sabato 28 agosto 2010

TORTA GHIOTTA DI MELE



Ingredienti:

200gr farina

125gr burro

3 uova

125gr zucchero

40gr latte

1/2 limone

2 cucchiaini di lievito

pizzico sale

1 bustina vanillina

3-4 mele

marmellata di albicocche

granella di mandorle


Sbucciate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Ponete in una ciotola con il succo del limone. A parte montate il burro morbido con lo zucchero, aromatizzate con la vanillina poi unite 1 uovo alla volta. Incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale, alternando con il latte.

Versate il composto nello stampo, scolate le mele dal succo, tamponatele con carta da cucina e incidete la superficie a ventaglio con tagli paralleli senza andare in profondità. Adagiate le mele sulla torta disponendole in cerchio e infornate a 180° per 30min.

Sformatela e fatela raffreddare, lucidate poi la superficie con la marmellata calda e a piacere con granella di mandorle.


Scusate il post veloce ma in questi giorni sono un pò presa......... mando un bacio a tutti!!!
PS: con questa ricetta partecipo a questa bellissima raccolta del blog Noi due in cucina

lunedì 23 agosto 2010

FAGIOLI CON CREMA DI RICOTTA

Sono tornata dopo qualche giorno di mare......... giusto per staccare un pò la spina, sennò che ferie sarebbero???? Sinceramente avrei bisogno di ferie vere e proprie......... di quelle che te ne vai e lasci tutti i pensieri e i problemi a casa........ ma visto che nel budget non erano previste, ci accontentiamo di qualche giorno passato al mare e chissà che il prossimo anno non vada meglio!!!!
Oggi vi posto questa ricettina fresca fresca molto pratica e semplice per un secondo veloce.

Ingredienti:
fagioli cannellini in scatola
tonno sott'olio
cipolla di tropea
ricotta
pomodori
prezzemolo
olioevo
aceto
sale

Scolare i fagioli e sciacquarli, sgocciolare il tonno, tagliare la cipolla a rondelle e tritate il prezzemolo. Lavorate 200gr di ricotta con 2 cucchiai di olio fino ad ottenere un composto cremoso, unite il prezzemolo e un pizzico di sale. Unite il tonno a pezzi ai fagioli, aggiungete la cipolla e un pò di prezzemolo tritato, condite con 2 cucchiai d'olio e di aceto e salate. Mescolate il tutto e versate al centro di un piatto, tagliate i pomodori a spicchi eliminando i semi e disponeteli intorno al piatto, trasferite la salsa di ricotta sopra e guarnite a piacere con pomodoro o prezzemolo.



Se volete ottenere un piatto unico unite delle uova sode a spicchi.

sabato 7 agosto 2010

OGGI NIENTE RICETTA MA UN INVITO........


Oggi niente ricetta, ma un invito a partecipare all'estrazione di Debora del blog Diario della mia cucina,
non bisogna postare nessuna ricetta, ma solo essere un suo sostenitore, mi raccomando partecipate, perchè ha un bellissimo blog e questa è un'iniziativa molto carina e simpatica...........

martedì 3 agosto 2010

INSALATA DI RISO IN GIALLO CON GAMBERONI


L'insalata di riso è un piatto che a casa mia in estate non manca mai, anzi è uno dei più gettonati......... specialmente con il caldo torrido di qualche giorno fa!!!
Viene alternato a capresi , insalate di pasta fredda, prosciutto e melone ecc........ l'importante è che non ci sia niente di caldo sulla tavola!!!!
Allora per variare un pò ho provato questa versione trovata su Alice e leggermente modificata.

Ingredienti x 4:
400gr riso carnaroli
2 bustine zafferano (sarebbero state 3 ma avevo solo quelle.....)
prezzemolo
gamberoni
2oogr zucchine
succo di limone e arancia
olio evo
sale e pepe

Tagliate le zucchine a dadini, portate a bollore dell'acqua con del sale e sbollentateli per 2 min poi scolateli e lasciate raffreddare. Versate il riso nella stessa acqua, unite lo zafferano e fate cuocere.
Una volta cotto scolatelo, conditelo con un filo d'olio e lasciate raffreddare. Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella, unite i gamberoni, condite con un pizzico di sale e una manciata di pepe fate saltare 2-3 min, unite il prezzemolo elasciate raffreddare. Emulsionate 1 cucchiaio di succo di limone e 1 di arancia, 3-4 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e pepe. Raccogliete il riso e tutti gli altri ingredienti in una insalatiera condite con l'emulsione e mescolate.