lunedì 27 settembre 2010

TORTA DI MELE MARMORIZZATA



Buon lunedì a tutti!!!!


Oggi voglio offrirvi una torta di mele un pò........ diversa ma non per questo meno goduriosa, anzi............... forse lo è di più visto l'aggiunta del cacao!!


Bene, ecco gli ingredienti:


200gr zucchero- 4 uova- 4oogr farina- 20gr cacao- 1oogr latte- 125gr olio- 125gr yogurt- 1 bustina lievito- polvere d'arancia- 2 mele grandi- sale- gelatina albicocca


Sbattete l'olio con lo zucchero e lo yogurt, incorporate un tuorlo alla volta mescolando. Aromatizzate con l'arancia, poi versate il latte. Setaciate sul composto la farina con il lievito e il sale, alternando con gli albumi precedentemente montati a neve. Aggiungete all'impasto una mela a pezzetti e versate 2/3 dell'impasto nello stampo, mentre al restante impasto incorporate il cacao setacciato. Versate il composto al cacao su quello neutro mescolando con una forchetta e dando così l'effetto marmorizzato. Sbucciate la mela rimasta e tagliatela a spicchi che sistemerete a raggiera sulla superficie. Infornate a 180° per 5omin e quando sarà fredda spennellatela con gelatina di albicocca calda.



Anche questa ricetta partecipa alla raccolta Il tempo delle mele del blog Noi due in cucina.

venerdì 24 settembre 2010

BLOG HOP DEL VENERDI 4


Diamo il via all'ultimo blog hop del venerdì, a voi le regole:








- ognuno può iscrivere il proprio blog cliccando su "Click here to enter"


- si possono visitare quanti blog si vogliono tra quelli presenti nella lista, quando visitiamo un blog che ci piace possiamo diventare sostenitori


- bisogna diventare nuovi sostenitori di almeno un blog tra quelli presenti in lista


- quando diventiamo sostenitori di un blogger dobbiamo lasciare un commento nel suo blog dicendo che siamo passati in occasione del blog hop del venerdì


- è obbligatorio ricambiare la visita, quindi se un blogger diventa nostro sostenitore grazie al blog hop del venerdì passiamo da lui e ricambiamo il favore (questo è lo spirito di fondo del blog hop)


- facoltativo: il blog hop funziona se ci si iscrive in tanti, una garanzia di successo è pubblicare la lista sul proprio blog, per farlo occorre cliccare su "Get the code here..." sotto la lista e inserire il codice in un post


- se decidete di condividere la vista aggiungete anche il banner dell'iniziativa (oppure fate un copia-incolla delle regole).

sabato 18 settembre 2010

FILONCINI ALLE TRE FARINE


Oggi giornata uggiosa......... anzi molto bagnata! Visto il diluvio che c'è fuori............ è la giornata ideale per accendere il forno e inebriare la casa con il profumo di un buon pane, che ne dite?
Bene allora passiamo alla ricetta di questi filoncini che sono spariti ancora caldi!!!!

Ingredienti x 4 filoncini:
360ml acqua
400gr farina manitoba
100gr farina di farro
100gr farina integrale
2 cucchiaini sale
2 cucchiaini miele
1,5 cucchiai strutto o olio evo
30gr lievito birra

Il procedimento è sempre lo stesso: mettete tutti gli ingredienti nella mdp o impastatrice, lasciate lievitare fino al raddoppio, poi dividete l'impasto in 4 pezzi (o più nel caso li volete più piccoli) e modellate i vostri filoncini che posizionerete su carta forno e lascerete lievitare per altri 30 min. Infornate a 200° per 2o min circa.

E con questo auguro buon weekend a tutti voi.......... bagnato o asciutto che sia!!!!!

