mercoledì 8 giugno 2011

TORTA AL FORMAGGIO PROFUMATA ALLA BANANA



Sono qui davanti al pc.......... e mi sto gustando questa fetta!!!!
INVIDIA????? .......... non vi dico la bontà!!!
L'ho fatta ieri sera per la colazione di questa mattina, operazione riciclo direi......... visto il mascarpone in scadenza e le banane in avanzato stato di decomposizione! Ahahahah.......
E allora via con la ricetta!

Ingredienti:
375gr farina
500gr mascarpone
2 cucchiaini lievito in polvere
1/2 cucchiaino bicarbonato
300gr zucchero
vanillina
2 uova
2 banane
pizzico sale
latte se serve
guarnizione:1oogr zucchero di canna- 75gr farina- 4 cucchiai burro freddo- 50gr mandorle tritate- gocce di cioccolato

Mescolate farina, lievito, bicarbonato e il sale.
Sbattete formaggio, zucchero e vanillina fino ad ottenere un composto cremoso, unite le uova uno alla volta. Aggiungete il composto a base di farina ammorbidendolo con qualche cucchiaio di latte, per ultimo aggiungere le banane schiacciate con una forchetta.
Mettere l'impasto in una teglia rettangolare con carta forno e preparare la guarnizione: mescolare lo zucchero di canna e la farina, aggiungere il burro e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere per ultimo le mandorle e le gocce di cioccolato.
Distribuire sull'impasto e cuocere a 180° per 50min circa, se colora troppo coprire.



8 commenti:

  1. Dire deliziosa è dire poco...

    RispondiElimina
  2. si trasformano cosi le banane in stato di decomposizione?? amhumhamuhaumhauha bravissima!
    :-)

    RispondiElimina
  3. sono qui davanti al pc e....vorrei addentarne una fetta =) buon pomeriggio...te l'ho salvata e la proverò

    RispondiElimina
  4. non ho mai mangiato un dolce fatto con le banane ma mi devo decidere cavoli...complimenti per la tua...
    by da lia

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia! Adoro i dolci con le banane soprattutto se sono quelle morbidose in avanzato stato di composizione! Brava Cris!

    RispondiElimina
  6. deve esser deliziosa ^_^ davvero una bella bella ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ciao, il tuo blog è molto bello e pieno di ricette stuzzicanti! Ora infatti lo seguo anche io e mi farebbe piacere se tu visitassi il mio...buon weekend, Enza.

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    ho aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona giornata!

    RispondiElimina