martedì 2 febbraio 2010

LA CASOEULA..........

Piatto tipicamente lombardo, e siccome i miei genitori erano milanesi, durante la mia vita con loro l'ho visto fare spesso da mia madre e ci piaceva un sacco!!!!!
Questa è la prima volta che mi cimento in questa ricetta e forse non mi sarei mai sognata di farla se il mio uomo (di origini strettamente pugliesi....) non mi avesse chiesto di fargliela provare, dato la nomea tanto decantata dal nostro carissimo Gerry Scotti!!!
Bene, allora sono andata alla ricerca della ricettina che mia madre teneva e ci ho provato........ e ne sono stata contentissima del risultato (ottimo a detta di lui.....) decisamente del tutto simile al ricordo che avevo quando la faceva la mia mamma.........

Ingredienti x 4 persone:
700gr costicine di maiale
350gr salsicce
1 verza
carota sedano cipolla
vino bianco secco
brodo
olio sale pepe

Punzecchiare le salsicce, quindi scottarle con le costicine in acqua bollente per qualche minuto, poi scolarle. Tagliare la verza a listarelle e scottarla per qualche minuto in acqua bollente salata, scolarla e strizzarla. Soffriggere in olio evo sedano, carota e cipolla tritati, unire costicine e salsicce, rosolarle e bagnare con un pò di vino. Far evaporare a fuoco vivace e aggiungere 3 mestoli circa di brodo caldo, insaporire con sale e pepe, portare a d ebollizione poi abbassare la fiamma e cuocere per 30min. Aggiungere la verza, salare, e cuocere per un'ora unendo altro brodo nel caso servisse. Potete servirla con della polenta abbrustolita.

Questa versine è più leggera di quella tradizionale perchè non comprende le parti più grasse del maiale (piedino, guanciale....), quindi è più digeribile.

5 commenti:

  1. Ciao! che buono questo piatto! davvero sostanzioso e dal sapore delicato, ma gustoso!!
    ci piace..anche perchè è tutto invernale!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Io sono di Milano e almeno una volta all'anno la faccio.La tua ricetta è simile a come la faccio io. Io aggiungo anche del concentrato di pomodoro per colorarla un po',ma comunque la tua va benissimo!!!!Mi sono iscritta nel tuo blog, se vuoi sostienimi anche tu nel mio!!Baci. A dimenticavo complimenti per i biscottini!!

    RispondiElimina
  3. che bene ti è venuto questo piatto,bravissima!!io non lo mai fatta(ne mangiata),un giorno spero di recuperare!!

    RispondiElimina
  4. Proprio un classico!!
    Buonissima, brava Cri.
    baci

    RispondiElimina
  5. Questo e' uno di quei piatti che ti scaldano senz'altro il cuore e la ... pancia!

    RispondiElimina