mercoledì 21 settembre 2011

CREME CARAMEL


Dessert provato durante le ferie, ma che non avevo ancora avuto il tempo di postare....... veramente sono molte le ricette che devo ancora postare e sono lì in attesa........ il fatto è che di tempo ne ho molto poco e a volte riesco solo a dare una sbirciatina veloce, ahimè!

CREME CARAMEL

Ingredienti per 6 stampini:
750gr latte
6 uova
200gr zucchero
1 bacca vaniglia
caramello:
200gr zucchero
25gr acqua

Preparate il caramello: cuocete a fuoco basso lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere un caramello biondo. Versate il caramello ancora bollente negli stampini.
Scaldate il latte con il bacello di vaniglia diviso longitudinalmente, lasciando in infusione per 30min, sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite il latte,poi fitrate.
Distribuite il composto negli stampini, poneteli in un bagnomaria caldo (ho riempito una teglia per 3/4) e infornate a 150° per 90min circa. L'acqua non deve mai bollire.
Trasferite in frigorifero gli stampini fino al momento di servire, quindi capovolgete i crème caramel sui piattini.

giovedì 8 settembre 2011

CROSTATA CON MEAMELLATA DI PRUGNE, UVETTA, MANDORLE..........PROFUMATA AL RUM


Sono tornata tra voi.......... dopo più di 1 mese di assenza, sono tornata a postare........ tra lavoro, ferie e lavoro.............ho dovuto rallentare un pò, ma vi ho seguito ugualmente, ogni tanto una sbirciatina veloce!

Questa marmellata è un pò diversa dal solito, con un sapore più deciso dato, appunto, dal rum e per questo più indicata nella preparazione di crostate e torte.

MARMELLATA DI PRUGNE, UVETTA E MANDORLE PROFUMATA AL RUM

1,8kg di prugne tagliate a metà
180gr uvetta
1,1gr zucchero (io ne ho messo 9oogr)
120gr mandorle pelate e tritate grossolanamente)
4 cucchiai di rum

Cuocete in una pentola le prugne con l'uvetta, aggiungendo un pò d'acqua, finchè la frutta non sarà diventata molto morbida. Unite lo zucchero e, sempre mescolando fate addensare, poi togliete dal fuoco e unite le mandorle e il rum. Versate in vasi sterlizzati.
Preparate una frolla come più vi aggrada e componete la vostra crostata!