martedì 26 aprile 2011

E per PASQUA non poteva mancare la classica COLOMBA!!!!



...........e già quest'anno non potevo provare a fare la colomba, dopo aver perfezionato la classica focaccia pasquale.......... mi sono avventurata nella colomba: e questo ne è il risultato...........

Ho voluto provare la ricetta di Sara Papa su cucina moderna, ma ne ho già un'altra per le mani.......... e sicuramente più avanti vi renderò partecipi del risultato. Dopodichè trarrò le mie conclusioni!!!


COLOMBA PASQUALE

Ingredienti:

350gr farina Petra 1

115gr burro
1o5gr zucchero

1 uovo + 3 tuorli

12,5gr lievito birra

50gr latte intero
100gr uvetta (se piace 5ogr uvetta e 5ogr canditi)

1/2 arancia non trattata

sale 2,5gr
1/2 bacello vaniglia

aroma mandorla

x la glassa: mandorle pelate 5ogr - 5ogr zucchero - 1 albume

granella di zucchero
mandorle non pelate


Fase iniziale: preparare il lievitino.
Sciogliete il lievito con il latte a temperatura ambiente, unite 50gr farina, mescolate e lasciate lievitare coperto per 30min. Aggiungete 75gr farina, 20gr d'acqua tiepida e 2 tuorli, impastate e fate lievitare per altri 40min. Incorporate 75gr farina, 15gr burro morbido, 15gr zucchero e l'uovo e lasciate lievitare ancora per 30min.

Aggiungete quindi la farina, il burro e lo zucchero rimasti, unite il sale, la vaniglia, la scorza d'arancia gratuggiata, l'aroma, il tuorlo rimasto e l'uvetta ammorbidita nell'acqua e strizzata. Continuate ad impastare fino a incorporare tutti gli ingredienti. Trasferite sulla spianatoia e dividete l'impasto a metà aiutandovi con la farina (sarà piuttosto morbido e appicicoso) allungate i pezzi delicatamente e adagiate il primo nella parte più lunga dello stampo a forma di colomba, sovrapponete a croce il secondo pezzo nello spazio destinato alle ali. Sistemate lo stampo su una placca e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Preparare la glassa: frullate mandorle zucchero e albume, e distribuite sulla colomba lievitata facendo attenzione a non smontare la lievitazione.

Distribuite la granella di zucchero e le mandorle non pelate, cuocete a 180° per 40 min circa.




10 commenti:

  1. anche la tua è venuta benissimo!! ..
    aspetto le tue conclusioni per sapere quel'è la ricetta migliiore :) !!

    RispondiElimina
  2. Cris, hai tutti la mia ammirazione, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Sembra buonissima e bella e visto che la pasqua è passata oramai sarà pure finita... Bravissima

    RispondiElimina
  4. ma è bellissssssiiimaaaaaaaa :D complimenti.. baci

    RispondiElimina
  5. a vedere dall'immagine sembra che ti sia venuta perfetta... immagino che il sapore sia altrettanto! Io amo colombe e panettoni... una fettina per domani?
    A presto e buona serata

    RispondiElimina
  6. be no,non poteva proprio mancare :)
    complimenti per il blog..passa a trovarmi..
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. grazie per la ricetta... putroppo sono riuscita ad inserirla soltanto oggi nella raccolta, ultimamente sono stata davvero impegnata... cmq in bocca al lupo... se tutto va bene, l'estrazione dei premi sarà domani nel pomeriggio... grazie ancora ed alla prossima

    RispondiElimina