a 200° per 10 min.



Sono sicura che vi piacerà tanto quanto è piaciuto a tutti noi, naturalmente potete cambiare le zucchine con altra verdura a piacere e, se vi sembra troppo pesante, potete eliminare la salsiccia e renderlo così più light........... Bacioni a tutti!

4 commenti:

  1. Ciao cara!! Questa ricetta si presto a molte varianti, ma la tua ricetta mi sembra perfetta!! Dev'essere una bontà! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Ricchissimo questo sformato! Che voglia!

    RispondiElimina
  3. riso zucchine funghi... il tutto cotto al forno... dev'essere di un buono!!!

    RispondiElimina