mercoledì 29 gennaio 2014

INSALATA DI POLPO






Ingredienti: 1 polpo già pulito- sedano - carota- cipolla- 1 scatola di cannellini- 3 patate lessate- prezzemolo- limone- olio evo- sale

Portate ad ebollizione una pentola con acqua leggermente salata con sedano carota e cipolla. Scottate 4o5 volte i tentacoli del polpo nell'acqua tenendolo per la testa, per farli arricciare, immergetelo tutto, abbassate la fiamma e fate cuocere per 40min. Trascorso il tempo levatelo, spelatelo e tagliatelo a tocchetti.
Raccogliete polpo, i cannellini e le patate tagliate a tocchetti in una ciotola, emulsionate 4-5 cucchiai di olio con 2 cucchiai di succo di limone e u pizzico di sale e condite l'insalata di polpo. Spolverizzate con del prezzemolo tritato al coltello e mescolate.

Per preparare delle monoporzioni servite l'insalata nei bicchieri......... e saranno ottime come antipasto!

TORTA DELLA NONNA







Ingredienti: x la pasta frolla    400gr farina - 200gr burro - 130gr zucchero a velo - 4 tuorli - 1 bacca di vaniglia - sale
x la crema pasticcera     150gr zucchero semolato - 50gr farina - 5dl latte - 4 tuorli - 1 bacca di vaniglia - scorza di 1 limone
inoltre 120gr pinoli - zucchero a velo - latte
Preparate la pasta frolla : lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete i tuorli, la farina setacciata e la vaniglia. Ottenuto un composto omogeneo e liscio fate una palla e fate riposare in frigo x 30min avvolta nella pellicola.
Preparate la crema: portate a bollore il latte con la vaniglia e la scorza del limone. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e stemperate bene, incopporate il latte filtrato. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco dolce finchè non si sarà addensata, poi fate raffreddare.
Riprendete la frolla, con 2/3 formate un disco e ricoprite una tortiera foderata con carta forno, versate sopra la crema. Stendete la frolla rimasta e ricoprite sigillando bene i bordi. Punzecchiate la superficie con una forchetta, spennellatela con il latte e distribuite i pinoli. Infornate a 180° per circa 45 min, una volta raffreddata spolverizzate con zucchero a velo.