domenica 19 luglio 2009

LE MIE FOCACCE




























Avendo un ritrovo tra fratelli e sorelle con rispettive famiglie quale momento migliore per mettersi a " spignattare" e fare qualcosa di pratico da trasportare? Ebbene ho optato per due focacce classiche ma con ripieni diversi che potessero andare bene per altrettanti diversi palati!
L'impasto base per una focaccia è questo:
400gr farina manitoba
210ml acqua tiepida
25gr lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale

Impastare con mdp per 15min (programma impasto) dopodichè lasciare lievitare per 1 ora.
Riprendere la pasta e incorporare gli ingredienti scelti:
-per la prima ho messo del prosciutto cotto a dadini e del formaggio (io a casa avevo il galbanino) sempre a dadini, ho steso su una teglia unta d'olio e ho lasciato lievitare per un'altra mezzora

-per la seconda ho aggiunto delle olive verdi tritate grossolanamente e poi asciugate, stendere su una teglia e lasciar lievitare per mezzora




Ho ripreso la prima e dopo averla unta leggermente ho messo del sale grosso e del rosmarino tritato, nella seconda invece, dopo averla unta ho preso dei pomodorini tagliati a metà e privati dei semi e li ho premuti qua e là. Infornare a 200° per 20min circa.


Come vedete niente di speciale però erano così carine che non ho potuto fare a meno di postarle..... Buona domenica a tutti!










Nessun commento:

Posta un commento