venerdì 17 settembre 2010

BLOG HOP DEL VENERDI 3



Buongiorno! Cristina del Blog Pan per Focaccia ha dato il via a questa iniziativa carina, pensata per far conoscere il nostro blog, ma anche per scoprire blog nuovi. Si chiama BLOG HOPE DEL VENERDI. Ecco come funziona:

ognuno può iscrivere il proprio blog cliccando su "Click here to enter"
- si possono visitare quanti blog si vogliono tra quelli presenti nella lista, quando visitiamo un blog che ci piace possiamo diventare sostenitori
- bisogna diventare nuovi sostenitori di almeno un blog tra quelli presenti in lista
- quando diventiamo sostenitori di un blogger dobbiamo lasciare un commento nel suo blog dicendo che siamo passati in occasione del blog hop del venerdì
- è obbligatorio ricambiare la visita, quindi se un blogger diventa nostro sostenitore grazie al blog hop del venerdì passiamo da lui e ricambiamo il favore (questo è lo spirito di fondo del blog hop)
- facoltativo: il blog hop funziona se ci si iscrive in tanti, una garanzia di successo è pubblicare la lista sul proprio blog, per farlo occorre cliccare su "Get the code here..." sotto la lista e inserire il codice in un post

- se decidete di condividere la vista aggiungete anche il banner dell'iniziativa (oppure fate un copia-incolla delle regole),
- la lista viene aggiornata automaticamente su tutti i blog in cui viene pubblicata, quindi è sufficiente iscriversi su uno qualsiasi dei blog che la pubblicano
- ci si può iscrivere al blog hop del venerdì fino alla mezzanotte di oggi
- una volta iscritti si ha tempo fino alla mezzanotte della domenica successiva (in questo caso domenica 19 settembre) per visitare gli altri blog e diventare eventualmente sostenitori

giovedì 16 settembre 2010

TORTA DI MELE CON NOCCIOLE



Ecco una ricetta che parteciperà alla raccolta "il tempo delle mele" del blog Noi due in cucina
Raccolta che adoro in particolar modo perchè le torte con le mele sono le mie preferite.........


TORTA DI MELE CON NOCCIOLE

Ingredienti: 4 uova - 2 bicchieri di zucchero - 1 bicchiere di latte - 1 bicchiere di olio - 1 bustina di lievito - 1/2 limone - 2 mele a pezzi - 15ogr fecola - 5oogr ferina - sale - nocciole tostate q.b.

Premetto che dosi per questo dolce sono per 1o-12 persone, quindi consiglio di dimezzare per uno stampo "normale" , io con queste dosi ho usato una teglia per lassagne (tanto per capirci....)

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte, le mele e le nocciole tritate (la quantità decidetela voi io di solito vado un opò a occhio). Unire poi la farina setacciata, un pizzico di sale, il succo del limone e la scoza gratuggiata, e per ultimo unire il lievito. Infornare a 180° per 45 min.

martedì 14 settembre 2010

TORTA AL CAFFE'


Ingredienti:
6 albumi
1 yogurt al caffè
2 vasetti zucchero (utilizzare il vasetto dello yogurt)
3 vasetti farina
3/4 di vasetto di olio
1 bustina lievito
2 cucchiai latte
caffè solubile
Montare gli albumi a neve. Mescolare a parte lo yogurt con lo zucchero, aggiungere l'olio.
Aggiungee al composto gli albumi a cucchiaiate mescolando piano per non smontarli, unire la farina setacciata con il lievito. Sciogliere 1 bustina di caffè solubile nel latte ed unire al composto.
Infornare a 170° per 30 min. circa.
Non so voi ma a me servirebbe qualche giorno già adesso per riprendermi dal trauma "ritorno al lavoro"............... Sono stanchissima, forse sarà anche il periodo ma mi sembra di essere uno zombie, di quelli che vagano per casa senza avere voglia di fare niente di niente..........
Speriamo passi presto perchè sto esaurendo le scorte dei post ed urge il bisogno di mettermi all'opera quanto prima!!!!!

mercoledì 8 settembre 2010

NODI DI PANE ALLO ZAFFERANO



Ecco la mia ultima creazione: questi panini deliziosi e saporiti dalla forma un pò insolita!

Allegri e ricchi di sapore grazie al giallo intenso dello zafferano e allo speck che li rende veramente gustosi. Sono nati un pò così, per caso sfogliando qua e là e unendo un pò tutto ecco il risultato!

Ingredienti:

570gr farina manitoba

12cl latte tiepido

15cl acqua tiepida

20gr lievito birra

1 uovo

1 bustina zafferano

1oogr speck a dadini

4ogr strutto

25gr miele

1ogr sale

Nel latte sciogliere il lievito. Impastare nella mdp mettendo acqua, sale, miele, strutto (o olio), zafferano, aggiungere la farina e il lievito sciolto e avviare. Dopo 5min aggiungere lo speck, terminato l'impasto togliere e formare una palla che lascerete lievitare per 3 ore circa.

