domenica 27 settembre 2009

MANTOVANE e PAGNOTTA IN COCCIO







Sono venute proprio bene vero?
.......... modestia a parte :-)))) !!!!!!!!!





Con mia sorella le facciamo solo ogni tanto più che altro per l'impegno che ci vuole nel tirare la pasta e formarle..... (ringrazio mia sorella per la foto, a proposito anche lei è una brava panificatrice.... e non solo!).

Bene, gli ingredienti sono:
400gr farina manitoba
15gr lievito birra
210-220ml acqua
1 cucchiaio strutto
1 cucchiaino sale

1 cucchiaino miele


Mettere tutti gli ingredienti nelle mdp e impastare. Far lievitare per 1ora poi dividere l'impasto in 8 pezzi (se le preferite più piccole dividere in più parti) e tirate ogni pezzo in strisce di circa 50cm, ricordate più pieghe date più vengono meglio! Arrotolate la striscia tirando un pò la apsta e cercando di non far uscire troppo i lati, infarinate legermente la superficie e fate lievitare per 30min coperti. Prima di infornare a 200° per 20 min praticare un taglietto lungo tutto il panino abbastanza profondo. Cuocere fino a colorazione preferita.




Non so se sono stata abbastanza chiara nel dare la spiegazione su come farle.... (non sono brava nel dare spiegazioni) però se avete bisogno di qualche chiarimento sono a vostra disposizione!!







Con lo stesso impasto abbiamo provato a fare queste pagnotte cotte in un recipiente di terracotta. Solo che dopo la 1° lievitazione abbiamo tirato l'impasto in un rettangolo di media grandezza e ripiegato in 4, messo in un canovaccio , ricoperto di semola elasciato a lievitare per una mezzoretta.


Intanto si accende il forno A 200° e si mette all'interno il tegame di coccio vuoto. Al termine della lievitazione si tira fuori il tegame dal forno, si prende il panetto e lo si capovolge dentro in modo che le pieghe restino al di sotto. Chiaro?..........Spero tanto di sì.........


Si inforna per 20 min circa e il risultato sono queste deliziose pagnotte dalla crosta croccante!


5 commenti:

  1. Sei stata chiarissima!!
    E le foto parlano da sole:una meraviglia di pane!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia di pane davvero..uno meglio dell' altro poi la cottura nel coccio è interessante..complimenti!baci..

    RispondiElimina
  3. ...che belli, questi panini, Cris!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. le foto parlano da sole: stupende! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ragazze una bacio a tutte e grazie mille per i complimenti..... non immaginate quanto li apprezzo!!!!!

    RispondiElimina