sabato 10 maggio 2014

COUS COUS DI GAMBERI E ASPARAGI







Nell'aria c'è voglia d'estate....... di caldo....... di mare, e allora perchè non cominciare a preparare ricette fresche come questa????

Ingredienti per 3-4 persone: 300gr cous cous precotto - 15 gamberi - 5 asparagi verdi - 1 scatola tonno sott'olio- 5 pomodori secchi - qualche mandorla pelata- sale pepe- olio evo

Lessare in acqua bollente leggermente salata gli asparagi per 10 minuti, togliere e nella stessa acqua lessare per pochi minuti i gamberi che poi sguscerete e taglierete a pezzi (tranne 3 per la decorazione). Preparate il cous cous come previsto nella confezione (io ho usato l'acqua degli aspargi e dei gamberi) e fate riposare.
Preparate un pesto con i pomodori secchi, le mandorle e olio extra vergine, frullate il tutto, deve risultare cremoso. Sgranate ora il cous cous e conditelo con questo pesto e un filo d'olio, poi aggiungete il tonno sgocciolato.  Tagliate a tocchetti gli asparagi , tranne le punte che serviranno per la decorazione, aggiungete i gamberi a pezzi e condite leggermente con sale pepe e un filo d'olio, poi uniteli al cous cous e mescolate delicatamente. Decorate con gamberi e asparagi a piacere.