giovedì 26 maggio 2011

Dal Veneto............le SARDE IN SAOR


Ricetta tipica del mio paese.

Ingredienti:
350gr sarde pulite
400gr cipolle
1/2 bicchiere vino bianco secco
3 cucchiai aceto di vino bianco
30gr uvetta ammollata e strizzata
20gr pinoli
4 cucchiai 0lio evo
sale e pepe

In una padella antiaderente spennellata con l'olio, far dorare i filetti di sarda per 2 min da ambo le parti e disporli sopra un foglio di carta assorbente.
Affettare finemente le cipolle e metterle in un tegame con l'olio rimasto, farle appassire senza lasciarle colorire mescolandole di tanto in tanto. Versare il vino e l'aceto, un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura a fuoco moderato e coperto per 20 min circa.
Prima di togliere il tegame dal fuoco far evaporare l'eventuale liquido rimasto.
Disporre in una pirofila uno strato di sarde, ricoprirle col composto di cipolle e distribuirvi l'uvetta e i pinoli. Continuare alternando le sarde con il composto, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Far riposare il composto per almeno 2 ore e servire freddo (io l'ho preparato il giorno prima)

giovedì 19 maggio 2011

Come ti riciclo la colomba........ TORTA ALLA COLOMBA CON PERE E CACAO


Niente male questa ricettina per riciclare, in questo periodo, la colomba....... ma potrebbe andare bene sia con panettoni o focacce dolci. In più c'è l'aggiunta della frutta, perciò doppio riciclo........... e per completare l'opera non poteva mancare un tocco di cioccolato!!!!
TORTA ALLA COLOMBA CON PERE E CACAO
Ingredienti:
250gr colomba
500gr latte
150gr amaretti
3 pere
80gr burro
2 cucchiai uvetta
4 cucchiai mandorle tritate
1 bicchierino rum
50gr cacao amaro
3 uova
1 cucchiaio zucchero canna
sale
Raccogliere la colomba in una terrina, unite gli amaretti sbriciolati grossolanamente, versate il latte tiepido e fate riposare fino a completo assorbimento. Unire le pere tagliate a fettine sottili, il burro fuso, 2 cucchiai di mandorle, l'uvetta ammollata nel rum e strizzata,il cacao, le uova intere e un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Trasferite il composto in una teglia foderata con carta forno, cospargete con le restanti mandorle e spolverate con lo zucchero di canna. Infornate a 170° per 40 min.


giovedì 12 maggio 2011

BAVETTE AL SUGO DI PERSICO


Ingredienti x 4 persone:
400gr bavette
400gr persico
4 alici
1 spicchio d'aglio
pomodorini ciliegino
2 cucchiai passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino piccante
prezzemolo olio evo
sale
Dividee il pesce in trancetti non troppo piccoli.
Scaldate in una padella 3 cucchiai d'olio, poi rosolate il pesce da ambo i lati cercando di non romperlo, sfumate con il vino e aggiungete la passata. Cuocere per alcuni minuti, salate.
In un'altra padella rosolate con un filo d'olio l'aglio, il peperoncino e le alici, poi unite i pomodorini, abbassate la fiamma e cuocete il sugo 10 min dopo averlo salato.
Lessate la pasta. scolatela al dente e passatela in padella con il sugo ai pomodorini e il fondo di cottura del pesce. Disponete la pasta nei piatti e conditela con il pesce, guarnite a piacere.

domenica 8 maggio 2011

RISOTTO CON LE FRAGOLE


Ebbene, dopo aver visto diversi post dedicati a questo risotto particolare........., mi sono decisa anch'io a provarlo. Ero dubbiosa sul risultato, infatti non amo molto la frutta nei piatti salati, ma visto i numerosi post di questi giorni..... e le altrettante fragole....... eccolo!
Io l'ho fatto così........
Ingredienti:
400gr riso x risotti
300gr fragole
2 cipollotti (o scalogni)
brodo vegetale
1/2 bicchiere Prosecco
olio evo
Sciacquate le fragole e tagliatele a pezzi. Tritate finemente i cipollotti e rosolateli per 2 min in una casseruola con un filo d'olio. Aggiungete il riso e tostateli, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Cuocete il riso aggiungendo poco brodo caldo alla volta, unite le fragole verso il termine della cottura assieme a un mestolo di brodo e cuocete un paio di min mescolando. Spegnete, mantecate con una noce di burro, metete il coperchio e fate riposare qualche minuto prima di servire.