domenica 3 ottobre 2010

DAL VENETO: LA SBRISOLONA

Questo è un tipico dolce veneto che ho voluto fare per la prima volta in onore del 1° contest del blog Provare per gustare Ricchi sapori d'Italia
Raccolta che trovo particolarmente coinvolgente e molto interessante perchè permetterà di far conoscere di più la nostra bella Italia!!!! Bene perciò cercate di partecipare in tanti ok?
Ed ora passiamo alla ricetta...........

SBRISOLONA
Ingredienti:
13ogr farina 00
110 gr farina di mais macinata finemente
130gr mandorle tritate
100gr burro
1 tuorlo
buccia 1/2 limone
100gr zucchero
8ogr panna (io yogurt bianco....... la panna non l'avevo!)
mandorle intere per guarnire
Impastate il burro con le farine , lo zucchero, il tuorlo e le mandorle. Aggiungete la panna (o lo yogurt) e aromatizzate con la scorza del limone. Disponete nello stampo imburrato e infarinato delle grosse briciole di impasto lasciando piccoli spazi vuori e senza pressare. Inserite le mandorle intere su ogni mucchietto di impasto e infornate per 35min a 180°.

Ragazzi.................... viene una favola, ve l'assicuro!!!!!


12 commenti:

  1. sembra buonissimo... grazie per la tua partecipazione ci mancava il veneto e bello conoscere i piatti tipici, e grazie infinite per la pubblicità :)
    un bacione e buona domenica
    Pina

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre mangiata...e non sempre era buona...ma devo dire di non averci mai provato a farla...la tua mi sembra una ricetta di quelle che gridano provami...ti farò sapere ;) buona serata ciao

    RispondiElimina
  3. La sbrisolona ci piace tantissimo una bontà...
    Buona serata...

    RispondiElimina
  4. adesso con l'arrivo del freddo è un dolce da prepare da accompagnare una tazza di tè!

    RispondiElimina
  5. bella...e sicuramente anche buona...la provo!

    RispondiElimina
  6. bella!! sembra proprio quella che vendono dalle mie parti (Bassano d. G.) :-) me la segno così stupisco i miei!

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!Quanto è buona la sbrisolona!!
    Brava!!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori!!!!
    Baci grandi e complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao gioia...
    sono-siamo felicissime che la nostra prima raccolta sia interessante e sopratutto utile per convolgere tutta l'italia...grazie per l'unione...sei unica...
    un abbraccio immenso da lia...
    ho sempre sentito parlare di questa sbrisolona ma non la conoscevo fino adsso..
    complimenti...
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  9. Ma è proprio deliziosa!! Devo provarla :)

    RispondiElimina
  10. Ottima, ottima davvero; peccato che il web 2.0 non consenta gli assaggi :)

    RispondiElimina
  11. ciao cara Cris!! inanzitutto ti ringrazio di essere passata a farmi visita e del commento molto carino che mi hai lasciato.. come seconda cosa ti faccio io i complimenti per questo blog delizioso!! (da buona veneta ti ho voluto lasciare il commento su questa splendida sbrisolona!! mmmmmh...) passarò spesso a trovarti!!
    un bacio e buon fine settimana :))

    RispondiElimina