mercoledì 30 novembre 2011

IL CASTAGNACCIO!!!!


Ingredienti:
300gr farina di castagne dolce
80gr uvetta
50gr pinoli
1/4 di litro di acqua
1/4 di litro di latte
3 cucchiai olio evo
sale
rosmarino

Mettere a bagno l'uvetta con un pò d'acqua tiepida.
Setacciare la farina con un pizzico di sale, stemperarla con il latte e l'acqua, versandone poco alla volta e mescolando con una frusta affinchè non si formino grumi. Aggiungere l'uvetta strizzata e i pinoli lasciandone un pò per la superficie.
Spenellate uno stampo con olio o rivestite con carta forno e spenellate comunque e versarvi la pastella ottenuta. Distribuite uvetta e pinoli rimasti e qualche ago di rosmarino a piacere.
Cuocere in forno a 180° per 30 min circa.

mercoledì 23 novembre 2011

PANE ALLA ZUCCA CON ERBA CIPOLLINA


Ingredienti:
250gr purea di zucca
25gr lievito di birra
1,25dl latte tiepido
1 cucchiaino zucchero
450gr farina bianca
1 uovo grosso
3 cucchiai di burro
1/2 cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino sale
erba cipollina tritata al momento
pepe

Miscelare lievito,latte e zucchero in una ciotola e far riposare per 10 min.
Mescolare farina e sale. Sbattere l'uovo in una ciotola e incorporare il trito di erba cipollina ,la noce moscata, il burro fuso e un pizzico di pepe. Nell'impastatrice versare il lievito con il latte, unire la farina e il composto di uova, cominciare a impastare e dopo aggiungere la zucca: la pasta dovrà risultare morbida ma lavorabile.
Trasferire il composto su una superficie e lavorare con le mani per qualche minuto finchè sarà liscia ed elastica. Datele la forma di una palla e mettetela in una terrina unta, lascerete lievitare fino al raddoppio. Sgonfiate la pasta, lavoratela brevemente formate un rotolo e mettetelo in uno stampo da plumcake con carta forno. Fate cuocere a 180° per 45 min.

giovedì 3 novembre 2011

UN CLASSICO: IL SALAME AL CIOCCOLATO!!!


Ecco qua per voi la mia ricetta per fare il salame al cioccolato senza uova.
Ingredienti: 100gr cioccolato fondente- 50gr cacao amaro- 125gr mascarpone (o ricotta se lo volete più light)- 100gr burro-100gr zucchero- circa 250gr biscotti secchi
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, togliete e amalgamate lo zucchero e il cacao setacciato. Aggiungete il mascarpone e amalgamate bene, per ultimo i biscotti precedentemente sbriciolati. Prendete un foglio di alluminio e date all'impasto la forma di un salame e avvolgete il tutto, mettete in frigo per almeno 5 ore............