Al solo ricordo di questo cheesecake vi viene ancora la bavetta................. è stato una cosa grande, anzi SUBLIME................ oserei!!!
E pensare che l'originale prevedeva le ciliegie, che venivano cotte con zucchero e limone fino a ottenere uno sciroppo. Detto questo, non avendo a disposizione le ciliegie ma dovendo consumare delle amarene sciroppate............ ho usato quelle, il bello è che la sera stessa mi hanno portato un a cassetta di ciliegie............. e non potevano arrivare prima????
Comunque il risultato è stato più che ottimo!!!!
Ingredienti:
400gr ricotta
60gr burro
120gr frollini al cioccolato
100 gr zucchero
2,5dl panna fresca
16gr gelatina in fogli
80gr cioccolato fondente
50gr cacao amaro
AMARENE FABBRI
Fate ammorbidire la gelatina con acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con poco sciroppo delle amarene, che avrete sgocciolato.
Frullate i biscotti e versate il burro fuso, amlgamate e trasferite il composto in uno stampo di 18cm (io stampo a cuore in silicone) foderato con carta forno, schiacciatelo un pò con un cucchiaio, coprite con le amarene Fabbri e mettete in frigo.
Lavorate la ricotta in una ciotola con 50gr di zucchero, unite la gelatina, il cacao setacciato e il cioccolato fuso e il restante sciroppo, incorporate anche la panna montata con lo zucchero rimasto e trasferite il tutto nello stampo sopra le amarene. Lasciate raffreddare per almeno 6 ore, io l'ho fatto la sera prima e l'ho lasciato tutta la notte. Decorate a piacere con cioccolato fondente gratuggiato
Se volete provarla con le ciliegie: lavate 500gr di ciliegie, snocciolatele e mettete il tutto in una casseruola, unite la scorza di 1 limone gratuggiata e 200gr di zucchero, coprite e cuocete per 15 min. Sgocciolate le ciliegie dal liquido e proseguite la cottura di quest'ultimo fino a ottenere uno sciroppo.
Spero vi sia piaciuta questa ricettina e ve la consiglio specialmente in questi giorni che il caldo si fa sentire.............