sabato 24 luglio 2010

RATATOUILLE


Ecco qui un piatto semplice, facile e sopratutto........ veloce!!!
Per chi non lo conosce (dubito che ci sia qualcuno..........conoscendovi!) è un piatto tipico ella Francia a base di verdure stufate, cotte in olio d'oliva e insaporite con erbe aromatiche.
Questa è la versione che trovato nel mio libro di cucina, ma sicuramente in giro ce ne saranno altre......... comunque questa è quella che vi propongo oggi:

Ingredienti:
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone
2 pomodori maturi
1/2 cipolla
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Spuntate la melanzana e le zucchine, sbucciate la cipolla e pulite il peperone.
Lavate e asciugate tutte le verdure. Tagliate zucchine melanzana e peperone a cubetti.
Dividete a metà i pomodori, eliminate i emi e tagliate ia cubetti. Tritate la cipolla e il prezzemolo, tenendoli separati.
Scaldate 2 cucchiai d'olio evo, aggiungete la cipolla e rosolatela senza che prenda colore, versate tutte le vedure tranne i pomodori, salate e pepate. Cuocete 20 min a fuoco dolcissimo, tenendo la pentola coperta durante i primi 5 min di cottura. Unite i pomodori e cuocete ancora per 10 min mescolando. Aggiungete il prezzemolo tritato e servite sia caldo che freddo, perciò ottimo d'estate.......... con questo caldoooooooooooo !!!

Buon weekend a tutti!

3 commenti:

  1. Buonissima!
    Piace tanto anche a me!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara,questo piatto è proprio un contorno delizioso.
    Ho letto il post precedente e proprio ieri sera mi ha telefonato mio fratello che stava passando dall'Aquila e mi ha descritto la stessa,identica desolazione di cui parli tu.Oltre il danno avete avuto anche la beffa.Non siamo in un paese democratico,se i media non fanno vedere le cose per come realmente sono,ma ce le propongono per come gli conviene.Ti sono molto vicina,un forte abbraccio Raffa

    RispondiElimina
  3. eccomi, grazie per l' invito e tanti complimenti anche a te le tue ricette sono molto interessanti.

    RispondiElimina