martedì 26 aprile 2011

E per PASQUA non poteva mancare la classica COLOMBA!!!!



...........e già quest'anno non potevo provare a fare la colomba, dopo aver perfezionato la classica focaccia pasquale.......... mi sono avventurata nella colomba: e questo ne è il risultato...........

Ho voluto provare la ricetta di Sara Papa su cucina moderna, ma ne ho già un'altra per le mani.......... e sicuramente più avanti vi renderò partecipi del risultato. Dopodichè trarrò le mie conclusioni!!!


COLOMBA PASQUALE

Ingredienti:

350gr farina Petra 1

115gr burro
1o5gr zucchero

1 uovo + 3 tuorli

12,5gr lievito birra

50gr latte intero
100gr uvetta (se piace 5ogr uvetta e 5ogr canditi)

1/2 arancia non trattata

sale 2,5gr
1/2 bacello vaniglia

aroma mandorla

x la glassa: mandorle pelate 5ogr - 5ogr zucchero - 1 albume

granella di zucchero
mandorle non pelate


Fase iniziale: preparare il lievitino.
Sciogliete il lievito con il latte a temperatura ambiente, unite 50gr farina, mescolate e lasciate lievitare coperto per 30min. Aggiungete 75gr farina, 20gr d'acqua tiepida e 2 tuorli, impastate e fate lievitare per altri 40min. Incorporate 75gr farina, 15gr burro morbido, 15gr zucchero e l'uovo e lasciate lievitare ancora per 30min.

Aggiungete quindi la farina, il burro e lo zucchero rimasti, unite il sale, la vaniglia, la scorza d'arancia gratuggiata, l'aroma, il tuorlo rimasto e l'uvetta ammorbidita nell'acqua e strizzata. Continuate ad impastare fino a incorporare tutti gli ingredienti. Trasferite sulla spianatoia e dividete l'impasto a metà aiutandovi con la farina (sarà piuttosto morbido e appicicoso) allungate i pezzi delicatamente e adagiate il primo nella parte più lunga dello stampo a forma di colomba, sovrapponete a croce il secondo pezzo nello spazio destinato alle ali. Sistemate lo stampo su una placca e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Preparare la glassa: frullate mandorle zucchero e albume, e distribuite sulla colomba lievitata facendo attenzione a non smontare la lievitazione.

Distribuite la granella di zucchero e le mandorle non pelate, cuocete a 180° per 40 min circa.




giovedì 21 aprile 2011

BRISEE' ERBETTE E UOVA

Tanto per cominciare voglio dirvi che questa ricetta partecipa al contest del blog Marcella in cucina








Con questa ricettina decisamente pasquale voglio augurare a tutti voi una BUONA PASQUA!
Non so se riuscirò a postare qualcos'altro....... purtroppo sono un pò presa in questi giorni, quindi spero passiate delle bellissime feste contornate da serenità e.............tantissimo sole!!!!!
Ma adesso passiamo alla ricetta.

BRISEE' DI ERBETTE E UOVA

Ingredienti:
pasta brisèè- 100gr spinaci surgelati- 4ogr bietole- 40gr cicoria- 250gr ricotta- 80gr panna fresca- 50gr prosciutto cotto- 80gr parmigiano gratuggiato- 6 uova- 1 spicchio d'aglio- sale- pepe- olio evo

Lessate rapidamente le verdure, strizzatele e passatele in padella con un filo d'olio, aglio, il prosciutto tritato, sale e pepe. Insaporite, eliminate l'aglio e tritatele. Lavorare la ricotta con la panna, unite le verdure, il parmigiano e due uova. Foderate con la briseè lo stampo, versate la farcia poi, con il dorso di un cucchiaio, create 4 incavi nei quali posizionerete delicatamente le uova (solo i tuorli). infornate a 180° per 35min circa. Sfornate e cospargete la superficie con del parmigiano grossolano.




BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!!!!!!!

Questa ricetta partecipa al contest del blog Marcella in cucina







venerdì 15 aprile 2011

RISOTTO CON LENTICCHIE E SALAME


Adoro fare i risotti!!!! Non immaginate nenche quanto.......... e per di più ho un figlio che adora mangiarli!!! Quindi a casa mia lo propongo spesso, questa ricetta è particolare ma vi assicuro molto delicata..........


Ingredienti: 400gr riso- 1 scatola lenticchie al naturale- 80gr salame- 100gr burro- 1 cipolla- 2 cucchiai farina- brodo vegetale- prezzemolo fresco- pepe


Tritale la cipolla e fatela apassire a fuoco dolce con 50gr di burro e 2 cucchiai di acqua. Unite il riso, lasciatelo insaporire per alcuni minuti mescolando, quindi bagnatelo con un mestolo di brodo bollente. Cuocete per 15 min aggiungendo altro brodo. Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete in un pentolino il resto del burro, unite la farina a poco a poco sempre mescolando, poi diluite con mezzo litro di brodo caldo versandolo lentamente. Fate in modo che il riso e la besciamella siano pronti contemporaneamente. Qualche minuto prima di ritirare il riso dal fuoco unite il salame a dadini e le lenticchie sgocciolate. Fate asciugare il riso per pochi istanti e poi versatelo in un piatto da portata, spargetevi sopra un pò di besciamella calda. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.

lunedì 11 aprile 2011

TEGLIA DI PASTA AL FORNO CON POLPETTINE

Ingredienti x 6: 5oogr circa di pasta tipo penne- 1/2 cipolla- 800gr passata di pomodoro- 200gr mozzarella- q.b. di olio evo, sale, burro, grana gratuggiato, basilico. x le polpettine: 100gr carne macinata di manzo- 100gr salsiccia- 60gr mollica di pane raffermo- 2 cucchiai latte- 1 uovo- q.b. di grana gratuggiato, prezzemolo, sale, pepe e olio x friggere. Le polpette (da fare anche in anticipo): bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e mettetela in una ciotola. Unire la carne macinata, la polpa della salsiccia e 3 cucchiai di grana. Aggiungete l'uovo appena sbattuto, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate con l'impasto delle polpettine grandi come una ciliegia. Scaldate l'olio senza farlo fumare e friggete le polpettine poche per volta, scolatele quando sono dorate e fate asciugare su fogli di carta da cucina. La salsa( da fare anche in anticipo): tritate la cipolla e fate soffriggere in un tegame con un filo d'olio evo a fuoco basso, versate la passata di pomodoro e salate, cuocete a fuoco dolce e coperto per 30min circa aggiungendo un pò d'acqua se si asciuga troppo, a fine cottura aggiungere qualche foglia di basilico. Cuocere la pasta in acqua salata, scolatele e conditele con metà salsa, aggiungete 2 cucchiai di grana, metà ppolpettine e mescolate. Imburrate una teglia da forno, formate sul fondo uno strato di pasta, condite con alcuni cucchiai di salsa, distribuitevi la mozzarella tagliata a dadini e qualche polpettina. Continuate fino a d esaurimento degli ingredienti, terminando con un velo di salsa e un'abbondante spolverata di grana Scaldate il forno a 200° e cuocete per 20 min gratinando solo negli ultimi 5 min.