lunedì 20 giugno 2011

ZUPPA DI PESCE o meglio.............CACIUCCO!!!!


CACIUCCO

Ingredienti: 1kg di pesce assortito fra: sanpietro, scorfano, nasello, triglie,polipi, seppie, calamaretti, crostacei e frutti di mare vari
1 cipolla
2 spicchi aglio
1 peperoncino piccante
prezzemolo
1 foglia alloro
fumetto di pesce q.b.
1/2 bicchiere vino bianco secco
5-6 cucchiai di passata di pomodoro a pezzettoni
olio evo
sale e pepe


Premetto che io odio pulire il pesce........... mi spiace ma è una cosa più forte di me!!!
Allora sono andata dal mio pescivendilo di fiducia e mi sono fatta preparare un misto assortito di pesce fresco che poi ho diviso a casa per le varie differenze di cottura.
Comunque voi cercate di tagliare il pesce grosso in pezzi che non si disfano in cottura e seppie calamari e polipi in listarelle, i frutti di mare bisogna farli apripre a fuoco vivo e tenere da parte filtrandolo il brodo che si ottiene.
Far apassire in una pentola, meglio se di coccio......., la cipolla in qualche cucchiaio d'olio, con il prezzemolo e l'aglio, il tutto tritato finemente, e la foglia di alloro.
Aggiungere il vino bianco, il peperoncino e i pezzettoni di pomodoro.
Aggiungere il brodo dei frutti di mare e se serve anche un pò di fumetto di pesce per avere un sugo abbondante.
Mettere a cuocere nel sugo prima i pesci che necessitano di cottura più lunga(polipi seppie ecc.) per 15 min circa, poi aggiungere i pesci a tranci e i crostacei, salare e pepare.
Far bollire lentissimamente per 25 min, infine aggiungere i frutti di mare, 2 min ancora e il vostro caciucco è pronto!

Durante la cottura muovete di tanto in tanto la pentola senza girare i pesci, se asciuga troppo aggiungere del fumetto di pesce.

7 commenti:

  1. ne vado matta ,e lo hai preparato benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Vado a partorire adesso se nn mi offri almeno 1 cucchiio...:P...e strepitoso poi io lo adoro anche freddo che ti manda in estasi.Complimenti tesoro davvero squisitissimo...

    RispondiElimina
  3. Fantastico, l'ho assaggiato a Livorno anni e anni fa, ma...non si dimentica!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia sono anni che non lo mangio...l'ultima volta ero all'Isola d'Elba....che voglia mi hai fatto venire. buona serata

    RispondiElimina
  5. complimenti per la tua splendida ricetta! un bacione :)

    RispondiElimina