Sgonfiare l'impasto e dividerli in 8 parti uguali, modellare 8 bastoncini lunghi circa 30cm e formare il nodo, disporli sulla placca con carta forno e far riposare altri 30min.

Spennellare con il bianco dell'uovo e cuocere a 2oo° per 2omin.



Naturalmente se non vi piace lo speck potete mettere della pancetta, oppure optare per della verdura.......... ad esempio peperoni a pezzetti, delle zucchine gratuggiate....... date libero sfogo alla fantasia e saranno comunque un successone!!!!

lunedì 6 settembre 2010

SFORMATO DI RISO CON ZUCCHINE FARCITO


Piatto ricco mi ci ficco!!!!!!
Vi presento un piatto unico di fine estate......... già perchè ormai ne è rimasto solo il ricordo (almeno qui fa freddino......) delizioso e ricco al punto giusto. Ma bando alle ciance e passiamo agli ingredienti.........

x 4 persone:
400gr riso
2-3 zucchine
1 spicchio aglio
30gr funghi secchi
2oogr passata di pomodoro
1 cipolla
1 salsiccia
parmigiano gratuggiato
prezzemolo
1oogr formaggio tagliato a fette sottili
1pomodoro
sale pepe olioevo
brodo vegetale

Fate ammollare i funghi in acqua tiepida per 30min.
In un tegame fate rosolare un pò di cipolla tritata con 1 cucchiaio d'olio, quando sarà apassita unite il riso e fatelo tostare. Continuate la cottura aggiungendo il brodo.
Dopo 5 min aggiungete le zucchine a dadini, aslate e pepate e portate a fine cottura, infine spolverizzare con il prezzemolo tritato.
Nel frattempo in un altro tegame fate apassire la cipolla rimasta con un filo d'olio e l'aglio, unite i funghi strizzati e la salsiccia sgranata, poi la passata. Salate pepate e fate cuocere per 30min.
Stendete una parte del riso in una teglia unta o imburrata, sopra mettete il sugo di funghi e salsiccia, le fette di formaggio e coprite con il riso rimasto.
Apiacere affettate un pomodoro e metteteli sopra a guarnire. Spolverizzate con il formaggio gratuggiato e passate in forno a 200° per 10 min.



Sono sicura che vi piacerà tanto quanto è piaciuto a tutti noi, naturalmente potete cambiare le zucchine con altra verdura a piacere e, se vi sembra troppo pesante, potete eliminare la salsiccia e renderlo così più light........... Bacioni a tutti!

sabato 4 settembre 2010

PUBBLICITA' ...............


Non credo ci siano altre parole che non siano state già dette per definire il blog di Imma.............
Da parte mia posso solo dedicare questo piccolo spazio per publicizzare questo grande blog, fonte di ispirazione di molte di noi. Dunque che aspettate? Se non l'avete ancora conosciuto andate a visitarlo e non potrete fare a meno di aderire a questa sua iniziativa.......... solo perchè se lo merita con tutto il core!!!!! Grande Imma!!!!

venerdì 3 settembre 2010

CAKE CON FIORI E ZUCCHINE


Bentornati a tutti!!!!!!
Ho notato dai vostri post che la maggior parte di voi ormai è tornata dalle ferie........... purtroppo già finite.......... spero abbiate trascorso dei bei giorni divertenti e sopratutto rilassanti!
Bene, detto questo procediamo con la ricetta di oggi, oggi vi propongo un cake salato.
Immancabile a casa mia e di sicuro effetto in qualsiasi momento, ecco gli ingredienti:

180gr farina
3 uova
1 dl latte
1dl olio evo
100 gr fontina
100 gr parmigiano
2 zucchine gratuggiate
fiori di zucca
basilico
1 bustina lievito
sale pepe

Scaldate il forno a 180°.
Tritate il basilico, gratuggiate le zucchine e tagliate a pezzi i fiori.
Sbattete leggermente le uova con il latte e l?olio. Aggiungete la farina, la fontina gratuggiata, il parmigiano, il basilico e infine le zucchine e i fiori. Salate e pepate, mescolate e incorporate il lievito. Versate nello stampo e infornate per 50 min.